Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

coronavirus

Il ministro dello Sport dopo la circolare del Viminale sulla ripresa degli allenamenti individuali per gli sport di squadra: "Leggo cose strane in giro, ma nulla è cambiato rispetto a quanto ho sempre detto sul calcio: gli allenamenti delle squadre non riprenderanno prima del 18 maggio e della ripresa del campionato per ora non se ne parla proprio. Ora scusate ma torno ad occuparmi di tutti gli altri sport e dei centri sportivi che devono riaprire al più presto" 

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

1 nuovo post

Santelli: "Spiace per la decisione di Boccia, mantengo l'ordinanza"

La decisione del ministro Boccia di impugnare l'ordinanza della Regione Calabria, "non mi stupisce perché l'aveva annunciato. Mi spiace invece perché io mantengo l'ordinanza. Sono convinta dei presupposti, sono sicura che entro una settimana faranno esattamente la stessa cosa che ho fatto io. Mi dispiace che abbia preso questa ordinanza come un braccio di ferro, mentre era semplicemente la legittima richiesta della regione di far vivere e lavorare, soprattutto lavorare". Lo ha detto all'Ansa il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, commentando l'annuncio di Boccia.
- di Redazione SkySport24

Media portoghesi: areo privato bloccato a Madrid, CR7 resta in attesa a Madeira

Cristiano Ronaldo si prepara a tornare a Torino, come indicato dalla Juventus, che ha richiamato in Italia i calciatori ancora all’estero dopo la circolare del Viminale. Tuttavia CR7, secondo quanto riporta l’Ansa che cita l’emittente TVI, sarebbe rimasto bloccato a Madeira dalla limitazioni di volo imposto dalle autorità portoghesi. L’aero privato di Ronaldo sarebbe infatti bloccato a Madrid, in attesa di partire per Funchal, capitale dell’isola di Madeira, dove avrebbe dovuto prelevare Ronaldo per riportarlo a Torino. I piani di volo sarebbe stati bocciati per tre volte.
- di Redazione SkySport24

La Juventus richiama i 10 giocatori all'estero

La Juventus richiama i suoi giocatori all’estero per la ripresa degli allenamenti individuali. In questo momento sono 10 i calciatori fuori dall’Italia: Matuidi, Cristiano Ronaldo, Higuian, Douglas Costa, Danilo, Alex Sandro, Szczesny, Rabiot, Khedira, De Ligt. Una volta tornati a Torino, resteranno in isolamento per due settimane. QUI LA RIPRESA SQUADRA PER SQUADRA
- di Redazione SkySport24

Viminale, disponibile la nuova autocertificazione per la Fase 2

Sul sito del Viminale è disponibile il modello di autocertificazione per gli spostamenti dal 4 maggio. Può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali. Il Viminale specifica che l'autodichiarazione è in possesso anche degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo. CLICCA QUI PER SCARICARLA
- di Redazione SkySport24

Protezione Civile, il dato dei contagi regione per regione

La Protezione Civile ha diffuso i numeri dei contagi nelle varie regioni italiane: i casi attualmente positivi sono 36.926 in Lombardia, 15.638 in Piemonte, 9.045 in Emilia-Romagna, 7.299 in Veneto, 5.328 in Toscana, 3.551 in Liguria, 4.385 nel Lazio, 3.198 nelle Marche, 2.726 in Campania, 1.247 nella Provincia autonoma di Trento, 2.955 in Puglia, 2.203 in Sicilia, 1.087 in Friuli Venezia Giulia, 1.868 in Abruzzo, 665 nella Provincia autonoma di Bolzano, 183 in Umbria, 689 in Sardegna, 109 in Valle d’Aosta, 702 in Calabria, 194 in Basilicata e 181 in Molise.
- di Redazione SkySport24

