
Da Messi a Ronaldo, a quale squadra hanno fatto più gol i grandi bomber?
I due eterni rivali degli ultimi anni non condividono solo tanti record, ma anche l'avversaria più volte trafitta: il Siviglia. E gli altri grandi goleador del presente e del recente passato? Qual è il club contro cui sono sempre riusciti ad esaltarsi? Dati Transfermarkt

LIONEL MESSI: 37 gol contro il Siviglia - In assoluto la squadra contro cui ha fatto più gol. Addirittura una rete in più rispetto alle partite giocate (36).
COME SEGNA MESSI? L'ANATOMIA DI TUTTI I SUOI 627 GOL
CRISTIANO RONALDO: 27 gol contro il Siviglia - Dieci gol in meno (ma solo in 9 stagioni in Spagna) per CR7, che in compenso ha una media reti ancora più alta contro la sua squadra "preferita": i 27 centri sono arrivati in appena 18 partite!
CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
ALESSANDRO DEL PIERO: 14 gol contro la Lazio - Dall'attuale bomber bianconero al miglior marcatore di sempre con la Juventus. Sono i biancocelesti la squadra più volte trafitta.
RIPRESA CAMPIONATO, LA LEGA SERIE A PROPRONE UNA DATA
GONZALO HIGUAIN: 13 gol contro la Lazio - Lo stesso discorso vale anche per il Pipita, che però ne ha realizzati di più con la maglia del Napoli (12).
SPADAFORA: "OK AD ALLENAMENTI DI SQUADRA"
DRIES MERTENS: 11 gol contro il Bologna - Da Napoli a Napoli: il belga ha realizzato il suo personale bottino contro i rossoblù in appena sei match, grazie (anche) a due triplette.
INTER A CACCIA DI ESPERIENZA, ANCHE MERTENS TRA I NOMI
DIEGO ARMANDO MARADONA: 9 gol contro l'Udinese - Mertens lo ha da poco sorpassato (eguagliando Hamsik) in cima ai marcatori della storia del club. Nei suoi anni italiani furono i friulani i più colpiti. Barsaglio preferito anche in tutta la sua carriera.

MARCO VAN BASTEN: 15 gol contro lo Sparta Rotterdam - Grandi rivali sull'asse Milan-Napoli a cavallo degli anni Novanta. La sua squadra "preferita" non è però un'italiana, bensì un'olandese ai tempi dell'Ajax. Contro lo Sparta, nel dicembre del 1985, Van Basten di gol ne fece addirittua 6 nella stessa partita!

ZLATAN IBRAHIMOVIC: 17 gol contro il Saint-Etienne - Altro campione legato a fondo col Milan ma che non ha trafitto la sua avversaria preferita in rossonero. I gol dello svedese risalgono infatti ai suoi anni in Francia col Psg (più una tripletta con lo United)
MILAN-IBRA, LE ULTIME NEWS
FILIPPO INZAGHI: 11 gol contro Sampdoria e Bologna - Chi invece è legato ai suoi gol nel Milan è Inzaghi, che condivide il primato anche grazie alla reti segnate con le maglie di Juve e Atalanta.

ANDRIY SHEVCHENKO: 15 gol contro l'Inter - Tutti in maglia rossonera quelli dell'ucraino, e nella partita più importante: il derby.

CHRISTIAN VIERI: 12 gol contro il Perugia - Uno dei bomber più prolifici della storia nerazzurra, 11 le reti a Milano, più una con la maglia della Lazio.

RONALDO: 15 gol contro l'Atletico Madrid - Bilancio contro l'avversaria più battuta quasi equamente diviso: 8 segnati col Barcellona, 7 col Real.

FERNANDO TORRES: 11 gol contro il Barcellona - Sempre Atletico, ma in questo caso dalla parte del goleador. Dieci le reti segnate dal Niño coi colchoneros contro la sua avversaria più battuta, il Barça. Più uno nella semifinale di Champions del 2012 col Chelsea.

LUIS SUAREZ: 12 gol contro Norwich e Valencia - A proposito di Barcellona, uno dei suoi bomber attuali, Suarez, ha trafitto 12 volte il Valencia, suo bersaglio preferito in carriera al pari del Norwich (ai tempi del Liverpool).

