Coronavirus Italia: le news di oggi sul contagio e sulla fase 2

coronavirus
©Getty

Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrate 593 nuove positività al virus, che portano il totale dei casi da inizio pandemia a 231.732. I decessi sono stati 70 (totale 33.142).  Il numero degli attuali positivi è sceso a quota 47.986, con una decrescita di 2.980 assistiti. Tra gli attualmente positivi 489 sono in cura presso le terapie intensive (-16)

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI LIVE

1 nuovo post

Protezione Civile: effettuati 75.893 tamponi (0,8% di positivi)

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati fatti 75.893 tamponi. Il rapporto tra tamponi fatti e casi individuati è di 1 malato ogni 128 tamponi fatti, lo 0,8%, dato in linea con quello degli ultimi giorni.

- di Redazione SkySport24

Protezione Civile: i dati regione per regione

I casi attualmente positivi sono 22.913 in Lombardia, 6.072 in Piemonte, 3.750 in Emilia-Romagna, 2.025 in Veneto, 1.380 in Toscana, 1.145 in Liguria, 3.405 nel Lazio, 1.346 nelle Marche, 1.012 in Campania, 1.395 in Puglia, 458 nella Provincia autonoma di Trento, 1.145 in Sicilia, 336 in Friuli Venezia Giulia, 824 in Abruzzo, 157 nella Provincia autonoma di Bolzano, 33 in Umbria, 200 in Sardegna, 23 in Valle d’Aosta, 170 in Calabria, 163 in Molise e 34 in Basilicata.

- di Redazione SkySport24

Protezione Civile: scendono a 47.986 gli attualmente positivi

Nelle ultime 24 ore in Italia è sceso 47.986 il numero degli attuali positivi al coronavirus, con una decrescita di 2.980 assistiti rispetto a ieri. Tra gli attualmente positivi, 489 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 16 pazienti rispetto a ieri.
 

- di Redazione SkySport24

Protezione Civile: 593 nuovi casi e 70 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrate 593 nuove positività al virus, che portano il totale dei casi da inizio pandemia a 231.732. I decessi sono stati 70 (totale 33.142).

- di Redazione SkySport24

Lombardia: i dati provincia per provincia

- di Redazione SkySport24

Lombardia: 382 nuovi positivi e 20 decessi

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 382 nuovi casi di positività al coronavirus, che fanno salire il totale a 88.183 da inizio pandemia. I decessi sono stati 20 (totale 15.974). Effettuati altri 15.507 tamponi, gli attualmente positivi scendono a 22.913.

- di Redazione SkySport24

Solinas: "Chi è senza certificato stop imbarco Sardegna"

"Chi arriva senza certificato sanitario dal mio punto di vista non può imbarcarsi in partenza, quindi non arriva in Sardegna", lo ha detto a Rai Radio il governatore della Sardegna Christian Solinas.
- di Redazione SkySport24

Fontana: "Convinto da 3/6 lombardi liberi di circolare"

"Sono convinto che dal 3 giugno i lombardi saranno liberi di circolare in tutta Italia". Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana in diretta Facebook spiegando che i dati sono "tutti positivi e in miglioramento". Per questo crede che "la Lombardia rientrerà sicuramente nel novero delle regioni che avranno libertà di movimento".
- di Redazione SkySport24

Cts: ok a protocollo gare Figc, ma resta quarantena

Il Comitato tecnico scientifico ha dato parere positivo al protocollo gare della Federcalcio per la ripartenza dopo l'emergenza coronavirus. L'ok è arrivato a poco più di un'ora dall'inizio dell'incontro tra il ministro dello sport Spadafora e le componenti del calcio italiano. Resta la norma sulla quarantena di squadra in caso di un nuovo positivo, che potrà essere rivalutata  considerando l'andamento dell'epidemia.
- di Redazione SkySport24

La Premier League ripartirà il 17 giugno

L'anticipazione del Telegraph ha trovato conferma: il campionato inglese ripartirà mercoledì 17 giugno con i recuperi di Aston Villa-Sheffield United e Manchester City-Arsenal (posticipate por via della finale di Coppa di Lega). A quel punto tutte le squadre di Premier avranno giocato 29 partite

- di Redazione SkySport24

Inghilterra: 3 positivi in Championship

Dopo i quattro positivi di ieri in Premier League, frutto del terzo gjro di test nei club della massima serie inglese, arriva la notizia della positività al coronavirus di altri tre calciatori, che militano nella Championship, la seconda serie.
- di Redazione SkySport24

Serie A, alle 18.30 la riunione decisiva con il governo

Il ministro dello Sport Spadafora incontrerà alle 18.30 tutte le componenti della Federcalcio per decidere sulla ripartenza della Serie A. Vi aggiorneremo sugli esito della riunione. QUI IL LIVEBLOG IN TEMPO REALE
- di Redazione SkySport24

Telegraph: Premier al via il 17 giugno

Lo riporta il sito del quotidiano, secondo cui si è deciso che il campionato inglese ripartirà mercoledì 17 giugno con Aston Villa-Sheffield United e Manchester City-Arsenal.

