Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Il Ministero della Salute ha diffuso i dati aggiornati sull'emergenza Covid-19 in Italia: oggi si registrano 2455 casi  (ieri erano 2153) su 190.922 tamponi con un tasso di positività dell'1,3% e 9 decessi (ieri erano 23). I guariti/dimessi nelle ultime 24 ore sono 3264, mentre gli attualmente positivi calano di 800 unità. La Lombardia è la regione con più nuovi casi (+381), la Valle d'Aosta l'unica a contagio zero

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Umbria, 20 nuovi casi

Contagi in lieve crescita nell'ultimo giorno in Umbria: 20 nuovi positivi, rispetto ai 15 di ieri. Diminuiscono lievemente i ricoverati in ospedale, ora otto (-1 rispetto a ieri), uno dei quali in terapia intensiva (dato stabile). Nell'ultimo giorno sono stati processati 1.569 tamponi e 1.894 test antigenici, con un tasso di positività sul totale dello 0,57 per cento (era 0,4 il giorno precedente). Nessun decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Ema, i vaccini approvati proteggono dalla variante Delta

I dati preliminari suggeriscono che un ciclo completo dei vaccini contro il Covid-19" approvati in Europa, ossia quelli prodotti da Pfizer-BioNTech, Moderna, Johnson&Johnson e AstraZeneca, "è necessario per fornire una protezione adeguata contro la variante Delta". Lo riferisce l'Agenzia europea dei medicinali (Ema). "I quattro vaccini anti-Covid autorizzati in Ue forniscono un'alta protezione contro tutte le varianti in circolazione, soprattutto contro la malattia grave e l'ospedalizzazione", ha aggiunto il responsabile dell'Ema per la strategia vaccinale, Marco Cavaleri
- di Redazione SkySport24

Ema, decisione su Moderna a over 12 la prossima settimana 

"L'Ema sta valutando la richiesta di estendere l'uso del vaccino Spikevax" sviluppato da Moderna "ai giovani di età compresa tra i 12 e i 17 anni. Ci aspettiamo di giungere a una decisione alla fine della prossima settimana". Lo ha detto il responsabile della strategia sui vaccini dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), Marco Cavaleri.
- di Redazione SkySport24

Lombardia, variante Delta in 47% positivi a luglio

Al 14 luglio in Lombardia sono state eseguite 20.089 analisi di genotipizzazione su 17.683 pazienti, dalle quali è emerso che sono 899 i lombardi ai quali è stata rilevata la variante Delta, ovvero il 5% di tutti i pazienti sottoposti alle analisi. Sono questi i dati resi noti dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia, la quale ha evidenziato che nel mese di giugno, la percentuale dei casi con variante Delta era risultata pari all'11% del totale dei tamponi positivi, mentre nel corrente mese di luglio è stata riscontrata nel 47%.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Ema: troppo presto per dire se servirà terza dose 

"E' attualmente troppo presto per confermare se e quando sarà necessaria una dose di richiamo" contro il Covid-19 "perché non ci sono ancora sufficienti dati dalle campagne di vaccinazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione del vaccino". Lo ha detto il responsabile della strategia sui vaccini dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Marco Cavaleri, durante una conferenza stampa.
 
- di Redazione SkySport24

Catalogna, verso il ritorno del coprifuoco

Barcellona e il resto della Catalogna si apprestano a tornare al coprifuoco notturno per contrastare la diffusione del virus, in particolare della variante Delta. Le autorità regionali, scrive Associated Press, sono in attesa di un via libera del tribunale alla loro richiesta di ripristinare il coprifuoco. La misura riguarderebbe le città con oltre 5.000 abitanti che hanno avuto oltre 400 nuovi casi ogni 100 mila persone negli ultimi 14 giorni. I nuovi contagi registrati in Catalogna sono il doppio della media spagnola. La regione è fra le più colpite d'Europa con oltre 1.000 casi per 100 mila abitanti.
- di Redazione SkySport24

Vaccino J&J efficace contro Delta: immunità per almeno 8 mesi

Il vaccino a dose singola contro COVID-19 di Johnson & Johnson ha dimostrato una risposta immunitaria duratura per almeno 8 mesi dopo l'immunizzazione e ha generato risposte anticorpali neutralizzanti contro la variante Delta e altre varianti del virus SARS-CoV-2 che destano preoccupazione. I risultati, già annunciati dall'azienda in una pre-pubblicazione lo scorso 1 luglio, sono stati ora pubblicati sulla rivista New England Journal of Medicine.
 
