Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 9.789 nuovi casi di coronavirus su 190.635 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.779.594. I decessi sono stati 358, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 114.612. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.593, 8 in più rispetto a ieri
CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA
Vienna, lockdown prolungato fino al 2 maggio
A Vienna il lockdown proseguirà fino al 2 maggio, ben oltre la scadenza prevista per domenica 18 aprile. Lo ha annunciato oggi pomeriggio il sindaco della capitale austriaca. L'insegnamento nelle scuole non sarà in presenza fino al 25 aprile.
Sit in IoApro: manifestanti caricati a Roma
Un gruppo di manifestanti del sit in IoApro che avevano bloccato il traffico sul Muro Torto, è stato caricato dalle forze dell'ordine a piazzale Flaminio. Altri manifestanti si stanno ora muovendo su via del Corso in direzione piazza del Popolo per ricongiungersi al primo gruppo.
Controlli polizia, 4.365 persone sanzionate in 48 ore
Le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure anti Covid, tra ieri e sabato hanno controllato in tutta Italia 192.875 persone, delle quali 4.365 sanzionate amministrativamente e 19 denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena. Secondo i dati diffusi online dal Viminale, i controlli, sempre tra ieri e sabato, hanno riguardato anche 24.586 tra esercizi ed attività commerciali, con 126 titolari sanzionati e 60 provvedimenti di chiusura.
Campania, 1.386 nuovi casi
E' in forte rialzo, in Campania, l'indice di positività. Ha raggiunto, infatti, il 14,63%, con 1.386 casi rispetto al 10,75% precedente ma con un minor numero di tamponi molecolari. Le persone decedute sono 43 (1.828 i guariti)
Vaccini, Fontana: "Prosegue campagna per insegnanti prenotati"
"Per quanto riguarda gli insegnanti, dopo il provvedimento del commissario Figliuolo, abbiamo sospeso la somministrazione salvo per coloro che si erano già iscritti e avevano ottenuto un appuntamento. A questi completeremo l'operazione di somministrazione". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine della sua visita al centro vaccinale della 'Fabbrica del Vapore' a Milano.
Vaccino: domani accordo Spallanzani-Gamaleya per test Sputnik
Sarà firmato domani il memorandum di collaborazione scientifica tra l'Istituto Spallanzani di Roma e il centro di ricerca russo Gamaleya, insieme al Fondo russo degli investimenti diretti, per l'avvio dello studio sul vaccino Sputnik. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
Piemonte, 636 positivi
Sono 636 oggi i casi di positività al Covid riportati nel bollettino di crisi della Regione Piemonte, con un tasso del 4,7% rispetto ai 13.583 tamponi diagnostici processati (7.716 antigenici). Tredici i morti (4 registrati oggi), calo di 3 ricoverati in terapia intensiva (in totale 317), aumento di 27 negli altri reparti (3.633).
Lazio 1.057 nuovi casi e 37 decessi
Oggi nel Lazio, su oltre 9 mila tamponi e oltre 5 mila antigenici, per un totale di circa 15 mila test, si registrano 1.057 casi positivi, 37 decessi e 1.012 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'11%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale è al 7%. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
Sit-in Io Apro: manifestanti vicino Parlamento
Un gruppo di manifestanti del sit-in non autorizzato di IoApro ha lasciato piazza San Silvestro e si è spostato vicino al Parlamento. I manifestanti si trovano ora in via dei Prefetti, a due passi dalla Camera. A sbarrare la strada un cordone delle forze dell'ordine.
Europei, Vaia: "Possiamo ospitare le partite in sicurezza"
Francesco Vaia, direttore sanitario dell'ospedale Spallanzani a "La politica nel pallone" su Rai Gr Parlamento: "Il mio giudizio è netto e secco: possiamo ospitare gli Europei di calcio in condizioni di sicurezza, ospitando un numero contingentato di spettatori e soprattutto utilizzando strumenti innovativi come l'app che abbiamo immaginato insieme al presidente Gravina, un'app attraverso cui possiamo verificare se la persona è stata vaccinata o se è risultata negativa al tampone".
