Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 13.447 nuovi casi di positività al Covid su 304.990 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 476 decessi, per un totale di 115.088 dall'inizio della pandemia. In calo ricoveri ordinari e nelle terapie intensive
Coronavirus, le notizie principali di martedì 13 aprile
- Pubblico Europei a Roma, ok del Governo. Gravina: "Splendida notizia"
- 13.447 casi su 304.990 tamponi e 476 decessi
- Johnson&Johnson rinvia consegne dosi in Europa
- Speranza: "Riaperture graduali, lecita ipotesi maggio"
- Daniele De Rossi dimesso dallo Spallanzani
- Caso tamponi: Lazio ricorre a Corte d'Appello Figc
- Real Madrid: Sergio Ramos positivo al Covid-19
- Tennis, Medvedev salta Montecarlo: positivo al Covid-19
- Decreto, tutte le misure previste dal 7 al 30 aprile
- Serie A, i giocatori positivi squadra per squadra
- Scarica il modulo per l'autocertificazione
Brasile, 3.808 morti e 82.186 casi in 24 ore
Il Brasile ha registrato 3.808 morti di Covid-19 e 82.186 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio totale sale a 358.425 vittime a fronte di 13.599.994 casi accertati.
Regno Unito: oltre 40,1 mln di vaccinati, 23 morti in 24 ore
Sono oltre 40.107.000 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate nel Regno Unito. A ricevere la prima dose sono state circa 32.250.000 persone, mentre circa 7.857.000 persone hanno ricevuto le due dosi. Nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato 2.472 nuovi casi (erano 3.568 ieri) e 23 decessi.
Dal Pino: "Ci aspettiamo ritorno spettatori anche in Serie A"
"Accolgo con grande favore la decisione del Governo di poter avere allo Stadio Olimpico di Roma, in occasione dei prossimi Europei, una percentuale di tifosi pari al 25% della capienza dell'impianto. Ci aspettiamo che già dalle prossime partite si possa tornare ad ospitare perlomeno 1.000 spettatori, un numero pari a quello col quale abbiamo aperto la stagione e in grado di garantire ampio distanziamento in strutture all'aperto". Lo ha detto il presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino, al termine dell'odierna assemblea dei club.
Europei, Speranza: "Orientamento governo è favorevole"
"È chiaro che se i numeri saranno alti bisognerà trovare una modalità per gestirli in sicurezza ma l'orientamento del governo è favorevole". Lo ha detto a Porta a Porta il ministro della Salute Roberto Speranza in merito alla possibilità di aprire al pubblico i prossimi Europei di calcio. "Il governo sta facendo tutto il possibile, pensiamo che gli Europei siano un evento importante e anche simbolico che può dare un messaggio di fiducia al nostro paese e il governo è impegnato per realizzare questo obiettivo. C'è una discussione con la Figc - ha detto - e stiamo lavorando per creare queste condizioni".
Premier Olanda: "Lockdown esteso fino al 28/4"
I Paesi Bassi manterranno la maggior parte delle restrizioni del lockdown attualmente in vigore almeno fino al 28 aprile, ha annunciato il premier Mark Rutte. Intervenendo ad una conferenza stampa, Rutte ha evidenziato che negli ospedali sono ancora troppi i pazienti ricoverati e che i nuovi contagi sono troppo numerosi per consentire un allentamento significativo delle misure di contenimento. Nel Paese è in vigore un coprifuoco notturno e il divieto di essere oltre due persone nei luoghi pubblici.
Speranza: "Riaperture graduali, lecita ipotesi di maggio"
"Dovremo programmare una gradualità di uscita dalle misure più restrittive. Abbiamo bisogno di essere essere prudenti, perché fare un passo più lungo può riportarci indietro. Ma la volontà del governo va nella direzione di verificare settimana per settimana i dati del contagio, e di costruire una modalità che ci consenta di far ripartire una serie di attività, ma senza correre rischi. Ripartire in sicurezza". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto a "Porta a Porta". Quanto alla possibilità di riaprire nel mese di aprile, il ministro ha detto che "questo ce lo diranno i dati. Il decreto vigente dura fino al 30 aprile, credo sia sicuramente lecito aspettarsele per maggio".
Provincia Bolzano chiede a Roma "deroga alle misure restrittive"
Questa volta un vero e proprio strappo con Roma non ci sarà ma l'Alto Adige è in pressing sul Governo. Il governatore altoatesino Arno Kompatscher in una lettera inviata al presidente del Consiglio, Mario Draghi e ai ministri Roberto Speranza (Salute) e Mariastella Gelmini (Affari Regionali), ha chiesto una "deroga alle misure restrittive", ovvero far tornare la provincia più settentrionale d'Italia con le misure della 'zona gialla'.
Francia, Macron: "Giovedì riunione su riaperture"
Il presidente francese, Emmanuel Macron, presiederà giovedì pomeriggio all'Eliseo una riunione per esaminare i protocolli di riapertura dei luoghi chiusi al pubblico a causa della crisi del Covid-19. Lo ha annunciato oggi la presidenza della Repubblica. "Dopo gli incontri dei ministri con i rappresentanti di diversi settori coinvolti dalle chiusure - precisa l'Eliseo - si studieranno ora i protocolli sanitari ipotizzati per la graduale riapertura". Nel suo discorso del 31 marzo, con il quale annunciava la nuova stretta in tutto il paese, Macron aveva anticipato che a metà maggio si potranno cominciare a riaprire alcuni siti culturali e i bar e ristoranti con i tavolini all'aperto. Il rientro a scuola resta fissato per il 26 aprile (in presenza materne ed elementari, ancora una settimana a distanza medie e licei). Parteciperanno alla riunione con Macron i ministri direttamente coinvolti nella gestione dei protocolli sanitari.
