Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, in Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 12.694 nuovi casi di infezione da coronavirus. Le vittime nell'ultima giornata sono 251. Il tasso di positività si attesta al 5,51%. Superate le 15 milioni di dosi di vaccino somministrate

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Campania, 1.700 nuove infezioni e 18 vittime

Sono 1.700 i nuovi positivi al Covid in Campania, di cui 620 sintomatici, su 17.541 test molecolari esaminati: il tasso di incidenza (calcolato solo su questi ultimi) risulta del 9,69%, in calo rispetto al 10,11 di ieri. Nel bollettino dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, anche 18 nuove vittime e 1.511 guariti. Sostanzialmente stabile la situazione degli ospedali, con 146 posti occupati in terapia intensiva (+1) e 1.529 in degenza ordinaria (-3). 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Su riaperture rischio ragionato, serve aiuto"

"Siamo in una situazione diversa, possiamo permetterci alcune aperture, abbiamo puntato agli spazi all'aperto nel mese di maggio. Abbiamo scelto la scuola che credo sia l'architrave della nostra società da cui ripartire anche per dare un segnale di fiducia ai nostri ragazzi fino adesso in dad. Mancano poche settimane alla fine dell'anno scolastico, vogliamo che tornino in presenza i ragazzi. Ci assumiamo un po' di rischio? Si, c'è un elemento di rischio, un rischio ragionato e per questo chiedo una mano". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Mezz'ora in più su Rai3

- di Redazione SkySport24

Fedriga: "Con Speranza confronto sempre costruttivo"

"Il confronto con il ministro Speranza è sempre stato costruttivo, ciò non significa che si sono condivise tutte le scelte". Lo ha detto il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenuto 'Mezz'ora in più'. 

- di Redazione SkySport24

Fedriga: "Chiusura totale oggi non funzionerebbe più"

"Sono convinto che la strategia di chiusura totale usata bene durante la prima ondata oggi non funzionerebbe altrettanto bene perché dopo un anno di sacrifici l'adesione della popolazione a questa strategia è venuta meno". Lo ha detto il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenuto  'Mezz'ora in più'. 

- di Redazione SkySport24

New York Times, in 21 Stati Usa aumento casi del 10%

Nonostante la campagna vaccinale a ritmi record, 21 Stati Usa hanno visto crescere recentemente di almeno il 10% il numero di contagi da Covid-19, in gran parte per l'allentamento o la revoca delle restrizioni. Lo scrive il New York Times. Al 16 aprile gli Stati Uniti hanno registrato una media di circa 70 mila casi al giorno, una crescita dell'8% nel giro di 14 giorni, con un aumento anche dei ricoveri (+9%). I decessi tuttavia sono calati del 12% in questo periodo. 

- di Redazione SkySport24

Puglia, 1.278 nuovi casi e 17 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 10.201 test per l'infezione da Covid-19 e 1278 casi positivi: 474 in provincia di Bari, 96 in provincia di Brindisi, 114 nella provincia BAT, 239 in provincia di Foggia, 137 in provincia di Lecce, 211 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, 6 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 17 decessi: 7 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.084.461 test, 163.355 sono i pazienti guariti e51.438 sono i casi attualmente positivi. 

- di Redazione SkySport24

Lazio, 1.127 casi e 25 decessi

"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (-3.201) e oltre 15 mila antigenici per un totale di oltre 27 mila test, si registrano 1.127 casi positivi (-251), 25 i decessi (=) e +1.140 i guariti. Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre sono stabili i decessi". Lo afferma l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato al termine della riunione della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "Il rapporto tra positivi e tamponi - aggiunge - è al 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 500. Nel Lazio raggiunto il tetto di 1,5 mln di somministrazioni e un cittadino su cinque ha già ricevuto una dose di vaccino". 

- di Redazione SkySport24

Roma, 80 illeciti nel weekend, piazze movida isolate

Piazze della movida isolate temporaneamente per assembramenti, raduni di minicar e sanzioni per diversi locali. Fine settimana di controlli serali intensificati a Roma della polizia locale, oltre 80 gli illeciti contestati per il mancato rispetto delle normative di prevenzione del contagio da Covid.  A causa della presenza di un gran numero di persone, gli agenti hanno dovuto isolare e chiudere momentaneamente alcuni luoghi di ritrovo: a Trastevere, come a piazza Trilussa e presso la Scalea del Tamburino, ma anche a piazza Testaccio e in piazza Bologna. 

- di Redazione SkySport24

Toscana, 958 nuovi casi e 28 decessi

In Toscana sono 216.578 i casi di positività al coronavirus, 958 in pù rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 184.655 (85,3% dei casi totali). Oggi si registrano 28 decessi: 15 uomini e 13 donne con un'età media di 81,8 anni. Oggi sono stati eseguiti 14.362 tamponi molecolari e 6.045 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,7% è risultato positivo. I ricoverati sono 1.801 (14 in meno rispetto a ieri), di cui 270 in terapia intensiva (8 in meno). Complessivamente, 24.270 persone sono in isolamento a casa.

- di Redazione SkySport24

Basilicata, 147 nuovi positivi e nessun decesso

Nessun nuovo decesso nelle ultime 24 ore in Basilicata, dove si segnalano altri 147 nuovi casi positivi al Covid a fronte  di 1357 tamponi molecolari processati. Lo fa sapere la task force regionale. Registrate anche 82 guarigioni. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 5.558, di cui 5.375 in isolamento domiciliare. Sono 15.623 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Stabile il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane: attualmente sono 183, di cui 13 in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Israele, da oggi via l'obbligo di mascherine all'aperto

Da oggi in Israele non è più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto, mentre resta la norma per gli spazi al chiuso. La decisione è stata presa nei giorni scorsi dal ministero della sanità in accordo con gli esperti in base ai risultati della campagna vaccinale che hanno portato ad un drastico calo di tutti i segni della pandemia.

- di Redazione SkySport24

Papa: "Grazie a Dio di nuovo in piazza, mi mancava"

"Grazie a Dio possiamo ritrovarci di nuovo in questa piazza per l'appuntamento domenicale e festivo. Io vi dico una cosa: mi manca la piazza quando devo fare l'Angelus in Biblioteca. Sono contento, grazie a Dio! E grazie a voi per la vostra presenza". Lo ha detto Papa Francesco al termine del Regina Caeli, la preghiera mariana che in questo periodo liturgico sostituisce l'Angelus. Il Papa non si affacciava al balcone del Palazzo apostolico, per evitare assembramenti, da oltre un mese. 

- di Redazione SkySport24

Miozzo: "La riapertura della scuola grande risultato"

Giusto fare test a campione e lezioni all'aperto, turni solo dove serve; ma la riapertura delle scuole e' un grande risultato. Cosi' Agostino Miozzo, ex capo del Cts, oggi consigliere del ministro dell'Istruzione, sul Messaggero, dove parla di ingressi scaglionati e di decisione da assumere sul territorio.

- di Redazione SkySport24

Coronavirus nelle Marche: 277 positivi in un giorno

Secondo quanto riferito dal Servizio Sanità della Regione Marche, nelle ultime 24 ore sono stati rilevati nelle Marche 277 nuovi positivi. I nuovi casi positivi comprendono soggetti sintomatici (53), contatti in setting domestico (69), contatti stretti di casi positivi (63), contatti in setting lavorativo (8), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (4), screening percorso sanitario (2). Per altri 78 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sui 416 test del Percorso Screening Antigenico "sono stati riscontrati 43 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 10%"
 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Regione Lazio: oggi tetto 1,5 milioni di somministrazioni

L’Unità di Crisi della Regione Lazio ha riferito su Twitter che oggi sarà sfondato il tetto dell’1,5 milioni di somministrazioni. “Nella Regione Lazio un cittadino su cinque ha già ricevuto una dose di vaccino e il 10% ha completato il percorso vaccinale”. Poi aggiungono: “Entro il mese di aprile si completeranno gli over 80 e buona parte degli over 70. Ieri, sabato 17 aprile, record di vaccinazioni per un giorno prefestivo, pari a 31.373"
 
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Gelmini, a questo ritmo immunità di gregge ad agosto

Il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini ha detto a Radio 24: “Procedendo con questo ritmo nelle vaccinazioni nell’arco di un paio di mesi, ad agosto-settembre potremmo raggiungere l’immunità di gregge”
 
- di Redazione SkySport24

Israele, via il divieto di mascherina all’aperto

Dalla giornata di oggi è stato eliminato in Israele l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, resta invece la norma per gli spazi al chiuso. Lo riferisce l’Ansa parlando della decisione presa nei giorni scorsi dal ministero della sanità in accordo con gli esperti anche in base agli importanti risultati della campagna vaccinale che hanno portato a un calo drastico dei contagi e dei decessi. Il Commissario per la lotta al virus Nachman Ash ha detto che "la grande sfida" sarà garantire che le mascherine siano utilizzate in spazi chiusi. "Spero - ha sottolineato - che possiamo contare sul fatto che ognuno tenga un mascherina in tasca e la usi quando serve". Da oggi hanno riaperto anche tutte le scuole
 
- di Redazione SkySport24

Coronavirus in Pakistan: 6.127 nuovi contagi, 149 morti in 24 ore

Secondo quanto ha riferito il ministero della Salute a Islamabad, sono stati 6.127 i nuovi contagi da Covid-19 e 149 i decessi nelle ultime 24 ore in Pakistan. Si tratta del numero più alto di vittime e infezioni da coronavirus nell’arco di una giornata dal 20 giugno 2020. Il Pakistan sta vaccinando gli operatori sanitari e gli anziani. Mercoledì prossimo inizierà la vaccinazione delle persone nella fascia di età compresa tra i 50 ei 59 anni
 
- di Redazione SkySport24

Scuola, Gelmini: “Incontro con le Regioni per la logistica”

In settimana ci sarà un incontro tra Governo e Regioni per affrontare i temi legati alla logistica della scuola. Lo ha detto nel corso del programma “Il caffè della domenica” su Radio 24 il ministro Mariastella Gelmini. “Servirà il tracciamento per individuare in tempo eventuali contagi a scuola – ha aggiunto - ma era doveroso il ritorno in classe almeno pe il prossimo mese. Il governo - ha ricordato infine Gelmini - ha stanziato 300 milioni per il trasporto pubblico locale"
 
- di Redazione SkySport24

Governo, corsa verso prime riaperture

Intanto l’esecutivo Draghi lavora alle prime riaperture fissate per il 26 aprile. Attenzione soprattutto per il pass legato agli spostamenti tra regioni di colore diverso. Per ottenerlo, ha spiegato il sottosegretario Sileri, tre possibilità: vaccinazione, tampone nelle ultime 48 ore o l’aver avuto il Covid nei sei mesi precedenti. Da domani, quasi 7 milioni di studenti a scuola (la Dad resta per 1,6 milioni), rimane il nodo trasporti e tamponi veloci
 
- di Redazione SkySport24