Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
Coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 22.409 nuovi casi di coronavirus su 361.040 tamponi effettuati (tasso positività 6,2%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.123.368. I decessi sono stati 332, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 100.811. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.827, 71 in più rispetto a ieri
Coronavirus, le notizie principali di mercoledì 10 marzo
- In Italia 22.409 nuovi casi e 332 decessi, tasso positività 6,2%
- Nuove misure: venerdì il Consiglio dei Ministri
- Piemonte: sospesi i ricoveri no Covid in tutti gli ospedali
- Ministero Salute: accordo con odontoiatri per vaccinazioni
- Roma, Juan Jesus positivo. Tamponi negativi per il resto della squadra
- F1, per la Ferrari vaccino Pfizer in Bahrain
- Champions, City-Gladbach del 16/3 confermata a Budapest
- Tutte le misure previste dal 6 marzo al 6 aprile
- Serie A, i contagiati squadra per squadra
- Spostamenti, scarica l'autocertificazione
- Vaccinati in Italia regione per regione
Speranza: “Aspettiamo fino a 80mln dosi vaccini per fine estate”
"Aspettiamo qualcosa che è intorno a 50 milioni di dosi per il secondo trimestre e si puo' arrivare fino a 80 milioni di dosi nel terzo trimestre", quindi, "anche in caso di una riduzione significativa, perché abbiamo visto che le aziende non riescono a rispettare i contratti fino in fondo" la campagna vaccinale marcerà. Così il ministro della Salute Roberto Speranza.
Brasile: nuovo record giornaliero morti, 2.286
Il Brasile ha registrato un nuovo record giornaliero di decessi legati al coronavirus, il secondo in meno di 48 ore: sono 2.286 le vittime, dopo le 1.972 del giorno prima. I morti sono più di 270.000 dall'inizio dell'epidemia, mentre i casi di contagio sono 11,2 milioni, compresi i 79.876 registrati nelle ultime 24 ore.
Sicilia: 5 comuni diventano zona rossa
Cinque nuove "zone rosse" in Sicilia per il rischio Covid scatteranno da venerdì prossimo per 15 giorni. Le nuove restrizioni riguardano i comuni di Altavilla Milicia e San Mauro Castelverde, nel Palermitano; Montedoro, in provincia di Caltanissetta; Portopaolo di Capo Passero, nel Siracusano; Raffadali in provincia Agrigento. Lo prevede la nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci.
Patuanelli: “Chiusure intorno a Pasqua come a Natale”
Il modello della zonazione a colori "deve essere mantenuto e quindi con misure più restrittive dove i 21 parametri delle misure di contagio definite per legge sono più alti. Comunque, nel periodo pasquale alcune misure più restrittive andranno implementate, come abbiamo fatto a Natale: zone rosse nei festivi e prefestivi nel periodo intorno a Pasqua". Lo ha detto Stefano Patuanelli, capo della delegazione M5s al governo e membro della cabina di regia, nonché ministro delle Politiche agricole.
Piemonte sospende ricoveri no Covid in tutti gli ospedali
Sospensione temporanea dei ricoveri no Covid, escluse le urgenze e i ricoveri oncologici. E' la disposizione che l'Unità di crisi della Regione ha dato questa sera a tutte le aziende sanitarie del Piemonte a causa dell'aggravarsi della pandemia e della necessità di ulteriori misure per garantire sufficienti posti letto a disposizione dei pazienti Covid. Differite anche tutte le attività ambulatoriali, ad eccezione di quelle urgenti. Esclusi dal provvedimento anche gli screening oncologici. L'obiettivo, in questo modo, è di passare dal 20% al 40% dei posti letto totali dedicati al Covid.
Usa: ok definitivo Camera a piano Covid da 1.900 mld
La Camera ha approvato in maniera definitiva il piano di stimoli Covid da 1900 miliardi di dollari, che prevede consistenti aiuti per famiglie, imprese, lavoratori, riapertura scuole e campagna vaccinale. Si tratta di uno dei più grandi pacchetti di aiuti della storia americana, che si aggiunge ad altri due approvati precedentemente per combattere gli effetti della pandemia.
Spagna: approvate restrizioni per il periodo di Pasqua
Il consiglio interterritoriale composto dal Ministero della Sanità e dalle comunità autonome della Spagna ha approvato restrizioni sanitarie omogenee per il periodo della Settimana Santa, una delle festività più sentite nel Paese iberico. Sarà in vigore tra il 26 marzo e il 9 aprile. Lo ha spiegato la ministra della Sanità, Carolina Darias, in una conferenza stampa ripresa dai media locali.
Campania chiude i lungomare, piazze e ville comunali
Chiusura al pubblico da domani e fino al 21 marzo, in tutta la Campania, di lungomari, piazze, parchi urbani, ville comunali e giardini pubblici; nello stesso periodo stop a fiere e mercati, compresi quelli rionali o settimanali anche per i generi alimentari. Lo prevede un'ordinanza che sta per essere firmata dal presidente della Regione Vincenzo De Luca. Si raccomanda alla popolazione "di evitare assembramenti e ai datori di lavoro pubblici e privati il ricorso alle percentuali più alte possibili di modalità di lavoro agile".
