Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus
©LaPresse

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute in Italia registrati 17.533 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore su 140.267 tamponi processati. 620 decessi, per un totale di 77.911 dall'inizio della pandemia

DATI E NEWS IN DIRETTA DI OGGI SABATO 9 GENNAIO

1 nuovo post

Rezza: "Pericolo ripresa casi non è scampato"

"E' un momento di  grande incertezza, sono stati fatti molti meno tamponi ma il pericolo di una ripresa dei casi, non parlerei di terza ondata, non e' scampato". Lo ha detto il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. "Qualche segnale che non ci fa stare tranquilli c'e' - ha ammesso Rezza - penso all'aumento dell'indice Rt e dell'incidenza. Bisogna mantenere tutte le cautele e le precauzioni possibili". 
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 243 nuovi positivi e 15 morti

Sono 15 le nuove vittime del Covid-19 in Sardegna, dove l'ultimo aggiornamento dell'unita' di crisi regionale segnala anche 243 nuovi casi. Il numero dei decessi sale cosi' a 810, quello delle positivita' accertate da marzo 2020 a 33.188. In totale sono stati eseguiti 502.097 tamponi con un incremento di 2.752 test. Sono 504 i ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+12 rispetto al dato di ieri), mentre sono 50 (+2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.511.
- di Redazione SkySport24

Il 13 gennaio comunicazioni Speranza alla Camera

Mercoledi' 13 gennaio alle 9.30 il ministro della Salute Roberto Speranza terra' comunicazioni nell'Aula della Camera sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza Covid. 
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Curva contagio migliore che in altri Paesi"

"La situazione non e' fuori controllo, la curva del contagio nel nostro Paese e' decisamente migliore rispetto ad altri Paesi europei". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio superiore di sanita', Franco Locatelli, nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. 
- di Redazione SkySport24

Corinthians, stadio a disposizione vaccinazioni massa

Il Corinthians mette a disposizione delle autorità sanitarie il proprio stadio, la Neo Quimica Arena, affinché vi si svolgano delle vaccinazioni di massa contro il Covid 19. L'annuncio è stato dato dal presidente del club paulista, Duilio Monteiro Alves, attraverso i social. "La nostra Arena diventerà - ha scritto Monteiro Alves - un punto di immunizzazione di massa per la zona est di San Paolo. Spero che ciò avvenga nel più breve tempo possibile. #Vaccino". Secondo il governo locale, il programma di vaccinazioni a San Paolo dovrebbe cominciare il prossimo 25 gennaio. La Neo Quimica Arena è un impianto costruito per i Mondiali del 2014. Attualmente vi si gioca a porte chiuse ma ha una capienza di 49.205 posti.
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Sistema stratificazione in fasce è efficace"

Il presidente del Css Franco Locatelli: "La situazione italiana non è fuori controllo e la curva italiana è migliore rispetto ad altri Paesi Ue. Sono convinto dell'efficacia del sistema a fasce adottato, quindi a mio parere il sistema della stratificazione in fasce ha portato sia a una riduzione del contagio sia al mantenimento della situazione sotto controllo".
- di Redazione SkySport24

243 nuovi contagi e 15 morti in Sardegna

15 morti e 243 nuovi casi di positività al Covid-19 si registrano in Sardegna nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. Salgono così a 33.188 i casi complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza, mentre il numero delle vittime sale a 810. In totale sono stati eseguiti 502.097 tamponi con un incremento di 2.752 test. Sono, invece, 504 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+12 rispetto al dato di ieri), mentre sono 50 (+2) i pazienti in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Nuovo anno parte fase a 2 binari, modulare misure"

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro: "Col nuovo anno iniziamo una fase che ha 2 binari: quello positivo della vaccinazione e quello della circolazione del virus che continuerà e per cui bisognerà adottare misure di restrizione. Si tratta ora di modulare le misure in funzione del rischio per fare in modo che questa ripartenza dei casi possa essere mitigata".
- di Redazione SkySport24

Estese misure di confinamento nella regione di Madrid

Nuove restrizioni a Madrid e nella regione che ospita la capitale spagnola a partire da lunedì 11 gennaio, che interesseranno 1,2 milioni di residenti, ovvero oltre il 18% della popolazione locale in cui si concentra il 25% dei positivi. In particolare le restrizioni di confinamento territoriale vengono estese a 23 distretti sanitari e nove municipi nella Comunidad de Madrid, riferisce El Mundo, un provvedimento deciso alla luce dell'aumento di contagi da coronavirus registrato negli ultimi giorni.

