Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news del 2 dicembre
Il Governo ha emanato il decreto legge che regola il blocco degli spostamenti nel periodo delle festività natalizie. E' composto da due soli articoli ed è la cornice normativa del Dpcm, atteso nelle prossime ore, in vigore dal 4 dicembre
Speranza: “Distribuzione vaccini con coinvolgimento esercito”
Speranza: “Vaccini per primi a operatori sanitari e rsa”
Speranza: “Obiettivo riportare in presenza scuole superiori”
Speranza: “25, 26, 1/1 blocco spostamenti anche tra comuni”
Speranza: “Vaccino gratis per tutti gli italiani”
Milan: Pioli e il vice Musetti negativi al tampone
Dpcm: stop a spostamenti tra Comuni 25/12, 26/12 e a Capodanno
Divieto di uscire dal proprio Comune a Natale e Capodanno. È l'ipotesi che emerge dalla riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione e il ministro Boccia in vista del varo del nuovo dpcm con le misure di contrasto al Covid. Lo stop agli spostamenti tra Comuni potrebbe valere nei giorni del 25 e 26 dicembre e del primo gennaio.
Spagna, 8.257 casi e 442 morti
La Spagna ha registrato altri 8.257 casi di coronavirus, per un totale di 1.656.444 infezioni dall'inizio dell'epidemia. Accertati anche altri 442 decessi legati alla malattia, per un totale di vittime che sale a 45.511
Francia, 8.083 nuovi casi nelle ultime 24 ore
Sono stati 8.083 i nuovi casi di positivita' al Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo il sito Sanita' del governo. I decessi 363 da ieri, che aggiunti ai 412 degli ultimi 4 giorni nelle case di riposo e negli istituti per disabili portano il totale delle vittime da inizio pandemia a 53.506. Continua il calo dei ricoveri in rianimazione, scesi stasera a 3.605, e quelli dei pazienti con Covid-19 in ospedale, che e' attualmente di 27.639. Il tasso di positivita' dei tamponi e' del 10,8%.
Brusaferro: "A Natale evitare aggregazioni al massimo"
"Sarà un Natale covid, che ci auguriamo unico e speriamo ultimo rispetto alla storia che vivremo. Ciò vuol dire organizzarci evitando le aggregazioni in maniera più decisa possibile. Le ondate successive non sono scritte nelle stelle ma nel modo in cui ci comporteremo. Dobbiamo organizzarci per evitarle. considerando che le persone più fragili rischiano di più". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute.
Premier League, Newcastle-Aston Villa rinviata
Newcastle-Aston Villa, in programma venerdì sera, è stata rinviata per i troppi positivi al Covid nel Newcastle