Addio a Gianluca Vialli, le reazioni del mondo del calcio e non solo
Calcio in lutto
fotogallery
73 foto
©Getty
Dalle sue ex squadre ai giocatori della Nazionale, dall'estero al presidente FIGC Gravina: "Vialli lascia un vuoto incolmabile, quello che ha fatto per la maglia azzurra non sarà mai dimenticato". Mancini: "Perdo un fratello". Lunedì i funerali a Londra in forma privata, sarà anche lutto cittadino a Cremona. Su tutti i campi un minuto di silenzio in sua memoria
1/73
©Getty
- Le immagini arrivano da Londra: sulla Walk of fame del Chelsea, allo Stamford Bridge, sono stati posati dei fiori accanto alla foto di Vialli. Solo uno dei tantissimi messaggi: dalle istituzioni alle sue ex squadre, da compagni e altrettante leggende del calcio ai 26 azzurri dell'Europeo.
2/73
- "È una grande perdita per me, per la sua famiglia e per tutto il calcio italiano. È un momento difficile". Queste le parole del ct della Nazionale Roberto Mancini in un'intervista rilasciata alla Figc il giorno dopo la morte di Gianluca Vialli. "Speravo che accadesse qualcosa, speravo in un miracolo. quando si è amici lo si è per sempre: Luca per me era questo. Il nostro rapporto è sempre stato di grande rispetto, amore e amicizia"
3/73
- Il presidente della FIGC Gravina: "Vialli lascia un vuoto incolmabile, quello che ha fatto per la maglia azzurra non sarà mai dimenticato".
4/73
- In sua memoria sarà osservato un minuto di raccoglimento prima di tutte le gare in programma nel week end - lo ha annunciato la FIGC in una nota
6/73
- La lunga lettera sul sito ufficiale bianconero: "Di te abbiamo amato tutto, ma proprio tutto: il tuo sorriso, il tuo essere contemporaneamente campione e leader, in campo e in spogliatoio, il tuo essere adorabilmente guascone, la tua cultura, la tua classe, che dimostrasti fino all’ultimo giorno in bianconero"
12/73
©Getty
- Baggio, ad Ansa il suo ricordo: "Sempre difficile accettare e comprendere il mistero della vita. Soprattutto quando vieni strappato all'affetto dei cari così giovane, così presto. Caro Gianluca, auguro al tuo viaggio celeste d'essere avvolto dalla luce tranquilla per il tuo eterno riposo. Il mio più profondo pensiero lo rivolgo alla moglie, figli, genitori, fratelli e amici. Con il tuo sorriso e l'allegria porta anche lassù il tuo amato pallone. A noi rimarrà per sempre il tuo coraggio ed il prezioso esempio. Buon viaggio Gianluca"
16/73
- L'allenatore bianconero ha detto: "Vialli è stato un esempio, come giocatore e come uomo".
17/73
- "Il calcio perde uno dei suoi sorrisi più belli e positivamente contagiosi, quello di Gianluca Vialli. Il sorriso di chi ha giocato e allenato. Il sorriso di chi ha vinto, trascinando nella propria felicità i piccoli che stavano diventando grandi, come ai tempi della Sampdoria. Il sorriso mantenuto nonostante la malattia, durante la sua ultima esperienza con la Nazionale italiana. Vialli è stato un grande calciatore e un uomo intelligente"
18/73
- "A cena insieme a Londra pochi mesi fa mentre ci divertivamo a ricordare tutte le nostre avventure e le battaglie sul campo. Purtroppo in questi ultimi anni ne hai dovuta combattere una grande e terribile di battaglia nella Vita. Ti ho detto e scritto che sei sempre stato una fonte d’ispirazione per me come mio Capitano e per come ti stavi dimostrando Forte, Fiero e Coraggioso, lottando come un leone contro questa malattia. Sempre nel mio cuore Amico mio. Ciao Gianluca"
19/73
- "Non è semplice trovare le parole in questo momento. Sei stato un gigante, così in campo come nella vita. Hai lottato fino alla fine a testa alta con una dignità unica. Questa maglia che mi regalasti ha un valore inestimabile e ogni volta che la guarderò non potrò che dirti grazie per tutto quello che hai fatto. Il vuoto che lasci è immenso"
25/73
- Quando la partita si mette male prende il pallone e lo riporta velocemente a centrocampo. Quando tutto sembra perduto fa un gol impossibile e ribalta la partita. Con il suo carisma tira fuori il meglio di tutti quanti. Gianluca non perde mai, anche questa volta ci ha insegnato che tutti possiamo e dobbiamo essere dei combattenti, anche se in realtà non lo saremo mai come te. Sento un vuoto profondissimo, un pensiero alla sua famiglia e alle sue bimbe, vostro papà è un vero eroe"
30/73
- Vialli, un altro grande del nostro mondo del calcio. Un gentiluomo, intelligente, positivo e con un grande cuore. Anche tu hai lottato con grande dignità ma ora hai la pace che meriti. Grazie per tutti i momenti passati assieme e grazie per quello che hai lasciato al mondo del calcio e oltre. Condoglianze alla famiglia e a tutti tuoi cari. Riposa in Pace caro Gianluca"
35/73
- "Amico mio non sarò triste perché avresti voluto così, con il tuo bel sorriso contagioso che creava armonia ed io voglio ricordati e portarti dentro di me con la simpatia che ti ha sempre contraddistinto. Fai buon viaggio Amico mio e da lassù proteggi sempre la tua famiglia e le tue ragazze tvb
37/73
- "Quanto fa male questa notizia, sei stato un gigante in campo e fuori. Mancherai a tutti. Ciao Luca RIP"
38/73
- Spinazzola ha postato su Instagram il video dell'emozionante intervento di Vialli - presente nel documentario Rai sull'Italia campione d'Europa - prima della finale contro l'Inghilterra: "L'onore spetta all'uomo nell'arena. L'uomo che dedica tutto se stesso al raggiungimento di un obiettivo e che si spende per una causa giusta". Vialli quel giorno lesse il discorso dell'ex presidente Usa Theodore Roosevelt
39/73
- "Non ho chiesto quasi nulla a Babbo Natale quest’anno, solamente che tu potessi rispondermi a quel messaggio ma così non è stato e non lo sarà mai. Lasci un vuoto incolmabile dentro il nostro gruppo. Il tuo esempio di come hai affrontato tutto e della forza che incredibilmente tu davi a noi ogni giorno. (…) Sei rimasto nel cuore di tutti noi e ti assicuro, amico, che è più importante questo di ogni vittoria… Ho fatto una promessa e farò di tutto per mantenerla… Quando farò la mia 50ª presenza in nazionale ti penserò"
40/73
- G rande
- I ntelligente
- A mabile
- N obile
- L eader
- U mile
- C arismatico
- A mico
- Sei stato un esempio per tutti Noi. In un momento di così forte dolore penso a Te, alle tue parole in ogni raduno, alla tua forza, alla voglia di essere con Noi sempre anche a discapito della tua salute. Un Uomo con dei valori importanti e che dovrà vivere dentro ognuno di Noi perché i grandi uomini come Te meritano di essere ricordati per sempre"
43/73
- "Sei stato come un compagno di squadra, eri semplicemente un grande.
