Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

CORONAVIRUS

I numeri sugli effetti del coronavirus in Italia: incremento di 1.941 contagiati (ieri l'aumento era stato di 2.972), i pazienti attualmente positivi sono 93.187. Incremento di 636 decessi (ieri l'aumento era stato di 525 morti): il totale delle vittime sale a 16.523. Si registrano anche 1.022 guariti in più (ieri l’aumento era stato di 819), complessivamente sono 22.837

CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI DEL 14 APRILE IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, tutte le notizie di lunedì 6 aprile

- di daniele.caiola

Glasgow Rangers, la squadra si sospende l’ingaggio

I calciatori, l’allenatore Steven Gerrard, lo staff tecnico e i dirigenti del club scozzese hanno deciso di propria volontà di sospendersi lo stipendio, per permettere agli altri dipendenti di essere regolarmente pagati e venire incontro alle difficoltà economiche della società. QUI IL COMUNICATO UFFICIALE
- di Redazione SkySport24

Trump contro l'India sul farmaco anti malaria

"Non mi piace la decisione dell'India" sull'idrossiclorochina e potrebbero esserci ripercussioni. Lo afferma Donald Trump, riferendosi al farmaco anti malaria che da tempo spinge come possibile strumento efficace contro il coronavirus. L'India ha vietato le esportazioni del farmaco nei giorni scorsi e Trump ha avuto una conversazione telefonica con il premier indiano Narendra Modi su questo tema.
- di Redazione SkySport24

Conte: "Vicino a Johnson e al popolo britannico"

"I miei pensieri vanno a Boris Johnson e a tutto il popolo britannico. Il mio auspicio è per una veloce ripresa. Avete il mio sostegno e quello di tutto il Governo italiano. Noi siamo fiduciosi del fatto che la vostra Nazione supererà questo periodo difficile". Lo scrive il premier Giuseppe Conte in un tweet.
- di Redazione SkySport24

Scuola, Azzolina: "70 milioni per acquisto di pc e tablet"

"Settanta milioni" degli 85 erogati per le scuole dal decreto "sono dedicati all'acquisto di pc e tablet per gli studenti meno abbienti, per garantire il diritto allo studio". Lo spiega il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina.
- di Redazione SkySport24

Scuola, Azzolina: "Potremmo recuperare a settembre"

"Abbiamo pensato due possibili opzioni che permetteranno di fare gli esami secondo i reali apprendimenti, anche grazie al lavoro sulla didattica a distanza. Abbiamo messo in sicurezza l'anno scolastico. Non si può però assolutamente parlare di 6 politico: sono categorie vetuste, la valutazione guarda alla crescita e maturazione dello studente. Se ci saranno apprendimenti da recuperare, li recupereranno a settembre". Lo dice il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina.
- di Redazione SkySport24

Dalla maturità all'esame della terza media: cosa prevede il decreto per la scuola

Un'unica prova orale telematica per i quasi 500 mila maturandi e niente esame di terza media ma solo una valutazione del consiglio di classe che tenga conto anche di un elaborato del candidato. Gli scrutini, comunque, saranno 'a distanza' e per tutti gli studenti degli anni intermedi e' prevista la promozione all'anno successivo. E' questo lo scenario che si profila qualora non si tornerà in classe entro il 18 maggio, come previsto dal decreto sulla scuola approvato dal Consiglio dei ministri che verrà poi applicato grazie ad una o più ordinanze che devono essere emanate dal ministero dell'Istruzione.
- di Redazione SkySport24

Trump: "Johnson è forte, gli auguro una pronta guarigione"

Il primo ministro britannico Boris Johnson è un "grande leader, un mio amico. È forte, gli auguro una pronta guarigione". Lo afferma Donald Trump, dopo che il premier colpito da coronavirus è stato trasferito in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Raab: "Johnson sta ricevendo cure eccellenti"

Boris Johnson "sta ricevendo cure eccellenti" ed "è in mani sicure" al St Thomas hospital di Londra, dopo il peggioramento delle sue condizioni. Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, appena subentrato al premier come capo nel Governo supplente, assicurando che il Paese e l'azione dell'esecutivo restano "assolutamente sotto controllo".
- di Redazione SkySport24

Macron: "Tutto il mio sostegno a Johnson"

"Tutto il mio sostegno a Boris Johnson, la sua famiglia e il popolo britannico in questo momento difficile. Gli auguro di superare questa prova velocemente". Lo scrive su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron.
- di Redazione SkySport24

Il sindaco di New York conferma: "Esiste la possibilità di scavare fosse comuni"

