Coronavirus Italia, le news di oggi mercoledì 3 giugno
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 321 nuovi casi di positività al coronavirus (di cui 237 in Lombardia), che portano il totale a 233.836 da inizio pandemia. 71 i decessi da ieri (totale 33.601), con 12 regioni italiane che non ne hanno registrato nessuno. Il numero totale di attualmente positivi è di 39.297, tra questi 353 sono in cura presso le terapie intensive (-55)
Lombardia: i dati provincia per provincia
Lombardia: 237 nuovi positivi e 29 decessi
In Lombardia nelle ultime 24 ore registrati 237 nuovi positivi al coronavirus, per un totale di 89.442 da inizio pandemia. I decessi sono stati 29 (totale 16.172).
Premier League: 1 positivo su 1.197 test effettuati
La Premier League comunica che "lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno 1.197 tra giocatori e staff dei club sono stati testati per il Covid-19. Di questi solo uno è risultato positivo e starà in isolamento per un periodo di sette giorni.
Viminale: Fase 2 chiusa con 34mila sanzionati
Nella fase 2, tra il 4 maggio e il 2 giugno, le forze dell'ordine hanno controllato 4.260.583 persone e 1.523.707 esercizi commerciali. I sanzionati sono stati complessivamente 34.276. 404 i denunciati per falsa dichiarazione, 159 per violazione di quarantena. Così ha comunicato il Viminale. I titolari di esercizi commerciali sanzionati sono stati 1.906, è stata disposta la chiusura di 477 attività.
Gran Bretagna: 359 nuove vittime
Nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna registrate altre 359 nuovi decessi per coronavirus, il totale nel Paese sale a 39.728 da inizio emergenza.
Belgio: riapertura frontiere dal 15 giugno
Il Belgio riaprirà le proprie frontiere ai Paesi dell'area Schengen a partire dal 15 giugno. Lo ha annunciato la premier Sophie Wilmes.
Oms, pubblicata guida su aiuto psicologico
Lombardia: Apple riapre ultimi 5 negozi
Olanda: anticorpi per 5,5% popolazione
Brasile: niente ospedale da campo in stadio Maracanà
Il governatore di Rio de Janeiro Wilson Witzel ha annullato il contratto con l'ente incaricato di costruire l'ospedale da campo allo stadio Maracanà, dove sarebbero stati ricoverati pazienti affetti dal Covid-19, ma i cui lavori sono stati interrotti per una presunta malversazione di fondi.
Toscana: asintomatico o ‘pauci sintomatico’ quasi il 90% dei nuovi casi di Covid-19
Problemi respiratori coronavirus, Gran Bretagna testa ibuprofene
In Gran Bretagna, un team del Guy’s and St Thomas hospital di Londra, in collaborazione con il King’s College, ha avviato un ‘trial’ clinico sulla somministrazione dell’Ibuprofene, comune farmaco antidolorifico e antinfiammatorio, per contrastare i problemi respiratori nei pazienti che hanno contratto il Coronavirus. Questo permetterebbe di evitare che i malati colpiti dal virus finiscano in terapia intensiva. Secondo alcune ricerche condotte su animali, il principio attivo ha avuto importanti effetti benefici nel trattamento della sindrome da stress respiratorio acuto, una delle complicanze più frequenti nei pazienti affetti da Covid. "Dobbiamo compiere uno studio per mostrare che l'evidenza coincide con quanto ci aspettiamo che accada", ha detto il professor Mitul Mehta del King's College
Coronavirus, Svezia ammette: “Troppi morti”
In un’intervista alla radio pubblica svedese, l’epidemiologo dietro alla strategia ‘soft’ adottata dal governo di Stoccolma contro il Coronavirus, Anders Tegnell ha ammesso: troppe persone sono morte a causa del Covid-19 in Svezia. Nel Paese scandinavo, che ha una popolazione di 10 milioni di abitanti, il virus ha ucciso 4.468 persone
Usa, settore privato perde 2,76 milioni di posti di lavoro a maggio
Coronavirus: tra Cavalieri cassiera del supermarket. Commosse il 118
Coronavirus Italia: le foto della ripartenza del 3 giugno
Coronavirus: Mattarella premia medici e operai a Bergamo
Veneto, aumento di passeggeri in stazione a Padova
Di Maio: “Austria? Gli individualismi danneggiano l’Ue”
Nel corso di una riunione con il suo staff, dopo la decisione austriaca di mantenere ancora chiuso il confine con l’Italia, il ministro degli esteri Luigi Di Maio avrebbe detto: “Gli individualismi violano lo spirito comunitario e danneggiano l’Europa e il mercato unico”. Nel pomeriggio è intanto in programma una telefonata con l’omologo austriaco. Il ministro è comunque fiducioso che la vicenda possa evolversi positivamente per l’Italia
Coronavirus: -21% sul mercato smartphone
L’epidemia di coronavirus e il lockdown hanno colpito anche il mercato italiano degli smartphone. Nel primo trimestre le vendite sono in calo del 21% su base annua. Lo hanno riferito gli analisti di Counterpoint secondo i quali si tratta del risultato peggiore in Europa