Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

Coronavirus
©Getty

Sono 86.498 i casi totali, con un incremento rispetto a ieri di 5.909. 10.950 le persone guarite dopo aver contratto il virus (589 in più di ieri). Si contano invece 9.134 i morti , con un aumento rispetto a ieri di 919 (la protezione civile ne conta 50 in più che sono le persone decedute ieri in Piemonte non conteggiate). Il 31 marzo bandiere a mezz'asta in tutta Italia

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

IL NUOVO MODULO PER L'AUTOCERTIFICAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI

1 nuovo post

Bandiere a mezz'asta il 31 marzo

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro ha firmato un a circolare che invita tutti gli edifici pubblici a esporre la bandiera italiana a mezz'asta nella giornata di martedì 31 marzo in segno di lutto per le vittime del coronavirus, di vicinanza ai familiari delle vittime, di partecipazione nazionale al cordoglio delle comunità più colpite.
 
- di Redazione SkySport24

Klopp: "Inno Liverpool cantato in ospedale, ho pianto"

"Ho avuto un video di persone in un ospedale, appena fuori dalla terapia intensiva, che cantavano "Wi'll Never Walk Alone" (l'inno del Liverpool). Ho cominciato subito a piangere". Il tecnico dei Reds, Juergen Klopp, in un'intervista al sito del club, parla a lungo della emergenza pandemia e di chi ogni giorni è "in prima linea", raccontando la sua emozione nel vedere quella testimonianza mandatagli dallo staff sanitario di un ospedale inglese. "E' grandioso tutto ciò che stanno facendo, incredibile - afferma l'allenatore tedesco -. Queste persone non solo lavorano ma hanno un grande spirito. Si mettono in pericolo perché aiutano le persone". INNO LIVERPOOL CANTATO IN OSPEDALE, KLOPP SI COMMUOVE
- di Redazione SkySport24

Camera Usa approva piano da 2mila miliardi 

La Camera dei Rappresentanti al Congresso americano ha approvato il maxi pacchetto di misure da 2 mila miliardi di dollari il cui obiettivo é quello di sostenere l'economia Usa, proteggendo famiglie e imprese dalle conseguenze dell'epidemia del coronavirus. Ora il provvedimento arriva sulla scrivania dello Studio Ovale per la firma del presidente Donald Trump.
- di Redazione SkySport24

Germania curerà 73 pazienti italiani


Sono 73 i pazienti italiani che la Germania è pronta ad accogliere nei reparti di terapia intensiva dei suoi diversi Laender. Stando a fonti diplomatiche, finora ne sono arrivati sei: 4 a Lipsia e 2 a Dresda. Mentre i due pazienti, che sarebbero dovuti partire oggi, non lasceranno il paese, le loro condizioni sono troppo gravi. Fra i laender che si sono fatti avanti finora per accogliere pazienti italiani, oltre alla Sassonia, ci sono Berlino, Brandeburgo, Baviera, e Nordreno-Vestfalia. La Turingia invierà un team medico e materiale sanitario.    

- di Redazione SkySport24

Spagna, record di decessi in un giorno

La Spagna ha registrato un altro triste record nella pandemia di Covid-19: nelle ultime 24 ore sono morte 769 persone, numero mai raggiunto, che porta il bilancio totale delle vittime a 4.858. La Spagna si conferma così il Paese più colpito al mondo dopo l'Italia in termini di fatalità. Il numero di casi confermati è schizzato a 64.059 con oltre 7.800 nuovi casi in 24 ore, il che segna comunque un rallentamento della progressione (+ 14% da giovedì a venerdì contro + 18% e + 20% nei due giorni precedenti). Il consiglio dei ministri si riunirà in serata per prorogare lo stato di allarme all'11 aprile e quindi mantenere fino a quella data le
limitazioni agli spostamenti.
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Pensare al dopo emergenza"

"Mentre provvediamo ad applicare, con tempestività ed efficacia, gli strumenti contro le difficoltà economiche, dobbiamo iniziare a pensare al dopo emergenza: alle iniziative e alle modalità per rilanciare, gradualmente, la nostra vita sociale e la nostra economia. Nella ricostruzione il nostro popolo ha sempre saputo esprimere il meglio di sè". Con questa considerazione il presidente Sergio Mattarella conclude il suo messaggio agli italiani sull'emergenza coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Ammirazione nel mondo per la risposta del popolo italiano"

