Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

In Italia nelle ultime 24 ore registrati 31.758 nuovi casi di coronavirus (8.919 in Lombardia) su 215.886 tamponi effettuati, che portano il totale dei casi da inizio emergenza a 679.430. I decessi sono stati 297, con le vittime totali nel Paese che salgono a 38.618. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.843 (+97). Lunedì possibile un nuovo Dpcm con misure più restrittive

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Lazio, squadra in quarantena

Nel suo comunicato ufficiale, in cui annuncia la positività di alcuni componenti del gruppo squadra, la Lazio specifica: "I soggetti risultati positivi sono stati posti in isolamento domiciliare, mentre la squadra osserverà un periodo di quarantena sotto sorveglianza attiva da parte dello staff medico"
- di Redazione SkySport24

Lazio, positivi alcuni componenti del gruppo squadra

Comunicato ufficiale della Lazio: "Dagli accertamenti del 30 ottobre, sono risultati positivi ai tamponi molecolari alcuni componenti del gruppo squadra. Sulla base di tali risultati l’intera squadra ripeterà i controlli in data odierna al fine di individuare i calciatori impiegabili nella gara di domani tra Torino e Lazio". QUI L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Marche, 502 nuovi casi su 1.728 tamponi 

Nelle Marche si registrano 502 casi su 1.728 nuove diagnosi (la percentuale di tamponi con esito positivo arriva al 29%). La provincia di Ancona resta quella con più casi (237); seguono Macerata (91), Ascoli Piceno (60), Fermo (50) e Pesaro Urbino (46).
- di Redazione SkySport24

Bollettino dell'ospedale San Paolo su Cairo: "Febbre, ma non ha bisogno di ossigeno"

Bollettino dell'Ospedale San Paolo sulle condizioni del presidente del Torino, Urbano Cairo: "Il dottor Cairo è degente presso il reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale San Paolo in quanto risultato positivo per Sars-CoV2. Sta effettuando gli accertamenti del caso: manifesta febbre non elevata e non necessita di ossigenoterapia". LE NEWS
- di Redazione SkySport24

Monaci positivi, chiude Santuario a Matera

Rimarrà chiuso per due settimane il santuario di Maria Santissima di Picciano a Matera, per la presenza di alcuni casi di positività al Covid-19 tra i monaci della comunità monastica benedettina. Lo ha annunciato lo stesso arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo. 
- di Redazione SkySport24

Messina, scuole chiuse per una settimana

Scuole chiuse a Messina fino all'8 novembre. Lo ha stabilito il sindaco Cateno De Luca, dopo una relazione dell'Asp: "In considerazione di alcuni casi di Covid registrati in studenti e personale scolastico in questi giorni, per consentire un efficace tracciamento di tutti i contatti e contenere la diffusione del virus e per esigenza della salute pubblica, l'Asp ha proposto la sospensione dell'attività didattica nelle scuole che ricadono nel territorio di Messina dal 31 ottobre all'8 novembre"
- di Redazione SkySport24

Sindacato anestesisti: "Al massimo 7mila posti in terapia intensiva"

Alessandro Vergallo, segretario del sindacato degli anestesisti Aaroi-Emac, spiega in un'intervista a Repubblica: "Con il personale a disposizione possiamo attivare al massimo 7mila posti in terapia intensiva. Siamo intorno al 24% di occupazione media dei posti letto. Ci avviciniamo al famoso 30%, considerato un indicatore preoccupante"
- di Redazione SkySport24

Richeldi (Cts): "Non possiamo escludere una terza ondata di Covid"

Luca Richeldi, componente del Comitato tecnico scientifico, spiega in un’intervista al Sole 24 Ore: "I numeri della pandemia in Italia sono preoccupanti, ma possiamo ancora provare a gestire l’urto. Se i numeri saranno ingestibili, allora dovremo pensare a misure più decise a livello nazionale, non un lockdown come quello di marzo ma a un intervento sostenibile a medio termine. L'inverno è lungo e non si può escludere che poi ci sia anche una terza ondata di Covid"
- di Redazione SkySport24

Rappuoli: "Pronti con il farmaco per marzo 2021"

Il ricercatore Rino Rappuoli, capo della ricerca di Glaxo Vaccines e del Mad Lab della Fondazione Toscana Life Sciences, spiega in un’intervista a Repubblica che gli anticorpi monoclonali contro il coronavirus "sono un gioiello di innovazione tecnologica, per la prima volta possiamo usarli anche per le malattie infettive. Il nostro anticorpo è stato selezionato in modo che duri a lungo, con una protezione di circa sei mesi. Dovremo confermare questo dato negli studi clinici di fase 3, durante la sperimentazione clinica che vogliamo iniziare prima della fine dell'anno. Se tutto va secondo i piani, saremo pronti con il farmaco per marzo 2021".
- di Redazione SkySport24

Ronaldo negativo al tampone, torna a disposizione di Pirlo

Riflettori accesi sulla Serie A, che torna in campo oggi con gli anticipi della sesta giornata. Alle 15 Crotone-Atalanta, alle 18 Inter-Parma e alle 20:45 Bologna-Cagliari. Intanto buone notizie per Cristiano Ronaldo che, dopo 19 giorni di isolamento, è risultato negativo al tampone per il Covid-19. Stesso esito anche per Donnarumma, Hauge e Gabbia che potranno dunque tornare ad allenarsi col Milan.
- di Redazione SkySport24

Stati Uniti, Inspire compra Dunkin' per 11,3 miliardi

Inspire acquista Dunkin' Brands Group per 11,3 miliardi di dollari incluso il debito, in quella che è una delle maggiori transazioni nel settore della ristorazione da almeno dieci anni. Le trattative fra le due società erano iniziate prima della pandemia, ma il coronavirus le ha complicate, causando un crollo delle vendite di Dunkin'.
 
