Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
CORONAVIRUS
In Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 16.079 nuovi casi (complessivamente 465.726 da inizio emergenza) e 136 morti, con il totale delle vittime che sale a 36.968. I tamponi effettuati sono stati 170.392. I ricoverati in terapia intensiva sono 992 (+66 rispetto a ieri)
CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE
SCARICA IL NUOVO MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE
Coronavirus, tutte le notizie di giovedì 22 ottobre
- Ministero della Salute: in Italia 16.079 nuovi casi e 136 morti
- Lombardia regione con più casi, 4.125
- Francia: nuovo record contagi, oltre 40.000
- Spadafora: "Varato nuovo protocollo per lo sport di base"
- Juve, Cristiano Ronaldo ancora positivo
- Spezia: un giocatore positivo
- Dpcm e attività sportive: cosa si può fare durante emergenza Covid
- Autocertificazione ottobre per regioni: scarica il modulo in pdf
- Dpcm, ecco cosa prevede il provvedimento
- Serie A: i giocatori contagiati squadra per squadra
Marche: 50% didattica a distanza ultimi 3 anni superiori
Didattica a distanza per il 50% degli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, capienza al 60% per i mezzi pubblici, oltre a nuove regole di accesso ai centri commerciali e divieto di consumo di cibo e bevande in assembramento nei luoghi pubblici vicino ai locali per tutta la giornata. Sono alcune delle misure previste in un'ordinanza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, valida dalla mezzanotte di oggi fino al 15 novembre.
Domodossola, centro città chiuso venerdì e sabato sera
Il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi, ha firmato oggi alle 18 una ordinanza per' 'blindare' il Borgo della cultura, l'area in centro città dove si concentra la movida e si registrano assembramenti. E' la prima città del Verbano Cusio Ossola ad adottare provvedimenti di contenimento.
Spadafora: “Nuovo protocollo per sport di base”
“Il Dipartimento per lo Sport ha emanato il nuovo protocollo attuativo delle ‘Linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere’, che aggiorna quelle dello scorso 19 maggio, e che introduce norme più stringenti”. Lo annuncia il ministro Vincenzo Spadafora.
Francia: nuovo record contagi, oltre 40.000
La Francia ha registrato oggi un nuovo record di contagi da coronavirus con oltre 41,622 nuovi casi in 24 ore.
Austria: 2.435 nuovi casi, record da inizio pandemia
Con 2.435 nuovi casi in Austria è record assoluto di contagi giornalieri di Covid-19 dall'inizio della pandemia. Per la prima volta nelle ultime 24 ore è stato superato il limite di 2.000 contagi. I decessi complessivi sono 957.
F1, positivo il proprietario della Racing Point
Dopo i suoi due piloti anche il proprietario del team di Formula 1 Racing Point Lawrence Stroll è risultato positivo al coronavirus. Sergio Perez ad agosto, poi suo figlio Lance Stroll due settimane fa, erano già risultati positivi al virus.
Inter, Gagliardini e Radu ancora positivi
Ancora positivi al Covid i due giocatori nerazzurri. Attesi domani i risultati dei tamponi di Young e Skriniar, il difensore si trova ancora in isolamento in Repubblica Ceca.
Spezia: un giocatore positivo
Il comunicato del club: “Lo Spezia Calcio comunica che l'ultimo giro di tamponi effettuati dal gruppo squadra, ha evidenziato la debole positività al Covid-19 di un calciatore e la positività di due tesserati del club. Asintomatici, sono stati prontamente isolati secondo le direttive federali e ministeriali. Nel rispetto del protocollo e in accordo con le autorità sanitarie competenti, il gruppo squadra ha già iniziato l’isolamento fiduciario”.
Romania: 4.902 casi e 98 morti in 24 ore
In Romania nelle ultime 24 ore si sono registrati 4.902 nuovi contagi da coronavirus, e altri 98 decessi. Da inizio epidemia i casi positivi sono stati 196.004, i morti 6.163.