- di Redazione SkySport24

Belgio, vaccinare 70% popolazione entro fine estate

Proposta dei rappresentanti dalla task force sulla vaccinazione, Pierre Van Damme, Dirk Ramaekers e Jean-Michel Dognè, stando a quanto riportato dall'agenzia di stampa belga: "Dovrebbe essere raggiunto alla fine dell'estate, durante il mese di settembre, l'obiettivo divaccinare contro il Covid-19 il 70% della popolazione belga, in modo da ottenere l'immunità collettiva".
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "10 dosi per ogni flacone vaccino Moderna"

Il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli: "Entrambi i vaccini approvati Pfizer e Moderna sono basati sulla tecnologia Rna-messaggero e l'intervallo tra le due somministrazioni è di 28 giorni per Moderna anziché di 21. Per ogni flacone di Moderna sono ottenibili 10 dosi, non necessita di essere diluito e si conserva tra 15 e 25 gradi".
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "In tutte le regioni trend di casi in crescita"

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro: "In quasi tutte le regioni il trend dei casi è in crescita e ci sono sovraccarichi per i servizi assistenziali con una classificazione del rischio di impatto alta in molte Regioni. Si osserva un peggioramento nel Paese e la gran parte delle regioni italiani si sta avvicinando o è sopra Rt 1. Questo è un elemento che deve spingerci alla massima attenzione nelle misure da adottare e che deve portarci ad adottare comportamenti rispettosi per evitare una ricrescita".

- di Redazione SkySport24

Obbligo test per viaggi in Gb, multe da 500 sterline

Formalizzata sul sito del governo britannico l'introduzione a partire dalla settimana prossima dell'obbligo di tampone Covid negativo per tutti coloro che viaggeranno o rientreranno dall'estero a Londra come in qualsiasi altra località dell'Inghilterra, sia che si tratti di stranieri sia che si tratti di cittadini del Regno. L'indicazione prevede che il test debba essere eseguito dai viaggiatori entro 72 ore dal loro arrivo sull'isola, quale che sia il Paese di provenienza.
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Aumenta la velocità di crescita dei casi"

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro: "C'è un incremento della velocità di crescita dei casi, come indica l'indice Rt che è sopra 1 in molte regioni".
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "166 casi per 100mila abitanti"

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro: "Siamo a 166 casi per 100mila abitanti in 7 giorni come incidenza e c'è grande variabilità tra regioni, con il Veneto che mantiene incidenza elevata, ma tutte le regioni hanno incidenza superiore per poter passare da una fase di mitigazione ad una di controllo con il tracciamento individuale".
- di Redazione SkySport24

Oms: "Fino a sei settimane tra prima e seconda dose Pfizer"

Tra una dose e l'altra di vaccino Pfizer-BioNTech, "in circostanze eccezionali" si può aspettare fino a sei settimane: è la raccomandazione dell'Oms che nelle ultime linea guida sui vaccini indica in 42 giorni l'intervallo di tempo tra la prima e la seconda iniezione del farmaco anti-Covid. Per l'Agenzia dell'Onu le circostanze eccezionali sono "problemi di fornitura" e "situazione epidemiologica grave". In virtù di queste due condizioni "alcuni Paesi hanno deciso di ritardare la seconda dose", ha spiegato la portavoce Margaret Harris secondo quanto riportato dal Guardian. Tra questi c'è la Gran Bretagna che sta pensando ad un intervallo di 12 settimane.

- di Redazione SkySport24

Danimarca, in arrivo i passaporti sanitari

I passaporti sanitari che attestano l'avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 saranno introdotti in Danimarca entro gennaio. Lo ha confermato il ministero della Salute danese citato dal Guardian. Coloro che sono stati vaccinati potranno scaricare il documento e stamparlo per mostrarlo quando si richieda l'attestazione dell'avvenuta vaccinazione.

- di Redazione SkySport24

Oltre 100 casi positivi in serie minori inglesi

Sono stati 112 - mai così tanti - i casi positivi emersi nell'ultima settimana tra i club professionistici inglesi delle tre serie inferiori la Premier League. Alla vigilia del fine-settimana, nel quale verranno giocate partite di campionato e di Coppa d'Inghilterra, migliaia di tesserati - 3.507 tra giocatori, tecnici e dirigenti - di 66 società professionistiche di Championship, League One e League Two sono stati sottoposti a tampone, come previsto dal protocollo sanitario. Facendo registrare un tasso di positività in allarmante crescita rispetto alle ultime settimane.
- di Redazione SkySport24

Svezia: 7.187 casi in 24 ore e 171 decessi

Le autorità sanitarie svedesi hanno registrato 7.187 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, riporta il Guardian. I nuovi decessi sono 171 e portano il totale a 9.433. Il tasso di mortalità pro capite della Svezia è molte volte superiore a quello dei suoi vicini nordici, ma inferiore a quello di molti altri Paesi europei.
- di Redazione SkySport24

Ema: "Possibile ok ad AstraZeneca a fine gennaio"

"Possiamo dirvi che abbiamo appena ricevuto alcuni dati aggiuntivi" da Astra Zeneca e "ci aspettiamo che il dossier" per il via libera al vaccino "venga presentato la prossima settimana con una possibile conclusione a fine gennaio". Lo annuncia la direttrice esecutiva dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, parlando a una conferenza pubblica. L'approvazione del vaccino di AstraZeneca "dipenderà dai dati che riceviamo e dall'andamento della valutazione", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24