I numeri in Italia: 1.389 nuovi casi, 174 vittime in più

I dati aggiornati della Protezione Civile sugli effetti del Covid-19 in Italia: il totale delle persone che hanno contratto il virus è 210.717, con un incremento di 1.389 nuovi casi. Gli attualmente positivi sono 100.179, con una decrescita di 525 assistiti. Sono 1.501 i ricoveri in terapia intensiva, con una diminuzione di 38 pazienti. Si registrano 174 vittime in più, che portano il totale dei decessi a 28.884. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale a 81.654, con un aumento di 1.740 persone
- di Redazione SkySport24

Verona: "Dal 4 maggio ci attiveremo per garantire il rispetto del protocollo"

Dopo la circolare del Viminale, il Verona ha pubblicato un comunicato sulla ripresa degli allenamenti: "Il Verona comunica che a partire da domani, lunedì 4 maggio 2020, si attiverà per garantire il rispetto scrupoloso del protocollo sanitario, evidentemente a tutela della salute dei propri tesserati. La data di inizio delle sedute individuali allo Sporting Center ‘Paradiso’ di Peschiera verrà quindi comunicata a procedure ultimate. I calciatori del Verona proseguiranno l’attività individuale di mantenimento fisico sin qui svolta"
- di Redazione SkySport24

Fase 2, verso riapertura per restauro e nautica

Non solo i negozi di biciclette. Secondo quanto riporta l'Ansa, potrebbe arrivare nei prossimi giorni un decreto ministeriale Mise-Mef che consente la riapertura anche per l'intero settore del restauro (non solo legato alle opere d'arte) e delle nautica, al momento non compresi nella lista degli Ateco che potranno riprendere le attività con la Fase 2 che scatterà a partire dal 4 maggio.
- di Redazione SkySport24

Lombardia, l'aumento dei casi provincia per provincia

L'aumento dei contagiati in Lombardia suddiviso per provincia: Bergamo +59 (totale 11.453), Brescia +29 (totale 13.028), Como +20 (totale 3.313), Cremona +18 (totale 6.106), Lecco +54 (totale 2.344), Lodi +30 (totale 3.047), Monza-Brianza +78 (totale 4.823), Milano +118 di cui +41 a Milano città (totale 20.068), Mantova +5 (totale 3.199), Pavia +34 (totale 4.490), Sondrio nessun nuovo contagio (totale 1.181), Varese +68 (totale 2.783), 1.693 in corso di verifica.
- di Redazione SkySport24

I numeri in Lombardia: 526 contagiati in più, 42 vittime

I numeri sugli effetti del Covid-19 in Lombardia: incremento di 526 positivi (il totale sale a 77.528), si registrano 42 decessi in più (il totale delle vittime dall’inizio della pandemia sale a 14.231). Diminuisce di 13 unità il dato dei pazienti in terapia intensiva, al momento complessivamente sono 532. Il numero dei dimessi aumenta di 417 rispetto a ieri. Sono stati effettuati 7.155 tamponi
- di Redazione SkySport24

Boccia: "Dopo il 18 maggio ci saranno differenze territoriali"

"Dopo il 18 maggio o nella settimana successiva ci saranno differenze territoriali, ogni regione potrà fare alcune cose in funzione della sicurezza che ha costruito". Lo ha annunciato il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia intervenendo a "Mezz'ora in più" di Lucia Annunziata su Rai 3. "Gli strumenti per mettere in evidenza differenze territoriali ce li abbiamo", e queste sono motivate dal fatto che "ci sono ancora condizioni di sofferenza che sono sotto gli occhi di tutti".
- di Redazione SkySport24

Trenitalia, da domani quasi raddoppiati i treni regionali

Da domani il traffico regionale di Trenitalia quasi raddoppia: i treni disponibili passeranno da circa 2.000 a 3.800 in Italia. La novità è in linea con le disposizioni sugli spostamenti previste per la Fase 2, per cui la società aumenterà l'offerta di collegamenti, in accordo con le Regioni che sono committenti del servizio. A regime e prima dell'emergenza sanitaria, Trenitalia contava 6.500 convogli regionali su cui, secondo una stima di Pendolaria di Legambiente, viaggiano ogni giorno un milione e mezzo di pendolari.
- di Redazione SkySport24