"Il senso di responsabilità dei cittadini è la risorsa più importante su cui può contare uno stato democratico in momenti come quello che stiamo vivendo. La risposta collettiva che il popolo italiano sta dando all'emergenza è oggetto di ammirazione anche all'estero, come ho potuto constatare nei tanti colloqui telefonici con Capi di Stato stranieri"
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Non lasciare indietro nessuno"

"Sono stati approntati - e sono in corso di esame parlamentare - provvedimenti di sostegno per i tanti settori della vita sociale ed economica colpiti. Altri ne sono preannunciati. Conosco - e comprendo bene - la profonda preoccupazione che molte persone provano per l'incertezza sul futuro del proprio lavoro. Dobbiamo compiere ogni sforzo per non lasciare indietro nessuno."
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Capi dei Governi UE prendano decisioni"

"Nell'Unione Europea la Banca Centrale e la Commissione, nei giorni scorsi, hanno assunto importanti e positive decisioni finanziarie ed economiche, sostenute dal Parlamento Europeo. Non lo ha ancora fatto il Consiglio dei capi dei governi nazionali. Ci si attende che questo avvenga concretamente nei prossimi giorni".
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Tutti comprendano minaccia per l'Europa prima che sia tardi"

"Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni, superando vecchi schemi ormai fuori dalla realtà delle drammatiche condizioni in cui si trova il nostro Continente. Mi auguro che tutti comprendano appieno, prima che sia troppo tardi, la gravità della minaccia per l'Europa. La solidarietà non è soltanto richiesta dai valori dell'Unione ma è anche nel comune interesse"
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Alcuni territori pagano un prezzo altissimo"

"Stiamo vivendo una pagina triste della nostra storia. Abbiamo visto immagini che sarà impossibile dimenticare. Alcuni territori - e in particolare la generazione più anziana - stanno pagando un prezzo altissimo. Ho parlato, in questi giorni, con tanti amministratori e ho rappresentato loro la vicinanza e la solidarietà di tutti gli italiani".
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Pensiero alle persone che hanno perso la vita"

"Mi permetto nuovamente, care concittadine e cari concittadini, di rivolgermi a voi, nel corso di questa difficile emergenza, per condividere alcune riflessioni. Ne avverto il dovere. La prima si traduce in un pensiero rivolto alle persone che hanno perso la vita a causa di questa epidemia; e ai loro familiari. Il dolore del distacco è
stato ingigantito dalla sofferenza di non poter essere loro vicini e dalla tristezza dell'impossibilità di celebrare, come dovuto, il commiato dalle comunità di cui erano parte. Comunità che sono duramente impoverite dalla loro scomparsa"
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Pagina triste della nostra storia. Immagini impossibili da dimenticare"

"Stiamo vivendo una pagina triste della nostra storia. Abbiamo visto immagini che sarà impossibile dimenticare". Lo afferma Sergio Mattarella in un messaggio agli italiani. 
- di Redazione SkySport24

Papa Francesco: "Fitte tenebre si sono addensate"

"Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante" e "ci siamo ritrovati impauriti e smarriti, presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Lo ha detto il Papa. "Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme"
- di Redazione SkySport24

Papa Francesco: "La difficoltà lascia scoperte le nostre false sicurezze"

La difficoltà di questo momento lascia scoperte tutte le nostre "false sicurezze". Lo ha detto il Papa nella preghiera speciale contro la pandemia del coronavirus. "La tempesta smaschera la nostra vulnerabilità - ha sottolineato Francesco - e lascia scoperte quelle false e superflue sicurezze con cui abbiamo costruito le nostre agende, i nostri progetti, le nostre abitudini e priorità. Ci dimostra come abbiamo lasciato addormentato e abbandonato ciò che alimenta, sostiene e dà forza alla nostra vita e alla nostra comunità. La tempesta pone allo scoperto tutti i propositi di 'imballare' e dimenticare ciò che ha nutrito l'anima dei nostri popoli; tutti quei tentativi di anestetizzare con abitudini apparentemente 'salvatrici', incapaci di fare appello alle nostre radici e di evocare la memoria dei nostri anziani, privandoci così dell'immunità necessaria per far fronte all'avversità. Con la tempesta, è caduto il trucco di quegli stereotipi con cui mascheravamo i nostri 'ego' sempre preoccupati della propria immagine; ed è rimasta scoperta, ancora una volta, quella benedetta appartenenza comune alla quale non possiamo sottrarci: l'appartenenza come fratelli", ha sottolineato ancora il pontefice
- di Redazione SkySport24