Sardegna, 307 nuovi casi e 12 morti
Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 307 nuovi contagi (369 ieri). Si registrano anche dodici nuovi decessi (1.277 in tutto). Sono 55 i pazienti in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri).
Oms, grande crescita contagi in Asia e Medio Oriente
Alcune nazioni in Asia e nel Medio Oriente "hanno assistito a grandi aumenti dei contagi da Covid-19 nonostante oltre 780 milioni di dosi del vaccino siano state inoculate in tutto il mondo". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Spallanzani, Vaia: "De Rossi e moglie di Inzaghi presto a casa"
"De Rossi fortunatamente sta bene, così come sta bene la moglie di Simone Inzaghi. Nei prossimi giorni potranno entrambi andare a casa. Sono persone giovani, la malattia è stata presa in tempo e nella primissima fase può essere rapidamente sconfitta. Questo dimostra ancora una volta che il virus, che io ho definito vigliacco, se la prende con i più fragili, i più anziani". Lo ha dichiarato Francesco Vaia, direttore sanitario dell'ospedale Spallanzani, parlando a "La politica nel pallone" su Rai Gr Parlamento delle condizioni di Daniele De Rossi e di Gaia Lucariello, moglie del tecnico della Lazio Simone Inzaghi, ricoverati a causa del Covid-19
Emilia Romagna, 1.151 nuovi casi e 31 morti
Sono 1.151 i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna, rilevati nelle ultime 24 ore con 12.899 tamponi. Registrati 31 decessi. I ricoverati in terapia intensiva sono 332 (+2 rispetto a ieri).
Oms: "Pandemia a un punto critico"
La pandemia è a un "punto critico", le infezioni crescono in maniera esponenziale. Lo afferma l'Organizzazione mondiale della Sanità.
Puglia, 815 nuovi contagi e 39 morti
Nelle ultime 24 ore in Puglia, a fronte di 6.220 test, sono stati rilevati 815 casi positivi. Registrati 39 decessi, con il totale delle vittime da inizio pandemia che sale a 5.228
Friuli Venezia Giulia: 82 nuovi casi
Oggi in Friuli Venezia Giulia, su un totale di 1.605 test, sono state riscontrate 82 positività: 60 da 1.244 tamponi molecolari, con una percentuale di positività del 4,82% e 22 da 361 test rapidi antigenici (6,09%). I decessi registrati sono 8, a cui si sommano 3 pregressi. I ricoverati in terapia intensiva sono 81 (+6 rispetto a ieri). Lo comunica in una nota il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Calabria, 226 nuovi casi
Sono 226 i nuovi positivi rilevati in Calabria nell'ultimo giorno: i casi totali da inizio emergenza salgono così a 51.907. Registrati 3 decessi.
Vaccini: Fontana: "Importante seguire il criterio dell'età"
La proposta del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, di derogare alle regole indicate dal governo di vaccinare per fasce d'età, favorendo invece le somministrazioni per le categorie produttive, non trova d'accordo il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che al termine della sua visita al centro vaccinale della Fabbrica del Vapore a Milano ha spiegato: "Rispettiamo sempre le indicazioni che ci vengono date. Non abbiamo mai sgarrato. Credo che seguire l'eta' sia importante. E che nel momento in cui ci fosse una quantità effettivamente notevole di vaccini si possa fare anche qualche altro discorso".
Pregliasco: "Italia-Turchia col pubblico? Rischioso"
Fabrizio Pregliasco, virologo e docente dell'Università Statale di Milano, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1: "Italia-Turchia con 25mila persone all'Olimpico? Un bel rischio, fa impressione pensare a 25mila persone accalcate. Fare un tampone prima di entrare? Forse potrebbe esser utile per uno screening, ma non si può esser sicuri su numeri così grandi".