Fase 2, mascherine a 50 centesimi in 100mila punti vendita

Saranno circa 20mila i punti vendita della grande distribuzione dove da domani le mascherine chirurgiche potranno essere acquistate a 50 centesimi, al netto dell'IVA. È l'accordo siglato dal Commissario Arcuri, Confcommercio, Federdistribuzione e Conad, che avrà valore anche per tutti i commercianti italiani loro associati. Dopo l'intesa con farmacie e parafarmacie (30mila punti vendita) e con la formalizzazione di quella raggiunta con i Tabaccai, si arriverà a 100mila punti vendita, uno ogni 600 abitanti.
- di Redazione SkySport24

Congiunti, "la convivenza non deve intendersi come coabitazione"

La sentenza della Cassazione numero 46351 del 10 novembre 2014, citata dal Viminale sui congiunti, specifica: "Affinché si configuri la lesione di un interesse a rilevanza costituzionale, la convivenza non deve intendersi necessariamente come coabitazione, quanto piuttosto come 'stabile legame tra due persone', connotato da duratura e significativa comunanza di vita e di affetti".
- di Redazione SkySport24

Ecco la sentenza sui congiunti citata dal Viminale 

Per chiarire il significato del termine congiunti, la circolare inviata oggi dal Viminale ai prefetti cita la sentenza della Cassazione numero 46351 del 10 novembre 2014, quando parla di "relazioni connotate da duratura e significativa comunanza di vita e di affetti". Il pronunciamento fa riferimento ad una richiesta di risarcimento danni avanzata dalla fidanzata di una vittima di incidente stradale.
- di Redazione SkySport24

Lazio, 53 nuovi casi e 11 decessi

"Oggi registriamo un dato di 53 casi positivi nelle ultime 24 ore con un trend che scende a 0,7%". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza. D'Amato precisa che "nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 11, mentre continuano a crescere i guariti, che sono arrivati a 1.916 totali"
- di Redazione SkySport24

Afghanistan, aumentano i contagi

In Afghanistan accelera il numero dei contagi da coronavirus: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 235 casi, il dato più alto dall'inizio della pandemia, che portano il totale a 2.704. Dodici i morti, per un totale di 85, e 345 i guariti. 
- di Redazione SkySport24

Roma, ripresa divisa in turni

La Roma riprenderà mercoledì dal mattino alle 8.30 fino a pomeriggio inoltrato con i tesserati divisi in turni. Lo staff tecnico fornirà tabelle x lavoro personalizzato da svolgere nei tre campi in erba a disposizione, a fine seduta si torna a casa
 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Uso delle mascherine non è salvifico"

"Ci vuole ancora la massima attenzione: l'utilizzo della mascherina non è salvifico e non deve passare il messaggio 'ho la mascherine quindi sono immune'". Lo sottolinea il ministro della Salute Roberto Speranza. "Bisogna rispettare tutte le regole messe in campo: il distanziamento sociale e le regole igieniche fondamentali come il lavarsi spesso le mani"
- di Redazione SkySport24

Napoli, la ripartenza a Castel Volturno

Nonostante il via libera da perte del Governo, il Napoli terrà  fede al rigido protocollo voluto da De Laurentiis. Nelle prossime ore i giocatori effettueranno un doppio ciclo di tamponi a distanza di 36/48 ore e poi potranno tornare ad allenarsi a Castel Volturno. Nel centro sportivo verranno aperti solo i tre campi di gioco. Resteranno chiusi uffici e spogliatoi. Due turni di lavoro con 4 giocatori per campo assistiti da due uomini dello staff tecnico. Queste le misure che verranno adottate da giovedì 7 o venerdì 8 -al massimo lunedì 11-.I giocatori arriveranno al campo “già cambiati” e ognuno a bordo della propria automobile, il club ovviamente fornirà  tutto il materiale tecnico necessario che però sarà gestito direttamente dai tesserati
- di Redazione SkySport24