Papa Francesco: "Medici e infermieri esemplari, stanno donando vita"

L'emergenza attuale può essere l'occasione di "reimpostare la rotta della vita verso
di Te, Signore, e verso gli altri". Lo ha detto il Papa indicando i "tanti compagni di viaggio esemplari, che, nella paura, hanno reagito donando a propria vita". "Le nostre vite sono tessute e sostenute da persone comuni, solitamente dimenticate, che non compaiono nei titoli dei giornali e delle riviste né nelle grandi passerelle dell'ultimo show ma, senza dubbio, stanno scrivendo oggi gli avvenimenti decisivi della nostra storia: medici, infermieri e infermiere, addetti dei supermercati, addetti alle pulizie, badanti, trasportatori, forze dell'ordine, volontari, sacerdoti, religiose e tanti ma tanti altri che hanno compreso - ha sottolineato il Papa - che nessuno si salva da solo"
- di Redazione SkySport24

Papa Francesco: "Pensavamo di rimanere sani in un mondo malato"

"In questo nostro mondo, che Tu ami più di noi, siamo andati avanti a tutta
velocità, sentendoci forti e capaci in tutto. Avidi di guadagno, ci siamo lasciati assorbire dalle cose e frastornare dalla fretta. Non ci siamo fermati davanti ai tuoi richiami, non ci siamo ridestati di fronte a guerre e ingiustizie planetarie, non abbiamo ascoltato il grido dei poveri, e del nostro pianeta gravemente malato. Abbiamo proseguito imperterriti, pensando di rimanere sempre sani in un mondo malato". Lo ha detto il Papa nella preghiera speciale per l'emergenza sanitaria. 
- di Redazione SkySport24

Papa Francesco: "Il Signore ci invita a risvegliare la solidarietà"

Il mondo è chiamato a dare "un significato" a questo tempo così difficile riscoprendo
nuovi spazi per la solidarietà. Lo ha detto il Papa nella preghiera a piazza San Pietro. "Il Signore ci interpella e, in mezzo alla nostra tempesta, ci invita a risvegliare e attivare la solidarietà e la speranza capaci di dare solidità, sostegno e
significato a queste ore in cui tutto sembra naufragare. Abbracciare la sua croce - ha sottolineato Papa Francesco - significa trovare il coraggio di abbracciare tutte le
contrarietà del tempo presente, abbandonando per un momento il nostro affanno di onnipotenza e di possesso per dare spazio alla creatività che solo lo Spirito è capace di suscitare. Significa trovare il coraggio di aprire spazi dove tutti possano sentirsi chiamati e permettere nuove forme di ospitalità, di fraternità e di solidarietà"
- di Redazione SkySport24

Papa Francesco: "Dio non ci abbandonare nella tempesta"

Papa Francesco ha concluso la preghiera straordinaria tenuta in Piazza San Pietro per il coronavirus affidando l'umanità alla Madonna e chiedendo a Dio di non abbandonare l'uomo nella tempesta. "Cari fratelli e sorelle, da questo luogo, che racconta la fede rocciosa di Pietro, stasera vorrei affidarvi tutti al Signore, per l'intercessione della Madonna, salute del suo popolo, stella del mare in tempesta", ha detto, "Da questo colonnato che abbraccia Roma e il mondo scenda su di voi, come un abbraccio consolante, la benedizione di Dio. Signore, benedici il mondo, dona salute ai corpi e conforto ai cuori. Ci chiedi di non avere paura. Ma la nostra fede è debole e siamo timorosi. Però Tu, Signore, non lasciarci in balia della tempesta. Ripeti ancora: 'Voi non abbiate paura'. E noi, insieme a Pietro, 'gettiamo in Te ogni preoccupazione, perchè sappiamo che Tu hai cura di noi'".
- di Redazione SkySport24

Salta definitivamente Salone del Mobile

Dopo un rinvio da aprile a giugno salta definitivamente l'edizione 2020 del Salone del Mobile di Milano. "Si tratta di una decisione dolorosissima, prima di tutto per il contesto drammatico in cui avviene, con il Covid-19 che ha messo in ginocchio la Lombardia, l'Italia e non solo, in secondo luogo perchè rinviamo di un anno la manifestazione del design più importante al mondo" ha scritto su Facebook il presidente di FederlegnoArredo Emanuele Orsini. L'appuntamento infatti è per la settimana dal 13 al 18 aprile del 2021
- di Redazione SkySport24