- di Redazione SkySport24

La Gran Bretagna pensa al lockdown

La seconda ondata di coronavirus avanza. L'America Latina ha superato la soglia dei 400mila morti, mentre gli Stati Uniti registrano un nuovo record di contagiati in 24 ore: oltre 94mila. La Francia si riavvicina ai 50mila casi giornalieri, mentre la Gran Bretagna sta valutando il ritorno al lockdown, come riportano alcuni quotidiani inglesi.
- di Redazione SkySport24

Covid, sale l’indice Rt

Nuovo record di contagi nella giornata di venerdì in Italia: oltre 31mila in 24 ore. L'indice Rt è a 1,7, con 11 regioni "a rischio elevato". E proprio le Regioni continuano la stretta. In Valle d'Aosta scatta il coprifuoco dalle 21 alle 5. In Campania, dove il presidente De Luca accusa il governo di 'perdere tempo', stop anche a nidi e materne fino al 14 novembre. Didattica online per le scuole superiori in Umbria e in Piemonte. Il mondo dello spettacolo in piazza contro le chiusure.
 

- di Redazione SkySport24

Scontri e violenze a Firenze, 20 fermi

Ieri sera si sono vissute scene di vera e propria guerriglia urbana nel centro di Firenze, dove alla protesta pacifica contro le ultime misure restrittive del Dpcm, si è unita quella violenta. Molotov sono state lanciate contro la polizia che è stata costretta a caricare almeno in sei occasioni. Secondo l’Ansa sono almeno venti i fermati con alcuni agenti feriti dai tafferugli. “Ci hanno fatto vivere una notte surreale, terribile e dolorosa – ha detto il sindaco della città Dario Nardella -. Non è così che si manifestano le proprie ragioni. Chi sfregia Firenze deve pagare per quello che ha fatto”.
 
- di Redazione SkySport24

Milan: guariti Donnarumma, Hauge e Gabbia

Il club rossonero ha comunicato la negatività al tampone di Gigio Donnarumma, Jens Petter Hauge e Matteo Gabbia, che potranno tornare ad allenarsi con il gruppo. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Francia: quasi 50.000 casi in 24 ore e 256 decessi

La Francia si riavvicina ai 50.000 casi giornalieri di positivita' al Covid-19, come alla fine della scorsa settimana. Secondo le cifre di Santè Publique, i casi positivi da ieri sono stati 49.215., contro i 47.637 di ieri. Il tasso di positività è ormai arrivato al 20%. I tamponi settimanali sono ormai vicini ai 2 milioni (1.930.783). I decessi da ieri sono stati 256, contro i 235 di ieri.

- di Redazione SkySport24

Serie C: allenatore del Cesena positivo

C'è un altro caso di positività al coronavirus nel Cesena Calcio, serie C, già in quarantena in un albergo di Villamarina. Il nuovo contagio riguarda il tecnico William Viali che subito è stato messo in isolamento domiciliare. Da una settimana sono in isolamento domiciliare i calciatori Longo e Capellini.

- di Redazione SkySport24

Volley: giocatrici Igor Novara positive, rinviata partita a Trento

Il coronavirus colpisce anche la Igor Volley: due atlete, l'allenatore e il direttore generale sono risultati positivi all'ultimo test ed è stato rinviato il match in programma domenica a Trento. Le due giocatrici sono Malwina Smarzek e Haleigh Washington, il dg è Enrico Marchioni. Leggermente diversa la posizione del tecnico Stefano Lavarini, che dovrà ripetere il test, in quanto l'esito sarebbe risultato incerto. Tutti e quattro presentano una sintomatologia sfumata o assente.

- di Redazione SkySport24

Figc: "Aggiornato protocollo Covid, ok ai test rapidi"

La Figc ha annunciato alcuni aggiornamenti dei protocolli attualmente in vigore: innanzitutto la possibilità di effettuare i test diagnostici di routine previsti 48 ore prima della gara e quelli necessari il giorno della gara in caso di positivo all'interno del gruppo squadra anche attraverso test rapidi di tipo antigenico e non solo con test molecolari. Un'altra novità riguarda gli aggiornamenti in materia di "durata e termine dell'isolamento e della quarantena" introdotti con circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020.

- di Redazione SkySport24

Urbano Cairo positivo al coronavirus

Il presidente del Torino è in osservazione all'ospedale San Paolo di Milano, le sue condizioni - si legge su Corriere.it - sono "abbastanza buone".

- di Redazione SkySport24