Coronavirus Italia: le news di oggi sul contagio e sulla fase 2
Nuovamente possibili gli spostamenti tra le Regioni, non serve più l'autodichiarazione. Ieri ci sono state 55 vittime in Italia. 318 i contagi, con otto regioni che non hanno registrato nuovi casi. I malati totali scendono sotto quota 40mila. Nei reparti di terapia intensiva sono ricoverati attualmente 404 pazienti, 16 in meno rispetto al giorno precedente
Lombardia, 187 nuovi positivi
In Lombardia 12 decessi da ieri
Bonaccini: "Lavoro per raddoppio tappa MotoGP a Misano"
Il presidente dell'Emlia-Romagna Stefano Bonaccini sui social: "Siamo al lavoro per cercare di raddoppiare la tappa del mondiale di MotoGP a Misano Adriatico, nel circuito intitolato all'indimenticabile Marco Simoncelli".
Spagna, governo incontra 4 capitani su ripresa Liga
Il ministro della Salute spagnolo ha parlato in videoconferenza con i capitani delle quattro squadre che hanno giocato la Champions. Sono intervenuti Carvajal, Piqué, Koke e Illarramendi (Ramos e Messi hanno delegato un compagno). Il ministro ha voluto sentire le loro impressioni a poco più di una settimana dalla partenza della Liga e ha assicurato che il protocollo spagnolo è "il più avanzato in Europa", anche se logicamente non può escludere tutti i rischi. I giocatori hanno detto che avrebbero voluto un po' più di tempo prima di tornare a giocare.
Lazio: 5 nuovi positivi e 2 decessi
Nelle ultime 24 ore in Lazio registrati 5 casi positivi, di cui 3 a Roma città. Due i nuovi decessi, i guariti sono stati 50.
Sardegna: nessun nuovo caso e zero decessi
Wuhan: tampone per 10 milioni di persone
Africa, superati i 150mila positivi
In Africa il numero di casi di positività al coronavirus ha superato quota 150mila dopo che ne sono stati registrati 5.343 nelle ultime 24 ore. Secondo quanto riferito dall'Unione africana al momento sono 152.442 i contagi e 4.344 morti in 54 Stati. La zona più colpita è l'Africa settentrionale.
Pavia, cerimonia in ricordo vittime Covid
Argentina: positivo giocatore del Tigre
Il Club Atletico Tigre ha comunicato che Agustin Cardozo è risultato positivo al coronavirus. Il centrocampista è asintomatico ed è in quarantena presso la sua abitazione.
Alto Adige: ancora zero contagi e nessun decesso
In Alto Adige prosegue da diversi giorni la striscia positiva del 'doppio zero', ovvero nessun nuovo contagio e nessuna nuova vittima. Nelle ultime 24 ore dei 522 tamponi esaminati nessuno ha dato esito positivo. Dal 24 febbraio, giorno del primo caso conclamato, in Alto Adige le persone positive al test sono state 2.597. I decessi restano fermi a quota 291.
Francia: riaprono bistrot e hotel
In Francia hanno riaperto hotel, caffè e ristoranti. "Un segnale del ritorno dei giorni felici", ha commentato il presidente Emmanuel Macron.
Toscana: 10 nuovi casi e 5 decessi
In Toscana salgono a 10.117 i casi di positività al coronavirus da inizio pandemia, 10 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono 1.011, -6,6% nelle ultime 24 ore. Si registrano 5 nuovi decessi: 2 uomini e 3 donne, con un'età media di 83,6 anni.
Viminale: ieri 100 mila controlli e 375 sanzioni
Il ministero degli Interni ha comunicato che sono state 99.650 le persone controllate nella giornata di ieri per il rispetto dei divieti imposti dai provvedimenti per l'emergenza coronavirus. 375 sono state sanzionate e 2 denunciate per aver violato la quarantena.
Bergamo: scultura dedicata a chi ha combattuto l'emergenza Covid
Sarà accolta dall'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo la scultura di bronzo ideata dagli artigiani di dodici botteghe di Roma che vuole omaggiare il lavoro svolto da medici, infermieri, volontari, forze dell'ordine rimasti in prima linea durante l'emergenza Covid-19. L'opera rappresenta un'Italia fatta di mani sovrapposte.
Milan e Napoli, oggi nuovo giro di tamponi
Zaia: "Covid come candela che si sta spegnendo"
Marche: calano i ricoverati, 69 in totale
Sono 69 i pazienti ricoverati negli ospedali 'Covid-19' delle Marche, 3 meno di ieri. Sono saliti a 4.421 quelli dimessi o guariti, 5 nelle ultime 24 ore.
Firenze: domani riparono gli Uffizi
Dopo 85 giorni di chiusura imposta dal lockdown domani riapre la Galleria degli Uffizi. Si tratterà di una riapertura graduale, con nuove modalità di visita volte ad assicurare il rispetto delle norme contro la diffusione del coronavirus.
Senegal: nuovi casi, rinviata riapertura scuole
Il Senegal ha deciso oggi di non riaprire le sue scuole superiori come era in programma, dopo che nuove positività al coronavirus sono state registrate nel sud del Paese. Le aule sono chiuse dal 16 marzo.