- di Redazione SkySport24

Argentina, superati i 100mila decessi

Superati in Argentina i 100mila decessi per la pandemia (100.250): il governo ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale. I contagi complessivamente accertati sono 4.702.657. Il Paese è ottavo al mondo per totale di casi e all'undicesimo per il bilancio dei deceduti.
- di Redazione SkySport24

Lazio, D'Amato: "Oltre 90% casi variante Delta non vaccinati"

"Nel Lazio la variante Delta è già prevalente in tutte le Asl e in particolare, i due terzi dei casi è concentrata nell'area metropolitana di Roma. Nel Lazio si sequenziano tutti i tamponi positivi e il 90,4% dei casi con variante Delta nella nostra Regione non aveva effettuato alcuna dose di vaccino o aveva il ciclo vaccinale non completo. Il 66% dei casi con variante Delta, ha un'età inferiore ai 30 anni e l'età mediana dei casi è di 29 anni". Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione SkySport24

Green Pass, ipotesi per trasporti a lunga distanza 

Estendere l'obbligatorietà del Green pass per l'accesso ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza. E' una delle ipotesi che, secondo fonti di Governo, sarà valutata in occasione della cabina di regia lunedì o martedì. Tra i provvedimenti verso cui si tende, c'è anche quello di riservare - almeno per alcune attività - l'utilizzo del Green Pass solo dopo aver fatto la seconda dose di vaccino, in linea con l'Ue. Un utilizzo diffuso del pass - a quanto si apprende - eviterebbe il ricorso a misure più restrittive. Su questo fronte, avanza l'ipotesi di un maggior peso dell'Rt ospedaliero sui profili di rischio da assegnare alle regioni.
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 5 nuovi casi locali

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 5 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale nella provincia dello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La stessa giornata ha visto anche la segnalazione di 23 nuovi casi importati.
 
- di Redazione SkySport24

Bardi: "Due casi di variante brasiliana in Basilicata"

Due casi di variante brasiliana sono emersi a Policoro (Matera)". Lo fa sapere in un tweet, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Entrambi sono asintomatici" aggiunge Bardi
- di Redazione SkySport24

Israele, 765 casi: ai massimi da quattro mesi

In Israele continua a crescere il numero giornaliero di casi Covid: ne sono stati registrati 765, ai massimi da quattro mesi, in aumento rispetto ai 756 di ieri e i 761 di lunedì. I casi attivi sono oltre 5.300, il numero più alto dal 5 aprile.
 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 5 nuovi casi

In Basilicata, nella giornata di ieri, su 698 tamponi molecolari processati, accertati 5 casi di positività. Nella stessa giornata sono state registrate 4 guarigioni.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 23 nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Alto Adige accertati 23 nuovi casi (13 tramite pcr e 10 tramite test antigenico), mentre sono 14 i nuovi guariti. Sale anche il numero delle persone in quarantena a 394 (+28). 
- di Redazione SkySport24

Green pass, Gelmini: "Governo deciderà la prossima settimana"

"La decisione sul Green pass verrà presa nella cabina di regia che si svolgerà nei prossimi giorni, probabilmente la prossima settimana, sarà lì la sede nella quale il governo si esprimerà". Lo ha dichiarato la ministra agli Affari regionali, Mariastella Gelmini, a margine di un incontro al Parlamento europeo a Bruxelles. "E' chiaro che guardiamo con preoccupazione la diffusione della variante Delta, stiamo monitorando l'andamento dei dati. La prossima settimana si riunirà la cabina di regia per le decisioni del caso".
- di Redazione SkySport24

Toscana, 173 nuovi casi

I nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 173 su 11.311 test, di cui 6.226 tamponi molecolari e 5.085 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è all'1,53% (3,4% sulle prime diagnosi). Questi i dati diffusi dal presidente della Toscana Giani. Era da un mese circa che la Toscana non superava quota 100 contagi giornalieri: l'ultima volta era accaduto il 16 giugno, quando i casi erano stati 106. Un decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Francia, test 24 ore prima di entrare da Spagna e Portogallo

Un test anti Covid negativo effettuato "meno di 24 ore" prima dell'ingresso in Francia da chiunque non sia vaccinato e provenga dalla Spagna o dal Portogallo: è quanto annunciato oggi dal segretario di Stato francese agli Affari europei, Clement Beaune, intervistato da France Info. Finora, chi giungeva in Francia da questi due altri Paesi doveva presentare un test PCR negativo effettuato meno di 72 ore prima dell'arrivo nel Paese o un test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. La nuova stretta "dovrebbe entrare in vigore questo fine settimana", ha precisato Beaune.
- di Redazione SkySport24

Spezia, calciatore positivo al coronavirus

Con una nota sul proprio sito ufficiale, lo Spezia comunica che "un calciatore della prima squadra è risultato positivo al Covid-19. Il tesserato e tutto il gruppo squadra stanno seguendo in isolamento le procedure previste dal protocollo sanitario".
- di Redazione SkySport24

Gimbe: in Sardegna +202% contagi, seconda dopo Molise

La Sardegna è la regione italiana in cui, nella settimana dal 7 al 13 luglio, i contagi di Covid sono cresciuti di più, dopo il Molise. L'impennata nell'isola è del 202,7%, secondo l'ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe, pubblicato oggi, mentre in Molise i nuovi casi sono aumentati del 271,4%. Il numero dei positivi ogni 100 mila abitanti in Sardegna è salito a 159, il  più alto d'Italia, a fronte di una media di 68. Resta molto contenuta, al 3%, la percentuale di posti letto di area medica occupata da pazienti Covid.
- di Redazione SkySport24