Parma: un nuovo positivo, non è un giocatore
Il comunicato del club: “Il Parma Calcio 1913 comunica che il ciclo di tamponi effettuato domenica di ritorno da Udine ha dato esito positivo relativamente a un membro del gruppo squadra (non calciatore), asintomatico, che è stato prontamente isolato secondo le direttive federali e ministeriali. Il ciclo di tamponi effettuato nella giornata di ieri, mercoledì 21 ottobre, ha dato esito negativo per tutti i membri del gruppo squadra”
UE: ridotta a 9 Paesi lista per viaggi dall’estero
L'Europa accorcia ancora la lista dei Paesi extra Ue cui sono concessi i viaggi non essenziali nel Vecchio continente. L'elenco, rivisto oggi dal Consiglio, è stato ridotto a 9 Paesi rispetto ai 15 iniziali di luglio. Escono dalla lista Algeria, Montenegro, Macedonia del Nord, Marocco, Georgia e Tunisia. Mentre restano possibili i viaggi non essenziali da Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Ruanda, Singapore, Corea del Sud, Thailandia, Uruguay e Cina, comprese le regioni ad amministrazione speciale Hong Kong e Macao. La raccomandazione non ha obbligo legale, sono infatti le capitali a decidere sull'applicazione delle restrizioni.
Mancini si scusa: "Non volevo mancare di rispetto"
"Ho soltanto condiviso una vignetta che mi è sembrata sdrammatizzare un momento così complicato. Tutto qui. Non c'era alcun messaggio sottinteso e nessuna intenzione di mancare di rispetto ai malati e alle vittime di Covid-19, se così fosse me ne scuso". Il ct azzurro, Roberto Mancini, risponde, cosi', con un tweet, alle polemiche sollevate dalla vignetta postata su Insagram che ritraeva un paziente in un letto d'ospedale e che alla domanda "Hai idea come ti sei ammalato?" risponde "guardando i tg".
Roma: piazze movida verso chiusura nel weekend
Campo de' Fiori, piazza Trilussa a Trastevere, piazza Madonna de' Monti, via del Pigneto e via Pesaro saranno off-limits al pubblico nei weekend, precisamente venerdì e sabato dalle 21 alle 24. E' quanto prevede la bozza dell'ordinanza per limitare la diffusione del Covid che la sindaca Raggi dovrebbe firmare nelle prossime ore. Eventuali violazioni del divieto saranno punite con una multa che andrà dai 400 ai 1000 euro.
Turchia: 2.102 casi e 71 vittime in 24 ore
Sono 2.102 i malati di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 117.198 test effettuati. Il dato, come sempre, non include eventuali pazienti positivi ma asintomatici, facendo quindi ipotizzare che il numero reale dei contagi sia superiore. Il totale dei casi confermati cresce a 355.528. Le nuove vittime ammontano a 71, arrivando in tutto a 9.584. I pazienti in terapia intensiva salgono a 1.599.
Grecia: coprifuoco ad Atene e Salonicco
La Grecia ha dichiarato il coprifuoco ad Atene e a Salonicco a partire da sabato per contenere la diffusione del contagio. Lo ha annunciato il premier greco Kyriakos Mitsotakis.
Trentino: 3 decessi e 153 nuovi casi
Il Trentino registra rispetto a ieri tre decessi in più e 153 nuovi casi di Covid-19 su 1.231 tamponi esaminati. Il governatore Maurizio Fugatti non esclude nuove misure che saranno eventualmente prese nei prossimi giorni.
Lombardia: 4.125 nuovi casi e 29 decessi
Coronavirus, l'aumento dei contagi regione per regione
- Lombardia 4.125
- Piemonte 1.550
- Campania 1.541
- Veneto 1.325
- Lazio 1.251
- Toscana 1.145
- Emilia-Romagna 889
- Sicilia 796
- Liguria 690
- Puglia 485
- Umbria 407
- Marche 321
- Abruzzo 306
- P.A. Bolzano 247
- Sardegna 243
- Friuli Venezia 220
- Calabria 187
- P.A.Trento 153
- Valle d'Aosta 87
- Basilicata 83
- Molise 28
Piemonte: 1.150 nuovi casi e 11 decessi
Dall'inizio dell'emergenza ci sono stati 4.227 decessi e 49.668 contagi. Salgono i ricoverati in terapia intensiva (79, + 5 rispetto a ieri)