Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

coronavirus

Il ministro dello Sport dopo la circolare del Viminale sulla ripresa degli allenamenti individuali per gli sport di squadra: "Leggo cose strane in giro, ma nulla è cambiato rispetto a quanto ho sempre detto sul calcio: gli allenamenti delle squadre non riprenderanno prima del 18 maggio e della ripresa del campionato per ora non se ne parla proprio. Ora scusate ma torno ad occuparmi di tutti gli altri sport e dei centri sportivi che devono riaprire al più presto" 

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

1 nuovo post

La ripartenza del Bologna

Gli allenamenti individuali dei rossoblu si svolgeranno sui campi del centro sportivo. Non sarà consentito l'uso degli spogliatoi. Presente il medico ma non lo staff. 3 giocatori, distanziati, per campo. Arrivi distanziati di 15 minuti, parcheggi separati e obbligo di guanti e mascherine fino all'arrivo sul campo. La temperatura verrà misurata all'ingresso. I kit di abbigliamento saranno personali e ogni giocatore dovrà provvedere in modo autonomo alla reidratazione.
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Secondo i modelli apertura graduale è gestibile"

"Abbiamo scelto di ripartire dal motore industriale del nostro paese perché tenere spento tale motore per troppo tempo avrebbe fatto pagare un prezzo enorme all'Italia, però i modelli dei nostri scienziati dicono che mantenendo la soglia di attenzione alta sul piano delle relazioni individuali e con le scuole chiuse si può gestire questa fase di riapertura tenendo l'indice di contagio R0 sotto il valore 1". Lo sottolinea il ministro della salute Roberto Speranza
- di Redazione SkySport24

Giappone proroga stato di emergenza fino al 31 maggio

Il premier giapponese Shinzo Abe ha raggiunto un accordo per estendere lo stato d'emergenza nel Paese fino alla fine del mese. Lo anticipa l'emittente pubblica Nhk. La decisione finale verrà comunicata nel corso di una conferenza stampa prevista domani. Lo stato di emergenza in Giappone non equivale ad un lockdown sul modello europeo, piuttosto si tratta di una richiesta ai cittadini su base volontaria di evitare le uscite non essenziali, raccomandando alle attività commerciali e ai negozi di ridurre gli orari di apertura al pubblico e alle aziende e agli uffici di promuovere il lavoro da casa. Ad oggi i casi di infezioni di coronavirus in Giappone si assestano a quota 14.877 con 517 morti accertate
- di Redazione SkySport24

Sassuolo, come riprendono gli allenamenti individuali

Giocatori a due a due su 4 campi scaglionati nel corso della giornata di domani . Arrivano cambiati lavorano secondo programma e doccia a casa. No staff. Solo medico presente in infermeria. Parcheggi interni separati. Il ds Carnevali: "I giocatori sono felici di tornare nel loro centro sportivo, un piccolo passo verso la normalità. In questa fase, sostituiamo semplicemente il Parco, potenziale pericolo anche per i tifosi, con il centro sportivo"
- di Redazione SkySport24

Inter, allenamenti individuali da martedì ad Appiano

Da martedì i calciatori dell'Inter cominceranno ad allenarsi ad Appiano Gentile con sedute individuali nel rispetto della direttiva del Viminale, come spiega il club. Per mantenere il distanziamento sociale, saranno accessibili solo i 4 campi del centro sportivo (di routine sanificato da febbraio) per gruppi scaglionati di 3-4 giocatori, con il minimo presidio sanitario e tecnico necessario, in linea di massima un medico e un preparatore. I calciatori all'estero sono rientrati in Italia, da ultimo Sanchez che concluderà domani l'isolamento domiciliare
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 32 casi in più rispetto a ieri

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 2996 casi positivi al Covid-19. Rispetto a ieri si registra un aumento di 32 casi su un totale di 1003 tamponi analizzati (3,2 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri i positivi erano stati 16 su un totale di 932 tamponi analizzati (1,7 per cento). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 330 pazienti deceduti (+3 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Sfida non si vince con per decreto, la responsabilità individuale è fondamentale"

"Questa partita non si vince per decreto e la responsabilità individuale è fondamentale per questa seconda fase: il coronavirus non verrà mai battuto da un atto di governo e non basta un'ordinanza o un decreto, sono strumenti messi in campo che servono, ma quello che conta davvero e il comportamento di ciascuno e non potranno essere i controlli a determinare l'esito di questa sfida"
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Ricominciare a incontrare le persone nell'ambito più stretto"

"Possiamo ricominciare a incontrare le persone dell'ambito più stretto con la massima precauzione". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, a 'In mezz'ora'.
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Monitoraggio sulle regioni per differenziare"

"Vogliamo accelerare il più possibile, grazie anche a un monitoraggio sulle regioni, con la possibilità di differenziare aprendo di più nei territori più pronti". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ribadendo che dopo il "primo passo" di domani il prossimo passaggio sarà il 18 maggio.
- di Redazione SkySport24

Sport, Viminale: rimosso limite prossimità abitazione

Con il via libera da domani alla fase 2 e quindi anche allo svolgimento dell'attività sportiva o motoria sia individualmente che con accompagnatore (per minori o persone non completamente autosufficienti), viene a cadere il limite della prossimità alla propria abitazione per svolgere quelle attività. Lo precisa il Viminale nella circolare indirizzata ai prefetti. Resta la condizione della distanza interpersonale di almeno due metri tra chi fa attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.
- di Redazione SkySport24

Ministro della Salute Speranza: "Prudenza, virus è ancora pericoloso"


"Guai a pensare che sia tutto finito, in me prevale un sentimento di grande preoccupazione". Così il ministro della Salute Roberto Speranza a 'In mezz'ora', dopo aver citato i progressi registrati nella riduzione dei contagi. "La situazione è migliore rispetto al passato, ma ci siano ancora dentro. Non possiamo inseguire il consenso e gli umori" quando firmiamo degli atti, "la prudenza è fondamentale", ha continuato, rispondendo a una domanda sulle ordinanze regionali. "I dati scientifici ci dicono che questo virus è ancora pericoloso", ha concluso.

