Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 7.767 nuovi casi di coronavirus su 112.962 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.686.707. I decessi sono stati 421, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 111.747. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.743, 6 in più rispetto a ieri
Tokyo 2020: annullata partita "test" di pallanuoto
Vaccini: frenata in Sardegna, solo 39 inoculazioni a Pasqua
La Corea del Nord non parteciperà ai Giochi di Tokyo per ”rischio Covid”
Vaccini: New York apre a tutti dai 16 anni
Ministero della Salute: ieri 10.680 nuovi casi e 296 decessi
Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 10.680 nuovi casi e registrati 296 decessi.
Ministero della Salute: tasso positività sale al 10,4%
Sono 102.795 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività sale al 10,4% (domenica era al 7,1%).
Ministero della Salute, in aumento i ricoveri
Sono 3.737 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, in aumento di 34 unità rispetto a domenica nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione, secondo i dati del ministero della Salute, sono 192 (195 nel giorno precedente). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.785 persone, in aumento di 353 unità rispetto a domenica.
I nuovi casi di ieri regione per regione
- Emilia Romagna 1.493
- Lazio 1.419
- Lombardia 1.358
- Toscana 981
- Campania 929
- Sicilia 909
- Piemonte 804
- Puglia 677
- Veneto 649
- Liguria 402
- Sardegna 261
- Calabria 197
- Marche 182
- Friuli Venezia Giulia 150
- Valle d'Aosta 75
- Umbria 53
- P.A. Bolzano 48
- P.A. Trento 40
- Abruzzo 19
- Molise 18
- Basilicata 16
Psg: Florenzi positivo al Covid
Il Paris Saint Germain ha comunicato che dopo Marco Verratti anche Alessandro Florenzi è risultato positivo al tampone per il coronavirus. "Rispetterà quindi l'isolamento - si legge nella nota del club - e seguirà il protocollo sanitario previsto. Era già precauzionalmente in quarantena da alcuni giorni" (dopo il rientro dalla nazionale, in cui si erano registrati diversi casi di positività). I DETTAGLI
Friburgo: Grifo positivo al Covid
Un altro nazionale italiano positivo al coronavirus, si tratta di Vincenzo Grifo. Lo comunica il Friburgo. "Al rientro dalla nazionale è risultato positivo al tampone con una carica virale bassa - si legge nella nota del club - il giocatore era andato subito in quarantena e non ha partecipato alla trasferta di Mönchengladbach. Tutti gli altri test sono risultati negativi".I DETTAGLI
Torino, positivo calciatore prima squadra
Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Torino comunica che "nel corso dei costanti esami previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid-19 di un calciatore della prima squadra. Il tesserato, in accordo con le Autorità sanitarie, è già stato posto in isolamento fiduciario sotto la supervisione dello staff medico granata. Il Torino FC continuerà a seguire l’iter previsto dai protocolli vigenti. Ciò consentirà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività".
Cagliari, Cragno positivo al coronavirus
Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Cagliari comunica "la positività al Covid-19 di Alessio Cragno: monitorato con attenzione dal suo rientro dagli impegni con la Nazionale italiana, il calciatore ha eseguito un nuovo test diagnostico nella giornata di domenica 4 aprile, e si trova attualmente in isolamento. Il Gruppo Squadra ha già iniziato l’isolamento fiduciario domiciliare e si atterrà rigorosamente a quanto previsto dal Protocollo. Il Club ha avviato tutte le procedure del caso ed è in costante contatto con le autorità sanitarie competenti".
Viminale: a Pasqua 106mila controlli e oltre 2.400 sanzioni
Sono state 96.098 le persone sottoposte a controllo per il rispetto delle misure anti-Covid nel giorno di Pasqua e 2.405 quelle sanzionate, di cui 26 denunciate. Riguardo alle attività ed esercizi commerciali, su 10.423 verifiche sono stati 83 i titolari sanzionati, con 23 provvedimenti di chiusura. E' quanto fa sapere il Viminale, in merito ai controlli eseguiti dalle forze di polizia.
Regno Unito, dal 9 aprile test rapidi gratuiti due volte a settimana
A partire dal 9 aprile, tutti coloro che vivono in Inghilterra potranno fare un test rapido per la ricerca del coronavirus gratuitamente, due volte alla settimana. Lo ha annunciato il governo di Boris Johnson. "Finora i test erano disponibili soltanto per coloro che erano più a rischio", si legge sul sito del governo, "ma adesso saranno offerti a tutti e incoraggiamo la gente a farli per prevenire la diffusione dell'epidemia e tornare ad una vita più normale".
Regno Unito, Johnson: dal 12 aprile riaprono pub all'aperto e negozi
Il premier britannico Boris Johnson conferma che dal 12 aprile ci saranno ulteriori allentamenti alle restrizioni anti-pandemia. Riapriranno i negozi non essenziali, i ristoranti e pub all'aperto, i parrucchieri, palestre, zoo, parchi a tema e biblioteche.
Regno Unito, Johnson: ancora nessuna decisione su ripresa viaggi
Il primo ministro britannico Boris Johnson ha confermato che non è ancora stata presa una decisione sulla ripresa dei viaggi internazionali. Rispondendo alle domande dei giornalisti, si è scusato per la mancanza di un provvedimento a riguardo, ma ha sottolineato che "non va sottovalutato" il rischio per i viaggiatori di importare il virus nel Regno Unito.
Francia, 5.433 pazienti in terapia intensiva
In Francia nelle ultime 24 ore ci sono stati 92 nuovi ingressi nelle terapie intensive, per un totale di 5.433 pazienti ricoverati. Il dato supera il picco della seconda ondata. I morti per coronavirus sono stati 197 nel Paese dove da sabato è in vigore un nuovo lockdown, il terzo a livello nazionale.