NEYMAR: 9 gol contro il Villarreal - Anche il brasiliano ha ancora in Spagna la sua squadra più volte trafitta.

SAMUEL ETO'O: 17 gol contro il Betis Siviglia - Quattordici dei quali col Barça, più tre ai tempi del Mallorca.

ROMELU LUKAKU: 11 gol contro il West Ham - Da un ex interista al presente nerazzurro. Il belga ha ancora in Inghilterra il suo bersaglio preferito, colpito più volte soprattutto con la maglia dell'Everton.

CIRO IMMOBILE: 13 gol contro la Sampdoria - Restando in tema Serie A ecco i numeri dell'attuale capocannoniere del campionato. Contro il suo bersaglio preferito un gol anche con le maglie di Torino, Pescara e in un derby per il Genoa.

EDIN DZEKO: 9 gol contro il Viktoria Plzen - Merito di una tripletta con la maglia della Roma, ma anche dei gol segnati per il City e il Teplice, la sua seconda squadra in carriera.

FRANCESCO TOTTI: 20 gol contro il Parma - Tra questi anche quello nel giorno dello scudetto 2001, insieme a Batistuta e Montella.

LUCA TONI: 12 gol contro il Parma - Da una scarpa d'Oro all'altra. Totti e Toni sono gli unici due italiani ad averla vinta. Proprio con la Fiorentina il suo maggior numero di reti al bersaglio preferito, trafitto anche con Vicenza, Brescia, Palermo, Genoa e Verona.

ROBERT LEWANDOWSKI: 21 gol contro il Wolfsburg - Ricordate quel "cinque" alzato al cielo? Fu il giorno dei suoi 5 gol nello spazio di 9 minuti che lasciarono incredulo Guardiola. Proprio il Wolfsburg è il suo bersaglio preferito.

KARIM BENZEMA: 11 gol contro Athletic Bilbao e Granada - Per il francese è pari merito sulla squadra più volte colpita.

RAUL: 18 gol contro Valencia e Valladolid - Stesso discorso per il grande bomber del passato blancos.

THIERRY HENRY: 13 gol contro il Middlesbrough - Passiamo in Inghilterra, tra grandi ex e bomber attuali. Questi i numeri di Titì.

ALAN SHEARER: 20 gol contro il Leeds - Sua maestà del gol in Premier. Nessuno ha segnato quanto lui nel massimo campionato inglese dal 1992 ad oggi. Dodici col Newcastle e otto col Blackburn contro il "bersaglio" preferito Leeds.

DIDIER DROGBA: 13 gol contro l'Arsenal - Di grande rilevanza la squadra più volte colpita dall'ivoriano leggenda del Chelsea.

WAYNE ROONEY: 15 gol contro Arsenal, West Ham, Aston Villa e Newcastle - Stessi numeri per "Wazza" coi Gunners, ma condivisi con altri tre diversi avversari.

MAURO ICARDI: 11 gol contro Sampdoria e Fiorentina - Ritorno in Italia, anche la sua ex Sampdoria è il bersaglio preferito di Maurito.

FABIO QUAGLIARELLA: 11 gol contro il Atalanta, Fiorentina e Chievo - Mentre è proprio con la maglia della Samp che Quagliarella ha trafitto più spesso le sue avversarie preferite.

SERGIO AGUERO: 15 gol contro Chelsea e Newcastle - Anche una delle big six tra le più colpite dal miglior marcatore della storia del City.

EDINSON CAVANI: 15 gol contro il Monaco - Anche il "matador" è diventato il miglior marcatore della storia del proprio club, e proprio una francese è il suo bersaglio più volte colpito.

KYLIAN MBAPPÉ: 9 gol contro il Lione - A dispetto della giovane età e delle poche stagioni alle spalle, il prodigio francese ha già trovato un avversario a cui segnare a ripetizione.

HARRY KANE: 14 gol contro il Leicester - Chiudiamo la classifica col bomber e capitano degli Spurs, che ha segnato uno dei 14 gol alle Foxes anche con la maglia del Millwall.