- di Redazione SkySport24

Nuoto, Barelli: "Da domani Pellegrini in vasca a Verona"

"Leggo le notizie secondo le quali da domani in Veneto possono riprendere gli allenamenti individuali in piscina: se il presidente Zaia ha risolto il problema riguardo le cautele da osservare nel delicato momento della fase 2 sono contento, il centro federale di Verona ha già l'acqua in vasca calda per Federica Pellegrini e gli altri atleti che si preparano a Verona". Al telefono con l'ANSA il presidente della federnuoto, Paolo Barelli, che ieri si era detto in attesa di indicazioni dal comitato tecnico scientifico della protezione civile, annuncia la riapertura dell'impianto scaligero. "Spero - aggiunge - che una linea generale  per garantire l'accesso ordinato agli impianti sportivi anche nel resto d'Italia arrivi dal governo o dalle altre regioni interessate" 
- di Redazione SkySport24

Olanda, superati i 5 mila morti

In Olanda sono 335 i nuovi contagi che portano il totale delle infezioni a 40.471. Le vittime salgono di 69 unità e ora sono in totale 5.056
              
 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 58 i nuovi casi

58 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Veneto rispetto a ieri, per un totale di 18.318 soggetti infetti dall'inizio dell'epidemia, che scende a 7.299 se si considerano gli attualmente positivi. Si contano anche 14 nuovi decessi, per un dato complessivo di 1.516 vittime
- di Redazione SkySport24

Vietnam, primo caso dopo 9 giorni

In Vietnam si registra un caso dopo 9 giorni senza infezioni. Il numero totale dei contagiati sale quindi a 271
- di Redazione SkySport24

Liga, i dubbi del sindacato calciatori sul protocollo

Il sindacato calciatori della Liga non ha infatti dato il suo assenso, come richiesto, al protocollo per il ritorno stabilito dalla Commissione Sport, chiedendo chiarimenti su quali siano i rischi di contagio per i calciatori e cosa succede in caso di nuove positività. "Vogliamo sapere qual è il reale rischio di contagio alla ripresa - dicono i calciatori - se i test ai giocatori spettino al Ministero e come funziona il meccanismo di coordinamento in caso di inosservanza del protocollo; riteniamo che vadano previste sanzioni severe in casi del genere". Il sindacato chiede che in ogni caso l'eventuale ripresa preveda un intervallo di almeno tre giorni da partita a partita, col divieto di giocare con temperature oltre 32 gradi. 
- di Redazione SkySport24

Ieri oltre 240 mila persone controllate

Le forze di polizia proseguono in tutta Italia i controlli sul rispetto delle misure anti contagio da Coronavirus. Ieri sono state eseguite verifiche su 243.224 persone e 89.773 tra esercizi e attività commerciali. Sul totale delle persone controllate, 5.402 si sono viste contestare sanzioni amministrative, 49 sono state denunciate per falsa dichiarazione o attestazione e 18 per violazione dei divieti di allontanamento dall'abitazione legati alla quarantena. Per quanto riguarda i titolari degli esercizi commerciali, 119 sono stati sanzionati; 36 i provvedimenti di chiusura. 
- di Redazione SkySport24

Presidente tedesco Steinmeier: "Alleanza globale per vaccino"

"Io mi sono attivato già in una fase molto precoce, per avviare con i capi di Stato in diversi continenti - il re di Giordania, il presidente di Singapore, i presidenti dell'Ecuador e dell'Etiopia - un appello per una Global Alliance. Con questo chiediamo che il futuro vaccino sia inteso come un bene pubblico". Lo dice il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, alla FAS. "Questa proposta sta già dando i suoi frutti: in collaborazione con l'Onu, l'Oms e la Commissione europea, che domani terranno un'importante conferenza", aggiunge.
- di Redazione SkySport24

ANSA: Governo impugna ordinanza Calabria

Il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia ha impugnato, a quanto apprende l'ANSA, l'ordinanza della Regione Calabria del 29 aprile che prevede l'apertura di bar e ristoranti. Gli atti sono stati trasmessi come da prassi, sempre a quanto si apprende, all'Avvocatura generale dello Stato
- di Redazione SkySport24

Papa Francesco: "Accesso universale alle cure"

Il Papa al Regina Coeli ha rivolto un pensiero ai malati di coronavirus, a chi li assiste e ha incoraggiato "la collaborazione internazionale che si sta attivando" per i vaccini e per le cure. Il pontefice ha lanciato dunque un appello, affinché sia garantito "l'accesso universale alle tecnologie essenziali che permettano a ogni persona contagiata, in ogni parte del mondo, di ricevere le necessarie cure sanitarie"
- di Redazione SkySport24