Il sindaco di New York, Bill De Blasio, ha confermato la notizia del New York Times: per far fronte all'emergenza delle sepolture, New York potrebbe fare ricorso a fosse comuni realizzate in alcuni parchi pubblici. Il presidente della commissione sanità del municipio della Grande Mela, Mark Levine, ha spiegato come l'ufficio del medico legale di New York stia valutando l'ipotesi di scavare fosse comuni: "Servono aree molto grandi e fuori mano, poco frequentate". Il sindaco De Blasio ha aggiunto: “Se dovesse essere necessario ricorrere a delle sepolture temporanee, abbiamo la possibilità di farlo".
- di Redazione SkySport24

Mattarella telefona al governatore Fontana

Il presidente Sergio Mattarella ha chiamato il governatore della Lombardia, Attilio Fontana. Lo rendono noto fonti della Lega, secondo le quali il capo dello Stato avrebbe espresso "pieno sostegno all'attività del governatore, della Regione, dei medici e dei sindaci".
- di Redazione SkySport24

Leader laburista: "Tutto il Paese è con Johnson" 

"Notizia terribile. Tutti i pensieri del Paese sono con il primo ministro e con la sua famiglia in questo momento così incredibilmente difficile". È il tweet del capo dell'opposizione laburista, Keir Starmer, dopo il trasferimento di Boris Johnson in terapia intensiva al St Thomas hospital di Londra.
- di Redazione SkySport24

New York pensa a fosse comuni in parchi pubblici 

Per far fronte all'emergenza delle sepolture dovuta all'aumentare dei decessi per coronavirus, New York potrebbe fare ricorso a fosse comuni realizzate in alcuni parchi pubblici. L'estrema misura – scrive il New York Times - è contemplata in uno dei piani di emergenza messi a punto negli ultimi giorni e che potrebbe scattare se gli obitori cittadini non fossero più in grado di accogliere le vittime.
- di Redazione SkySport24

Downing Street: "Johnson sta ricevendo cure eccellenti"

Nella nota diffusa da Downing Street su Boris Johnson, si legge che "il primo ministro ha chiesto al ministro degli Esteri, Dominic Raab, che è primo segretario di Stato, di sostituirlo per quanto necessario. Il primo ministro sta ricevendo cure eccellenti e ringrazia tutto lo staff dell'Nhs (il servizio sanitario nazionale britannico) per il suo lavoro e la sua dedizione".
- di Redazione SkySport24

"Le condizioni di Boris Johnson sono peggiorate"

Downing Street ha diffuso un comunicato dopo la notizia del trasferimento del premier britannico Boris Johnson in terapia intensiva: "Fin da domenica sera il primo ministro è stato preso in cura dai medici del St Thomas Hospital, a Londra, dopo essere stato ricoverato per sintomi persistenti di coronavirus. Nel corso del pomeriggio le condizioni del primo ministro sono peggiorate e, su raccomandazione del suo team medico, è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale".
- di Redazione SkySport24

Il premier britannico Boris Johnson in terapia intensiva 

Il premier britannico Boris Johnson è stato trasferito stasera in terapia intensiva al St Thomas hospital dopo che le sue condizioni sono peggiorate in seguito al ricovero per il coronavirus. Lo riferisce Downing Street, precisando che il ministro degli Esteri Dominic Raab gli subentra per esercitare la supplenza. QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
- di Redazione SkySport24

Conte: "Sarebbe irresponsabile uscire per Pasqua"

"Sarebbe irresponsabile andare in giro e allentare la fiducia e la responsabilità". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Pasqua significa passaggio dalla schiavitù e anche riscatto: speriamo che possa portarci questa libertà. Io vivo questa festività con fede, come redenzione. Speriamo che in una versione più laica sia un passaggio verso un definitivo riscatto".
- di Redazione SkySport24

Conte: "Presto raccoglieremo i frutti di questi sacrifici"

Il premier Giuseppe Conte annuncia in conferenza stampa "la sospensione di vari pagamenti fiscali e contributi e ritenute anche per i mesi di aprile e maggio. Quando tutto sarà finito ci sarà una nuova primavera, presto raccoglieremo i frutti di questi sacrifici".
- di Redazione SkySport24

Conte: "Tutelare imprese che svolgono attività strategiche" 

"Abbiamo adottato uno strumento molto efficace per tutelare tutte le imprese che svolgono una qualche attività di rilievo strategico. Attraverso il potenziamento del golden power, potremo controllare operazioni societarie e scalate ostili non solo nei settori tradizionali, ma in quelli assicurativo, creditizio, finanziario, acqua, salute, sicurezza". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il Cdm.
- di Redazione SkySport24