Bozza piano vaccini: per fasce età dopo over 80
Terminare la vaccinazione degli over 80, delle categorie dei docenti e delle varie forze dell'ordine, poi proseguire con i pazienti estremamente fragili - a cui va somministrato il vaccino Rmna all'interno dei centri ospedalieri - e poi andare avanti per fasce di età decrescenti. E' quanto prevede la bozza del nuovo Piano vaccini, secondo quanto riferito da una fonte che ha collaborato al dossier.
Bozza piano vaccini: inoculazioni in ambienti lavoro
Per la vaccinazione di massa sono previste le somministrazioni del vaccino nelle stesse strutture degli ambienti di lavoro. Saranno le aziende, eventualmente, a poterne fare richiesta. E ' quanto prevede la bozza del nuovo Piano vaccini, secondo quanto riferito da una fonte che ha collaborato al dossier.
Emiliano: “A Bari e Taranto saturazione posti letto”
"Le riunioni giornaliere di monitoraggio dei posti letto Covid hanno già registrato un aumento dei ricoveri dei pazienti Covid, tali da determinare una quasi completa saturazione dei posti letto dedicati nelle province di Bari e Taranto. Ma anche nelle altre province pugliesi, se la curva epidemica dovesse continuare la sua progressione, si determinerà un ulteriore incremento di richiesta di ricovero e queste ultime non potranno più soccorrere quelle di Bari e di Taranto". A lanciare l'allarme è il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Francia: 264 morti, pazienti terapie intensive stabili
In Francia nelle ultime 24 ore ci sono stati 264 morti per coronavirus, che hanno portato il bilancio totale quasi a 90 mila decessi dall'inizio dell'epidemia. Stabili per la prima volta i pazienti in terapia intensiva, fermi a 3.918, dopo un incremento costante per cinque giorni.
Focolaio a Gallipoli, oltre 100 contagiati dopo festa
Nuovo focolaio Covid in Puglia. A Gallipoli, in provincia di Lecce, in tre giorni contagi triplicati, da 35 a oltre 100. Alla base del moltiplicarsi di casi positivi in un lasso di tempo così breve, una festa privata per il compleanno di un bambino. In attesa di nuove disposizioni, il sindaco ha chiuso tutte le scuole fino a data da destinarsi.
Palazzo Chigi: venerdì Cdm per valutare nuove misure
Si è conclusa a Palazzo Chigi la riunione tra i rappresentanti del governo e quelli del Comitato tecnico-scientifico sull'emergenza Covid. Nella giornata di domani saranno esaminati nuovi dati sulla diffusione del contagio e approfondimenti condotti con le Regioni e le Province autonome. Venerdì il Consiglio dei ministri potrà valutare l'adozione di eventuali misure. Lo dicono fonti di Palazzo Chigi.
Terminata riunione cabina di regia, si prende tempo
La riunione della cabina di regia convocata a palazzo Chigi per decidere le nuove misure anti-Covid è durata circa un'ora e mezzo. Il governo ha deciso di prendere tempo, in attesa che arrivino nuovi dati epidemiologici. Si va verso la stretta nei week end, come consigliato dal Cts. Domani è previsto l'incontro con le regioni e gli enti locali.
Iss: “Per rallentare varianti innalzare misure”
Rallentare le varianti è possibile solo con misure più severe in quanto 'potrebbero avere un impatto rilevante". Lo indica l'Istituto Superiore di Sanità nel presentare i risultati dell'indagine sulle varianti condotta il 18 febbraio. "Considerata la circolazione nelle diverse aree del Paese, si raccomanda - si legge nel documento – di intervenire al fine di contenere e rallentare la diffusione delle varianti, rafforzando/innalzando le misure in tutto il Paese e modulandole ulteriormente laddove più elevata è la circolazione, inibendo in ogni caso ulteriori rilasci delle attuali misure in atto".
Bari: stop asporto dalle 18, negozi chiusi alle 19
Divieto di asporto e chiusura dei distributori automatici di cibi e bevande dalle ore 18 e sospensione delle attività di vendita al dettaglio dalle 19. Sono le restrizioni previste dalla nuova ordinanza anti-Covid firmata dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, in vigore da domani al 28 marzo. Il nuovo provvedimento si è reso necessario" per "l'incremento esponenziale di nuovi casi - spiega il Comune – e un'incidenza cumulativa settimanale dei contagi, già a decorrere dal 22 febbraio, superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti, con un indice settimanale tuttora in crescita", pari a 287,4 nella settimana fino al 7 marzo.
Gran Bretagna, rallenta epidemia: 5.926 casi e 190 morti
In Gran Bretagna nelle ultime 24 ore sono stati registrati 5.926 casi di coronavirus e 190 morti. Numeri che confermano una tendenza in calo se paragonati a una settimana fa (6.391 contagi e 343 decessi). Continua a ritmo sostenuto anche la campagna vaccinazione: finora, le fiale di vaccino inoculate sono state poco più di 24 milioni, di cui 22,8 milioni prime dosi e 1,2 richiami.
Iss: “Variante Uk domina su brasiliana e sudafricana”
La variante inglese del virus SarsCoV2 domina nettamente rispetto alle varianti brasiliana e sudafricana, con una stima di prevalenza a livello nazionale del 54%. La stima per la variante brasiliana è del 4,3% e per la sudafricana dello 0,4%. E' quanto emerge da un'indagine del ministero della Salute e coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità.