Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, in Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 12.694 nuovi casi di infezione da coronavirus. Le vittime nell'ultima giornata sono 251. Il tasso di positività si attesta al 5,51%. Superate le 15 milioni di dosi di vaccino somministrate
Campania, 1.700 nuove infezioni e 18 vittime
Speranza: "Su riaperture rischio ragionato, serve aiuto"
"Siamo in una situazione diversa, possiamo permetterci alcune aperture, abbiamo puntato agli spazi all'aperto nel mese di maggio. Abbiamo scelto la scuola che credo sia l'architrave della nostra società da cui ripartire anche per dare un segnale di fiducia ai nostri ragazzi fino adesso in dad. Mancano poche settimane alla fine dell'anno scolastico, vogliamo che tornino in presenza i ragazzi. Ci assumiamo un po' di rischio? Si, c'è un elemento di rischio, un rischio ragionato e per questo chiedo una mano". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Mezz'ora in più su Rai3
Fedriga: "Con Speranza confronto sempre costruttivo"
"Il confronto con il ministro Speranza è sempre stato costruttivo, ciò non significa che si sono condivise tutte le scelte". Lo ha detto il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenuto 'Mezz'ora in più'.
Fedriga: "Chiusura totale oggi non funzionerebbe più"
"Sono convinto che la strategia di chiusura totale usata bene durante la prima ondata oggi non funzionerebbe altrettanto bene perché dopo un anno di sacrifici l'adesione della popolazione a questa strategia è venuta meno". Lo ha detto il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenuto 'Mezz'ora in più'.
New York Times, in 21 Stati Usa aumento casi del 10%
Nonostante la campagna vaccinale a ritmi record, 21 Stati Usa hanno visto crescere recentemente di almeno il 10% il numero di contagi da Covid-19, in gran parte per l'allentamento o la revoca delle restrizioni. Lo scrive il New York Times. Al 16 aprile gli Stati Uniti hanno registrato una media di circa 70 mila casi al giorno, una crescita dell'8% nel giro di 14 giorni, con un aumento anche dei ricoveri (+9%). I decessi tuttavia sono calati del 12% in questo periodo.
Puglia, 1.278 nuovi casi e 17 decessi
Oggi in Puglia sono stati registrati 10.201 test per l'infezione da Covid-19 e 1278 casi positivi: 474 in provincia di Bari, 96 in provincia di Brindisi, 114 nella provincia BAT, 239 in provincia di Foggia, 137 in provincia di Lecce, 211 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, 6 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 17 decessi: 7 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.084.461 test, 163.355 sono i pazienti guariti e51.438 sono i casi attualmente positivi.
Lazio, 1.127 casi e 25 decessi
"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (-3.201) e oltre 15 mila antigenici per un totale di oltre 27 mila test, si registrano 1.127 casi positivi (-251), 25 i decessi (=) e +1.140 i guariti. Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre sono stabili i decessi". Lo afferma l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato al termine della riunione della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "Il rapporto tra positivi e tamponi - aggiunge - è al 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 500. Nel Lazio raggiunto il tetto di 1,5 mln di somministrazioni e un cittadino su cinque ha già ricevuto una dose di vaccino".
Roma, 80 illeciti nel weekend, piazze movida isolate
Piazze della movida isolate temporaneamente per assembramenti, raduni di minicar e sanzioni per diversi locali. Fine settimana di controlli serali intensificati a Roma della polizia locale, oltre 80 gli illeciti contestati per il mancato rispetto delle normative di prevenzione del contagio da Covid. A causa della presenza di un gran numero di persone, gli agenti hanno dovuto isolare e chiudere momentaneamente alcuni luoghi di ritrovo: a Trastevere, come a piazza Trilussa e presso la Scalea del Tamburino, ma anche a piazza Testaccio e in piazza Bologna.
Toscana, 958 nuovi casi e 28 decessi
In Toscana sono 216.578 i casi di positività al coronavirus, 958 in pù rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 184.655 (85,3% dei casi totali). Oggi si registrano 28 decessi: 15 uomini e 13 donne con un'età media di 81,8 anni. Oggi sono stati eseguiti 14.362 tamponi molecolari e 6.045 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,7% è risultato positivo. I ricoverati sono 1.801 (14 in meno rispetto a ieri), di cui 270 in terapia intensiva (8 in meno). Complessivamente, 24.270 persone sono in isolamento a casa.
Basilicata, 147 nuovi positivi e nessun decesso
Israele, da oggi via l'obbligo di mascherine all'aperto
Da oggi in Israele non è più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto, mentre resta la norma per gli spazi al chiuso. La decisione è stata presa nei giorni scorsi dal ministero della sanità in accordo con gli esperti in base ai risultati della campagna vaccinale che hanno portato ad un drastico calo di tutti i segni della pandemia.
Papa: "Grazie a Dio di nuovo in piazza, mi mancava"
"Grazie a Dio possiamo ritrovarci di nuovo in questa piazza per l'appuntamento domenicale e festivo. Io vi dico una cosa: mi manca la piazza quando devo fare l'Angelus in Biblioteca. Sono contento, grazie a Dio! E grazie a voi per la vostra presenza". Lo ha detto Papa Francesco al termine del Regina Caeli, la preghiera mariana che in questo periodo liturgico sostituisce l'Angelus. Il Papa non si affacciava al balcone del Palazzo apostolico, per evitare assembramenti, da oltre un mese.
Miozzo: "La riapertura della scuola grande risultato"
Giusto fare test a campione e lezioni all'aperto, turni solo dove serve; ma la riapertura delle scuole e' un grande risultato. Cosi' Agostino Miozzo, ex capo del Cts, oggi consigliere del ministro dell'Istruzione, sul Messaggero, dove parla di ingressi scaglionati e di decisione da assumere sul territorio.