Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Una proroga di 30 giorni del divieto di mobilità tra Regioni, che attualmente scade il 25 febbraio: è quanto ha anticipato il ministro delle Autonomie, Mariastella Gelmini, nel corso della riunione con i governatori. Il Consiglio dei ministri in programma lunedì 22 febbraio si occuperà proprio di questo tema. Intanto sono 13.452 i test positivi al coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 232
Bonomi: "Pronti ad aprire le fabbriche per le vaccinazioni"
Regioni: indennizzi in caso di nuove restrizioni
Le Regioni chiedono "per i provvedimenti che introducono restrizioni particolari per singoli territori si attivino anche contestualmente gli indennizzi per le categorie coinvolte". Lo riferisce il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. "E a questo scopo è anche necessario che i provvedimenti restrittivi regionali siano adottati con l'intesa del ministro della Salute", conclude.
Francia, salgono per il terzo giorno consecutivo i nuovi casi
I nuovi casi di Covid-19 in Francia risalgono per il terzo giorno consecutivo. Oggi sono 22.371 (in crescita rispetto a una settimana fa) oltre mille in più rispetto a sabato scorso. I morti sono 183, contro i 199 di sette giorni fa. Il tasso di positività è al 6,1%.
AstraZeneca: "Stiamo lavorando per rispettare impegno di consegna 4,2 milioni di dosi nel primo trimestre"
"Riguardo alle notizie emerse oggi sulle consegne del vaccino AZD1222, AstraZeneca afferma che sta lavorando per rispettare l'impegno di consegnare all'Italia 4,2 milioni di dosi nel primo trimestre, con l'obiettivo di superare i 5 milioni". E' quanto si legge in una nota dell'azienda. "Con la terza consegna che è stata effettuata ieri, siamo contenti di aver fatto arrivare già più di 1 milione di dosi. Per le prossime settimane sono pianificate altre tre consegne per 1 milione di dosi addizionali e successivamente altre consegne per raggiungere alla fine del mese di marzo il totale previsto per il primo trimestre".
Israele: tra i vaccinati calo del 95,8% delle infezioni
In Israele i nuovi casi di Covid-19 sono calati del 95,8% fra i vaccinati che hanno ricevuto le due dosi del siero Pfizer, lo ha annunciato il ministero della salute. E' stato analizzato il gruppo, 1,7 milioni di persone, che ha ricevuto entrambe le dosi da almeno due settimane. Il vaccino ha anche scongiurato nel 98% dei casi le infezioni che danno febbre e problemi respiratori; scongiurato anche il 98,9% dei ricoveri e dei decessi.
Vaccino Pfizer, Ema valuterà conservazione a -25 gradi
Il direttore del Dipartimento Vaccini dell'Ema Marco Cavalieri è intervenuto a Covid-19 Domande e Risposte condotto da Gerardo D'Amico su Rainews24 e ha annunciato che l'Ema valuterà la conservazione del siero Pfizer a -25 gradi: "Sottometterà anche a noi dell'Ema i dati sul mantenimento del suo vaccino che ha inoltrato alla FDA americana, in modo che possiamo valutarli, e lo stoccaggio del vaccino a una temperatura meno polare faciliterà le campagne vaccinale, quindi è molto importante".
Ema: a breve linee guida per vaccini anti varianti
Sempre a Covid-19 Domande e Risposte su Rainews 24 il direttore del Dipartimento Vaccini di Ema Marco Cavalieri ha anche annunciato che l'organismo regolatorio europeo ha già "delineato delle linee guida che pubblicheremo nei prossimi giorni ed che abbiamo concordato con la FDA per facilitare nuovi vaccini contro le varianti; la Commissione snellirà il processo amministrativo per approvare questi nuovi vaccini. Ci sarà bisogno di studi più semplificati e su un gruppo minore di soggetti vaccinati, quello sarà sufficiente per noi per arrivare all'autorizzazione".
Variante inglese, altre due zone rosse in Lazio
Altre due zone rosse nel Lazio per l'alta incidenza di casi di variante inglese. Le ordinanze della Regione Lazio hanno disposto le misure di massima restrizione per Colleferro e Carpineto, due comuni in provincia di Roma. Nel Lazio la zona rossa è già stata attivata per Roccagorga in provincia di Latina.
AFP, vaccini: oltre 200 milioni di dosi somministrate nel mondo
Nel mondo sono state somministrate oltre 200 milioni di dosi di vaccino anti-coronavirus in almeno 107 Paesi, di cui il 45% del G7, secondo un calcolo dell'agenzia France Presse basato su fonti ufficiali.
ISS: "Con vaccini calo dei contagi tra operatori sanitari"
Da quando è iniziata la campagna di vaccinazione è in calo la percentuale di operatori sanitari contagiati dal Covid rispetto al totale. Lo certifica il 'report esteso' pubblicato dall'Iss, secondo cui il tasso, che a gennaio era superiore al 5%, ora è sceso attorno al 2%. "Da metà novembre la percentuale di operatori sanitari ha superato il 5% del totale dei casi - si legge nel documento -. Benché i dati delle ultime 2 settimane siano ancora in fase di consolidamento, dalla metà di gennaio si osserva un trend in diminuzione dei casi tra gli operatori sanitari verosimilmente attribuibile al completamento del ciclo vaccinale".
Ministero Salute: 14.931 nuovi casi e 251 decessi
Ieri in Italia registrati 14.931 nuovi casi di coronavirus su 306.078 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.795.796. I decessi sono stati 251, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 95.486.
Coronavirus: il numero dei casi regione per regione
- Lombardia 3.019
- Emilia-Romagna 1.724
- Campania 1.677
- Veneto 1.244
- Toscana 953
- Lazio 921
- Puglia 905
- Piemonte 765
- Marche 547
- Provincia Autonoma Bolzano 477
- Sicilia 474
- Abruzzo 387
- Umbria 363
- Liguria 361
- Friuli Venezia Giulia 326
- Provincia Autonoma Trento 312
- Calabria 218
- Molise 93
- Basilicata 88
- Sardegna 73
Covid, terzo giocatore positivo nel Torino
Sale il numero dei positivi al coronavirus nella rosa del Torino: dall'ultimo giro di tamponi è stato riscontrato un nuovo caso nel gruppo squadra. Lo ha comunicato il club in una nota stampa. Il giocatore è già stato posto in isolamento ieri e attualmente è asintomatico.