Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
coronavirus
I numeri sugli effetti del coronavirus in Italia: incremento di 2.972 contagiati (ieri l'aumento era stato di 2.886), i pazienti attualmente positivi sono 91.246. Incremento di 525 decessi, è il dato più basso dal 19 marzo (ieri l'aumento era stato di 681 morti): il totale delle vittime sale a 15.887. Si registrano anche 819 guariti in più
Coronavirus, tutte le notizie di domenica 5 aprile
- I numeri in Italia: 91.246 i casi totali, con un incremento di 2.972. Le vittime sono 15.887, con un aumento di 525 rispetto a ieri
- Conte: "Non si può dire quando finirà il lockdown"
- I numeri in Lombardia: 50.455 i casi totali, con un incremento di 1.337. Le vittime sono 8.905, con un aumento di 249 rispetto a ieri
- Lombardia, obbligo di coprire naso e bocca per uscire: saranno distribuite oltre 3 milioni di mascherine gratuitamente
- In Piemonte mascherine obbligatorie per i commercianti
- Regione Toscana sperimenterà cura con plasma dei guariti
- Il premier britannico Boris Johnson ricoverato in ospedale
- La regina Elisabetta: "Ci saranno cambiamenti enormi, è uno sconvolgimento per tutti"
- Stati Uniti: oltre 330mila positivi, più di 9mila vittime
- Papa Francesco: "Vengono fuori i frutti migliori dello sport"
- Gravina: "Campionato da concludere entro l’anno"
- Gazidis: "Priorità alla salute, ripartiremo più compatti"
- Fiorentina: Vlahovic, Pezzella e Cutrone negativi al tampone
- Morto suicida medico dello Stade Reims: era positivo al Covid-19
- Il Bayern Monaco tornerà ad allenarsi a piccoli gruppi
Morto suicida il medico dello Stade Reims: era positivo al Covid-19
Secondo quanto riferisce Le Parisien e conferma il sindaco Robinet, il medico dello Stade Reims, Bernard Gonzalez, si è suicidato dopo aver appreso della sua positività al coronavirus. Il presidente del club Jean-Pierre Caillot in un comunicato: "Questa pandemia ci colpisce al cuore". QUI IL COMUNICATO DEL CLUB
Brusaferro: "Il nostro servizio sanitario è stato eroico"
"Dopo l'emergenza coronavirus la sfida sarà andare a intercettare le persone con sintomi lievi, così da bloccare o comunque rallentarne la diffusione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, intervistato a 'Che Tempo che fa', sottolineando che "tutto il servizio sanitario nazionale si è comportato in maniera eroica".
New York, tigre positiva nello zoo del Bronx
Una tigre ospitata nello zoo del Bronx, a New York, è risultata positiva al test del coronavirus. Lo riportano diversi media americani, tra cui l'agenzia Bloomberg, che citano una nota della fondazione "Wildlife Conservation Society". La tigre malese si chiama Nadia, ha 4 anni ed è il primo animale a risultare positivo negli Stati Uniti. Sotto osservazione anche tre altre tigri e tre leoni con gli stessi sintomi. Si sospetta siano stati infettati da un dipendente del giardino zoologico.
Premier, sindacato calciatori si oppone al taglio degli stipendi
La Professional Footballers' Association ha risposto negativamente alla richiesta di riduzione degli stipendi del 30%. Il sindacato di categoria sostiene che tagliare un terzo degli stipendi equivarrebbe a una riduzione di oltre 567 milioni di euro del monte ingaggi complessivo, con una perdita netta per lo Stato, sotto forma di mancati introiti fiscali, di circa 230 milioni di euro. Un taglio che priverebbe i servizi essenziali, a cominciare da quello sanitario, di fondi essenziali durante l'emergenza coronavirus.
Bayern Monaco: "Torneremo ad allenarci a piccoli gruppi"
Il Bayern Monaco, squadra capolista in Bundesliga, fa sapere che lunedì 6 aprile i suoi giocatori torneranno ad allenarsi "a piccoli gruppi e in coordinamento con la politica delle autorità e del Governo". Nella nota del club bavarese si legge: "Ogni norma di prevenzione e igiene verrà scrupolosamente rispettata. Il Bayern chiede inoltre ai suoi tifosi di non provare ad assistere agli allenamenti". QUI L'APPROFONDIMENTO
Rossi: "Mascherine obbligatorie per tutti i cittadini della Toscana"
"Domani firmerò l'ordinanza che renderà obbligatorie per tutti i cittadini toscani le mascherine". Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, durante la sua visita all'ospedale di Cisanello a Pisa, confermando la volontà di rendere obbligatorio l'uso delle mascherine fuori casa. La Regione ha acquistato 10 milioni di mascherine, che saranno distribuite gratuitamente a tutti i Comuni.
Tutti gli studenti ammessi alla maturità
Saranno ammessi alla maturità tutti gli studenti, "ma questo non significa essere promossi. Saranno tutti ammessi perché con la didattica a distanza non abbiamo la matematica certezza di essere arrivati al 100% degli studenti, per questo vanno tutelati. L'esame di Stato è poi la fine di un percorso lungo, che dura 5 anni", ha spiegato il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nel corso del suo intervento a ‘Che tempo che fa’.