Grazie per la passione che sei stato in grado di trasmettermi, per gli insegnamenti che ci hai dato e ringrazio di averti conosciuto. Potrei andare avanti a ricordarti con tutte le tue qualità ma le conservo nel mio cuore perché tutti sanno che Uomo eri e mi limito a dirti che siamo stati Campioni d’Europa insieme. Ciao Gianlu"
44/73
- "In questo pianto si vede la persona che eri. Altruista, generosa e con un cuore immenso. Avevi sempre una parola di conforto per tutti, anche quando eri tu ad averne bisogno più di qualunque altro Mi hai fatto emozionare e piangere molte volte. Resterai nel cuore di tutti perché persone come te sono impossibili da dimenticare. Sei un esempio di forza, coraggio e dignità. Ci mancherai"
46/73
- "Un grande campione, un leader in campo e fuori, un esempio per tutti noi. Grazie di tutto. Riposa in pace Gianluca"
47/73
- "Caro luca mi sarebbe piaciuto parlare ancora una volta con te, in ogni tua parola in ogni tuo discorso c’era tutto quello che di cui io avevo bisogno come se mi conoscessi da una vita ma non mi stupivo di ció perché ti osservavo e guardavo un uomo vero, gentile e sempre cortese con tutti. Mi piace ricordarti così, mi piace ricordarmi di quello che mi hai donato del tuo essere. Grazie Luca. Ovunque tu sia ti abbraccio forte"
52/73
- Parole per Vialli anche da parte di Stankovic, allenatore della Sampdoria: "Il primo pensiero va naturalmente a Luca Vialli. I suoi messaggi di benvenuto alla Sampdoria me li tengo stretti: me li ha mandati con affetto, amore e rispetto e mi ha colpito dritto nel cuore. Mando un abbraccio alla famiglia: abbiamo perso un grande uomo"
54/73
- L'allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, ha voluto omaggiare Vialli e Mihajlovic con un minuto di silenzio durante la sua conferenza stampa. "Quando è successo di Sinisa non c'è stata conferenza stampa - ha spiegato prima del minuto di silenzio Spalletti - uniamo tutti e due nel ricordo e osserviamo un minuto di silenzio"
55/73
- "In momenti così non ci sono tante parole. Personalmente l'ho conosciuto molto poco, ma il suo sorriso diceva tante cose. Si è fatto voler bene da tutti: è una perdita enorme", queste le parole di Thiago Motta durante la conferenza stampa che precede il match tra il suo Bologna e l'Atalanta
56/73
- "Abbiamo subito lo stesso intervento per due patologie diverse - ha detto nelle sue storie su Instagram -. Non mi era mai capitato nella vita di piangere al telefono con una persona che non conoscevo, ma che conosceva il mio stesso dolore. Avevamo in programma di incontrarci per fotografarci assieme mostrando le rispettive cicatrici, ma purtroppo non è stato possibile"
61/73
- "L'Olimpia Milano si unisce al cordoglio per la scomparsa di Gianluca Vialli.
Gianluca è stato in visita presso la nostra Sede al Mediolanum Forum come Capo Delegazione della Nazionale Italiana insieme al CT Roberto Mancini, prima della vittoriosa spedizione di Euro 2020. RIP, Gianluca"
67/73
- Il Torino lo ricorda con le sue parole: "La vita è fatta per il 10% di quel che ci succede, e per il 90% di come lo affrontiamo". Ciao Gianluca, cittadino del mondo, orgoglio d'Italia
70/73
- "Gianluca Vialli è stato un grande uomo di sport, in campo e fuori. Nel giorno della sua scomparsa, ci stringiamo a tutti i suoi cari", così la società rossonera su Twitter
71/73
- Come testimoniato da un video postato su Twitter, la Roma ha voluto rendere omaggio a Vialli con un minuto di silenzio prima della seduta di allenamento di oggi. José Mourinho ha preso la parola e ha ricordato Gianluca, poi è stata la volta del capitano Lorenzo Pellegrini. Un componente dello staff, visibilmente commosso, ha letto il discorso fatto da Vialli prima della finale di Euro 2020. Poi tutta la squadra si è unita in un lungo applauso
73/73