Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 9.789 nuovi casi di coronavirus su 190.635 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.779.594. I decessi sono stati 358, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 114.612. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.593, 8 in più rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

 

1 nuovo post

Manifestanti lanciano bombe carta in piazza a Roma

Alcune bombe carta sono state lanciate da manifestanti in piazza San Silvestro, a Roma, dove è in corso un sit-in non autorizzato contro le chiusure disposte per contenere la pandemia
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 90 nuovi casi

Sono 90 i nuovi positivi accertati nell'ultimo giorno in Abruzzo: il totale dei casi da inizio emergenza sale a 68.091, quello delle vittime complessive (5 nell'ultimo giorno) a 2.248. I ricoverati in terapia intensiva sono 64 (-1 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Vaccinazioni in maniera uniforme in tutta Italia"

La campagna di vaccinazione "deve proseguire in modo uniforme a livello nazionale, senza deroghe ai principi che lo regolano, facendo riferimento all'ordinanza che indica le categorie prioritarie. "L'obiettivo è quello di mettere al sicuro le persone fragili e le classi di età più anziane, che sono le più vulnerabili all'infezione. Più celermente si concluderà questa fase, prima si potrà procedere a vaccinare le categorie produttive". Così il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo replica di fatto alle parole del presidente della Campania Vincenzo De Luca ("una volta completati gli ultra ottantenni e i fragili noi non intendiamo procedere per fasce di età")
- di Redazione SkySport24

Vaccini: media, ispettori Ema a Mosca, visitate cliniche

Gli esperti dell'Ema, arrivati a Mosca il 10 aprile, hanno visitato due cliniche della capitale, "dove si sono tenuti gli studi di fase tre dello Sputnik V". A dirlo è una fonte informata dei fatti a Interfax. "Agli ispettori sono state date tutte le informazioni richieste", prosegue la fonte. Gli esperti "hanno parlato con i medici" e "consultato le carte". "Si può dire che è in corso un dialogo costruttivo". Gli esperti ora visiteranno centri di produzione del vaccino in Russia

- di Redazione SkySport24

Vaccino, Bonaccini: "Entro aprile al via prenotazioni per 60enni"

Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini: "Noi questa mattina abbiamo aperto le prenotazioni per le persone tra i 70 ed i 74 anni. Entro il mese, se tutto va come deve, apriremo anche ai 60enni".
- di Redazione SkySport24

Agenas: terapie intensive ancora oltre soglia ma in calo

Diminuisce, a livello nazionale, l'occupazione di terapie intensive da parte di pazienti Covid-19. La percentuale scende al 39%, rispetto al 41% del 29 marzo, pur restando 9 punti oltre la soglia critica del 30%. A superare questo limite sono ancora 13 regioni. Scende anche, passando dal 44% al 41%, la percentuale di posti in reparto occupati da pazienti Covid, ma la soglia critica (fissata in questo caso al 40%) è superata da 8 regioni. E' quanto emerge dai dati del monitoraggio quotidiano dell'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas), relativi alla giornata dell'11 aprile.
 
- di Redazione SkySport24

Presidi: "Vaccini ai professori non è privilegio, ci faremo sentire"

Il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, all'Ansa sullo stop dei vaccini al personale della scuola: "Non siamo d'accordo, dissentiamo fermamente. Il personale della scuola ha ricevuto la prima dose per oltre il 70%, manca un quarto, e trattandosi di una categoria professionalmente esposta non tanto e non solo al contagio tra i suoi componenti, ma anche perché può veicolare il virus. Bisogna fare in modo di eliminare questo rischio. Non è un privilegio per la categoria, lo stesso principio vale per il personale sanitario. Ci faremo sentire".
- di Redazione SkySport24

Cina, somministrate più di 167 milioni di dosi

Oltre 167,34 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19 sono state somministrate in tutta la Cina, alla data di ieri. E' quanto dichiarato oggi dalla Commissione Nazionale della Sanità.
- di Redazione SkySport24

Turismo, De Luca: "Andiamo avanti su isole Covid free"

"Bonaccini dice no a isole Covid free? La Campania lavorerà per avere le isole Covid free. Lavoriamo per perseguire questo obiettivo perché si ritiene prioritario il rilancio del comparto turistico in Campania: o questa operazione si fa oggi o perdiamo un altro anno di turismo che significa decine di migliaia di stagionali senza pane. La Campania andrà quindi avanti e non chiederà l'autorizzazione a nessuno, né a Roma, né a Bruxelles, né alle Nazioni Unite". Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca 
- di Redazione SkySport24

Sicilia: 7.831 nuovi casi nell'ultima settimana, +11,8%

Nella settimana appena conclusa, i nuovi positivi in Sicilia sono 7.831, l'11,8% in più rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrato un incremento del 20,5%. Emerge dai numeri forniti dall'Ufficio statistica del Comune di Palermo. 
- di Redazione SkySport24