Azzolina: "Ipotesi scuola a distanza a settembre"
"È previsto un piano per riprendere le scuole in modalità a distanza se si riproponesse il problema virus anche in autunno? È uno degli scenari a cui stiamo pensando". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nel corso del suo intervento a ‘Che tempo che fa’. "Penso al problema atavico, alle classi pollaio, in cui è difficile tenere il metro di distanza".
Gazidis: "Priorità salute, dopo sarà un Milan ancora più compatto"
L'amministratore delegato rossonero, Ivan Gazidis, su Twitter: "Torneremo ad allenarci solo quando tutto sarà in sicurezza, ma abbiamo il dovere di guardare avanti. Restiamo uniti e saremo ancora più compatti, umani e forti". QUI PER SAPERNE DI PIU'
Santa Maria Capua Vetere, protesta in carcere: 50 detenuti asserragliati
Una cinquantina di detenuti stanno protestando nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) dopo avere appreso che una persona ristretta nell'istituto è risultata positiva al coronavirus. Secondo quanto riporta l’Ansa, i rivoltosi si sarebbero impossessati del reparto Nilo, tenuti sotto controllo dalla Polizia Penitenziaria. Al momento non si segnalano violenze nei confronti degli agenti.
Boris Johnson ricoverato in ospedale
Dieci giorni dopo essere risultato positivo al coronavirus, Boris Johnson è stato ricoverato in ospedale "per esami". Il premier britannico non ha superato i sintomi, continuando a manifestare febbre e tosse. Non è un ricovero d'emergenza, ma a scopo precauzionale.
La regina Elisabetta: "Questa è una sfida diversa"
"Voglio ringraziare chi resta a casa" per proteggere gli altri. Lo ha detto la regina Elisabetta nel suo discorso al Regno Unito e al Commonwealth, ricordando i tempi della Seconda Guerra Mondiale, parlando oggi di una sfida "diversa", ma segnata pure da "un penoso senso di separazione". Ha tuttavia insistito sulla necessità di rispettare le restrizioni imposte dal Governo: "Torneranno giorni migliori: saremo di nuovo con i nostri amici e familiari, ci incontreremo di nuovo".
La regina Elisabetta: "Saranno orgogliosi di noi in futuro"
Nel suo discorso alla nazione, la regina Elisabetta incoraggia il popolo britannico in modo da poter essere "orgogliosi negli anni a venire. Io spero - afferma - che coloro che verranno dopo di noi possano dire dei britannici di questa generazione che sono stati forti, e che gli attributi d'autodisciplina, calma, determinazione amabile e fratellanza caratterizzino ancora questo Paese".
La regina Elisabetta: "È uno sconvolgimento per tutti"
La regina Elisabetta nel suo storico discorso alla nazione: "Vi parlo in un tempo che so essere di crescente difficoltà: un tempo di sconvolgimento nella vita del nostro Paese, che ha portato dolore ad alcuni, problemi economici a molti ed enormi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti noi".
La regina Elisabetta: "Ringrazio i medici in prima linea"
Per la quarta volta in 68 anni di regno, la regina Elisabetta parla al popolo britannico in uno storico discorso tv: "Questa è una sfida diversa da tutte le altre. Vorrei ringraziare chiunque è in prima linea nel servizio sanitario e coloro che continuano a lavorare per il bene della nazione, il vostro sforzo ci avvicina a tempi più normali"
Gravina: "Campionato da concludere entro l’anno"
"Serie A fino a settembre-ottobre? È un’ipotesi per evitare di compromettere non solo la stagione 2019-20, ma anche la stagione 2020-2021". Così il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, in una intervista alla Domenica Sportiva. "L'unico modo serio di gestire un'emergenza di questo tipo è chiudere le competizioni della stagione 2019-2020 entro quest’anno. Una data ipotizzata per ripartire è quella del 17 maggio".
Piemonte, mascherine obbligatorie per i commercianti
Da mercoledì 8 aprile in Piemonte indossare mascherine e guanti diventa obbligatorio per tutti gli addetti alla vendita, mentre ai clienti viene raccomandato "di utilizzare la mascherina o qualsiasi altro indumento a copertura di naso e bocca". È una delle nuove misure decise da Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, nell'integrazione all'ordinanza per il contenimento del coronavirus che sarà pubblicata nelle prossime ore.
Stati Uniti, oltre 320mila positivi
Il numero di casi accertati di coronavirus negli Stati Uniti è salito a 321.762, oltre il doppio di Spagna e Italia e quattro volte quelli della Cina. Le vittime sono più di 9mila.
Regione Toscana sperimenterà cura con plasma guariti
"Nei prossimi giorni, appena avremo tutte le autorizzazioni necessarie, partirà la sperimentazione della plasmaterapia per contrastare l'epidemia. Ovvero, curare i pazienti Covid con gli anticorpi contenuti nel plasma di quelli guariti". Lo ha detto a Pisa il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.