Vaccino J&J, Speranza: "Valuteremo nei prossimi giorni, ma da usare"
Sul vaccino anti-Covid Johnson&Johnson la cui somministrazione in Usa è stata sospesa dall'Fda, "abbiamo fatto una riunione oggi pomeriggio con i nostri scienziati, con l'Agenzia italiana del farmaco, chiaramente siamo in collegamento con l'agenzia europea e valuteremo nei prossimi giorni appena Ema e gli americani ci daranno notizie più formali e definitive quale sarò la strada migliore". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Porta a Porta.
Turchia, quasi 60 mila casi in 24 ore
Non si ferma la corsa del virus in Turchia. Il ministero della Salute di Ankara ha annunciato di aver registrato 59.187 contagi nelle ultime 24 ore - la cifra più alta dall'inizio della pandemia - mentre le nuove vittime sono 273. In tutto, i casi confermati sono oltre 3,9 milioni e i decessi 34.455. Stasera, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha annunciato nuove restrizioni che saranno in vigore durante il mese sacro islamico di Ramadan, iniziato oggi. L'obiettivo, ha spiegato, è di frenare i contagi mentre prosegue la campagna di immunizzazione. Le vaccinazioni effettuate in 3 mesi, in gran parte con il siero cinese Sinovac, sono oltre 19,1 milioni, di cui quasi 7,7 milioni di richiami.
De Rossi dimesso dallo Spallanzani
Lombardia, 1975 casi e 94 decessi
Con 38.490 tamponi effettuati è di 1.975 il numero di nuovi casi positivi registrati in Lombardia, dove continua lentamente a diminuire il numero dei ricoverati. Sono a 787 in terapia intensiva (-24), e 5.727 negli altri reparti (-36). Continua a crescere il totale dei decessi, che da inizio pandemia arriva a 31.909 d cui 94 ieri.
Sicilia, altri due Comuni in zona rossa
Provincia Trento, 119 nuovi casi e 3 decessi
In Trentino sono 119 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore su 2.319 tamponi processati. Tre le persone decedute a causa del coronavirus per un totale di 1.379 vittime da inizio pandemia (929 da ottobre). Dei 1.008 tamponi molecolari analizzati, 70 sono risultati positivi mentre dei 1.31 test antigenici, 49 hanno rilevato la presenza del virus. Negli ospedali trentini le dimissioni nella giornata di ieri sono tornate a superare per numero i nuovi ingressi (18 contro 11) pertanto il numero complessivo di pazienti ricoverati è pari a 184 (9 in meno) di cui 37 in rianimazione (3 in meno rispetto a ieri).
Pubblico Europei, Gravina: "Splendida notizia"
"L'Italia e Roma ci sono!". Esulta cosi' Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio, alla notizia, anticipata dall'ANSA, della lettera inviatagli dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Valentina Vezzali, con l'ok ad almeno il 25% di pubblico all'Olimpico per il prossimo Europeo di calcio. "L'ok da parte del Governo alla presenza di pubblico nelle gare di Roma per Euro 2020 rappresenta una splendida notizia che trasmetteremo subito alla UEFA", aggiunge Gravina.
Europei, Vezzali scrive a Gravina: "Ok Governo a 25% tifosi"
Il Governo italiano ha appena dato il suo ok con una lettera del sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali, al presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, per la presenza del pubblico allo stadio Olimpico per l'Europeo di calcio, nella misura richiesta dell'Uefa di "almeno il 25% della capienza". I DETTAGLI
Sicilia, 1.384 nuovi positivi e 10 morti
Sono 1.384 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 27.618 tamponi processati, con una incidenza del 5%. La Regione e' di nuovo terza per numero di contagi giornalieri per il secondo giorno consecutivo. Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 10 e portano il totale a 5.068. Il numero degli attuali positivi e' di 24.671 con un incremento di 962 rispetto a ieri; i guariti sono 412. Negli ospedali i ricoverati sono 1.390, 25 in piu' rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 176, 2 in piu' rispetto a ieri
Valle d'Aosta, 48 nuovi positivi e nessun morto
Sono 48 i nuovi casi positivi al Covid segnalati, oggi, dal bollettino della Regione Valle d'Aosta. Il numero dei casi positivi attuali, in diminuzione, e' pari a 1120, di questi 68 ricoverati e 12 in terapia intensiva. Stabile a 436 il numero dei decessi.
I nuovi casi regione per regione
- Lombardia 1.975
- Campania 1.627
- Sicilia 1.384
- Puglia 1.191
- Lazio 1.164
- Piemonte 1.057
- Toscana 934
- Veneto 883
- Emilia Romagna 785
- Calabria 577
- Friuli Venezia Giulia 371
- Sardegna 327
- Liguria 231
- Marche 222
- Basilicata 182
- Abruzzo 174
- P.A. Trento 119
- Umbria 109
- P.A. Bolzano 87
- Valle d'Aosta 48
- Molise 0