Serbia, nuova fornitura di dosi Pfizer

In Serbia è giunta oggi una nuova fornitura di 106.470 dosi di vaccino Pfizer-BioNTech. Nel darne notizia, i media riferiscono che nei prossimi giorni è atteso l'arrivo nel Paese di altre 500 mila dosi del vaccino cinese Sinopharm e di un ulteriore contingente di quello russo Sputnik V.  
- di Redazione SkySport24

Brasile, oltre 1.800 decessi nell'ultimo giorno

Il Brasile ieri ha avuto la sua peggiore domenica dall'inizio della pandemia di coronavirus, con 1.824 morti. Il totale dei decessi è così salito a 353.293 e la media dell'ultima settimana è stata di 3.109, la seconda più alta da febbraio 2020, quando si registrarono i primi casi ufficiali di Covid-19
- di Redazione SkySport24

Toscana, 715 nuovi casi e 30 decessi

In Toscana nell'ultimo giorno accertati 715 nuovi positivi, con il totale dei casi che sale a 209.923. Registrati 30 decessi (5.692 le vittime complessive). Sono 286 i pazienti in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Media, Vaccino: India autorizza uso d'emergenza Sputnik V

L'India ha autorizzato l'uso d'emergenza del vaccino anti-Covid russo Sputnik V. I laboratori indiani che hanno fatto un accordo con Mosca per la produzione del siero hanno ottenuto il via libera dell'ente regolatore di New Delhi, ha riferito Bloomberg, citando fonti interne.

 
- di Redazione SkySport24

Basilicata in due giorni 333 positivi e 7 decessi

In Basilicata (zona arancione) negli ultimi due giorni sono stati analizzati 1.943 tamponi molecolari: 333 sono risultati positivi. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 48 ore sono stati registrati altri sette decessi 
- di Redazione SkySport24

Vezzali: "Governo impegnato per ripartenza mondo Sport"

La sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali: "La chiusura delle palestre e degli impianti sportivi ha messo in evidenza quanto abbiamo sempre sostenuto, ovvero che lo sport è il perno sociale del Paese. Gli effetti negativi sono sotto gli occhi di tutti: come Governo ci stiamo adoperando per portare una boccata di ossigeno al settore. Mi auguro si possa iniziare a ripartire e rilanciare il nostro movimento: tutti insieme dobbiamo prenderci questo impegno per rimettere in moto e rinnovare il nostro sport". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Europei, Sottosegretaria Vezzali: "Impegno per garantire match a Roma"

La sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, a margine di un evento al Coni, commentando la lettera inviata dal presidente della Figc Gravina al premier, Mario Draghi: "Mi adopererò con tutta me stessa affinché possa essere dato il via libera per disputare queste quattro partite in Italia. Gli Europei di calcio sono un'occasione importante per il nostro Paese, possono segnare il rilancio e sottolineare l'importanza di continuare a ospitare eventi importanti come anche tanti altri che stiamo organizzando. Ci stiamo lavorando". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Figliuolo: prima dose a 70% degli over 80 

"Il numero di persone di età superiore agli 80 anni che ha ricevuto almeno una somministrazione ha superato quota 3 milioni, con un incremento di 500 mila unità rispetto alla settimana precedente. E' stato così raggiunto con almeno una dose il 70% della platea di oltre 4,5 milioni rilevata con il sistema informatico 'Tessera sanitaria' e verificata dalle Regioni/Province autonome". E' quanto comunica in una nota la struttura Commissariale per l'Emergenza Covid del generale Francesco Figliuolo.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 587 contagi e 11 decessi 

Il Veneto registra 587 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. I decessi sono 11. Lo riferisce il bollettino della Regione. L'incidenza dei positivi sui tamponi fatti è del 4,99%. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale così a 395.794, quello delle vittime a 10.952.
 
- di Redazione SkySport24

Figliuolo, 315mila inoculazioni al giorno tra 16 e 22 aprile

Sono oltre 4,2 milioni i vaccini che verranno complessivamente consegnati tra il 15 e il 22 di aprile alle strutture sanitarie delle Regioni. In particolare è prevista la distribuzione di oltre tre milioni di Pfizer suddivisi in due mandate di 1,5 milioni, circa mezzo milione di Vaxzevria, oltre 400 mila di Moderna, e di più di 180 mila di Johnson & Johnson. Per la settimana 16-22 aprile si stimano circa 315 mila somministrazioni giornaliere negli oltre 2.200 punti vaccinali in tutta Italia attivi. E' quanto comunica in una nota la struttura Commissariale per l'Emergenza Covid del generale Francesco Figliuolo.
- di Redazione SkySport24