- di Redazione SkySport24

Lazio, 21 i nuovi casi e 7 decessi

"Oggi registriamo un dato di 21 casi positivi nelle ultime 24 ore e un trend allo 0,2%". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "I decessi sono stati 7, mentre i guariti sono cresciuti di 97 unità, portando il numero  totale a 3.580, e per la prima volta il numero dei guariti totali supera il numero dei positivi attuali"
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 4 nuovi casi e due decessi

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3237 casi positivi al Covid 19. Rispetto a ieri si registra un aumento di 4 nuovi casi su un totale di 1521 tamponi analizzati (0.3 per cento di positivi sul totale). Il totale dei casi risulta inferiore di 2 unità, perché nella revisione periodica dei dati sono stati sottratti 2 casi risultati duplicati. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 402 pazienti deceduti (+2 rispetto a ieri). 
- di Redazione SkySport24

Lokomotiv Mosca, 4 giocatori positivi

Quattro calciatori della Lokomotiv Mosca sono risultati positivi al coronavirus. E' il risultato dei test ai quali atleti, staff e dirigenti del club moscovita sono stati sottoposti, prima di tornare al lavoro nel centro sportivo di appartenenza. E' stata la stessa società russa a informare della positività al Covid-19 del centrocampista Dmitri Barinov, del portiere Anton Kochenkov, degli attaccanti Timur Suleymanov e Roman Tugarev. Il club, sul proprio account ufficiale di Twitter, inoltre, informa che "i calciatori sono asintomatici, si sentono bene e sono a casa con l'autoisolamento". 
- di Redazione SkySport24

In corso riunione Governo-sindaci città metropolitane

E' iniziata la riunione presieduta dal Presidente Conte con i sindaci delle città metropolitane. In videocollegamento ci sono il ministro Boccia, la viceministra Castelli, il sottosegretario Misiani e i sindaci di Roma, Milano, Bari, Genova, Firenze, Napoli, Torino, Catania, Reggio Calabria, Bologna, Palermo, Cagliari, Venezia
- di Redazione SkySport24

Golf, l'European Tour riparte il 22 luglio

Dopo la sospensione della stagione l'8 marzo a causa della pandemia, l'European Tour tornerà inizialmente a porte chiuse dal 22 luglio con sei eventi tra Inghilterra e Galles e durerà fino a dicembre. "Tutti i tornei saranno soggetti ai rigorosi protocolli di sicurezza e test stabiliti nella Strategia sanitaria globale del Tour che continuerà ad aggiornarsi in base alle indicazioni sanitarie"

- di Redazione SkySport24

Ligue 1, Tolosa fa ricorso contro la retrocessione 

Il Tolosa, ultimo in campionato al momento della chiusura della Ligue 1 a causa del coronavirus e retrocesso amministrativamente nella Ligue 2, ha presentato ricorso al Consiglio di Stato, riferisce la De'peche du Midi. Il Tolosa ha unito il proprio ricorso a quello dell'Amiens, 19/o. Lo scorso 30 aprile il cda della Lega calcio ha dichiarato concluso il massimo campionato francese. La classifica finale, decisa in base al rapporto dei punti ottenuto per partita giocata, ha segnato il destino di Tolosa, ultimo con solo tre successi (quattro pareggi e 21 sconfitte) e un rapporto di 0,46. Una prima udienza della corte suprema, che dovrà risolvere lo spinoso problema della anticipata interruzione della stagione, con club che contestano la retrocessione o la mancata qualifica europea come il Lione, è prevista per il 4 giugno
- di Redazione SkySport24

USA, 1 lavoratore su 4 ha chiesto sussidio di disoccupazione

Oltre 40 milioni di americani, circa un lavoratore su quattro, hanno fatto domanda per avere i sussidi di disoccupazione dall'inizio della pandemia
- di Redazione SkySport24