Coronavirus Italia, le news di oggi mercoledì 17 giugno

coronavirus
©Getty

Il ministro dello Sport Spadafora assicura che il problema della quarantena ridotta del calcio - autorizzata dal Cts, ma in contrasto con il decreto legge attualmente in vigore - sta per essere risolto: "Da quando ho letto il verbale del Cts - ha spiegato all'Ansa - sto lavorando con il ministro Speranza per superare il problema. Abbiamo vagliato tutte le ipotesi per cercare quella più veloce ed efficace, e speriamo di chiudere con un atto amministrativo già giovedì (18 giugno)"

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI LIVE

 

 

1 nuovo post

Lombardia: i casi provincia per provincia

- di Redazione SkySport24

Lombardia: 242 nuovi casi e 14 decessi

Nelle ultime 24 ore in Lombardia registrati 242 nuovi casi di positività al coronavirus, che portano il totale a 92.302 da inizio emergenza. I decessi sono stati 14, con il totale delle vittime che sale a quota 16.480.

- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: 1.115 nuovi casi e 184 morti

Nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna registrati 1.115 nuov casi di coronavirus, che portano il totale a 299.251 da inizio emergenza. 184 i decessi, con il totale delle vittime legate positive al Covid che sale a 42.000.

- di Redazione SkySport24

Piemonte: 41 nuovi casi e 8 decessi

Nelle ultime 24 ore in Piemonte registrati 41 nuovi positivi e 8 decessi, il totale delle vittime sale così a 4.026. Scendono a 25 i pazienti in terapia intensiva.

- di Redazione SkySport24

Francia: stop norme distanziamento scuole materne

Le norme di distanziamento fisico per contrastare la propagazione del coronavirus verranno abolite nelle scuole materne della Francia a partire dal 22 giugno per consentire il ritorno di tutti gli studenti. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione Jean-Michel Blanquer.

- di Redazione SkySport24

Valle d'Aosta: solo 12 casi attualmente positivi

In Valle d'Aosta ci sono attualmente 12 casi positivi al coronavirus. I ricoverati sono cinque e sette contagiati sono in isolamento domiciliare. Il numero complessivo dei guariti sale a 1.035. Le vittime restano 144.

- di Redazione SkySport24

Ue: "Condivisione dati app sia volontaria"

"La condivisione dei dati tramite le app di persone a cui è stato diagnosticato il coronavirus, deve essere attivata solo da un'azione volontaria dell'utente". Lo ha chiarito in una nota il Comitato Ue per la protezione dei dati (Edpb).

- di Redazione SkySport24

Liguria: 5 nuovi casi e 3 decessi

Nelle ultime 24 ore in Liguria registrati 5 nuovi positivi al coronavirus e 3 decessi (totale 1.530). In calo il numero dei ricoveri ospedalieri: sono 75, 3 in meno in un giorno. Due di questi pazienti sono in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Calabria: zero nuovi casi e nessun decesso

Nelle ultime 24 ore in Calabria non sono stati registrati nuovi casi di positività al Covid e nuove vittime. I casi totali da inizio emergenza restano quindi 1.162, i decessi 97 (dato invariato da 19 giorni).

- di Redazione SkySport24

Agnelli: "Ok decisioni Uefa, speriamo torni presto tifo"

"Le decisioni (sulle coppe) prese oggi sono tra le più importanti che la Uefa abbia mai dovuto prendere. È una gioia rivedere il calcio, nonostante l'assenza generale di tifosi necessaria per garantire la sicurezza pubblica. Speriamo che questo elemento possa cambiare presto". Così il presidente della Juventus e dell'Eca Andrea Agnelli.

- di Redazione SkySport24

Conte: "Settimana prossima versione finale piano rilancio"

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte al tavolo con Confindustria: "Terminato questo ciclo di incontri già dalla prossima settimana inizieremo a ricavare la versione finale del piano di rilancio, non abbiamo tempo".
- di Redazione SkySport24

Conte: "Nonostante aperture fase drammaticamente difficile"

Così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Con la riapertura delle attività non si è ripristinato un circuito dei consumi ordinario rispetto allo status quo ante emergenza. L'Istat ha pubblicato gli ultimi dati sul fatturato dell'industria ad aprile: sono cifre che fotografano una congiuntura drammaticamente difficile".

- di Redazione SkySport24

Sardegna: un nuovo caso e nessun decesso

Un nuovo caso di coronavirus registrato nelle ultime 24 ore in Sardegna, che porta a 1.366 il totale dall'inizio dell'emergenza. Resta stabile a 132 il numero dei decessi.

- di Redazione SkySport24

Conte: "Primi in Europa su Covid, dobbiamo esserlo anche su ripartenza"

Così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Tutti per un momento abbiamo pensato: qui passiamo per gli untori dell'Europa, il danno di immagine sarà terribile. Poi è successo quel che è successo: abbiamo applicato delle linee di intervento che sono state copiate da altri. Siamo stati i primi a uscire, i primi ad affrontare in modo lineare e efficace la crisi, adesso dobbiamo essere i primi ad affrontare la ricostruzione".

- di Redazione SkySport24

Lazio: distribuite 237mila mascherine chirurgiche

Oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie del Lazio 237.000 mascherine chirurgiche, 106.000 maschere FFP2, 5.400 maschere FFP3, 9.750 tute, 18.500 cuffie. Lo rende noto la Regione.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: 2 nuovi casi e nessun decesso

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 164, una in meno rispetto alla giornata di ieri. Al momento non si registrano pazienti ricoverati in terapia intensiva, mentre i ricoverati in altri reparti sono 16. Nella giornata di oggi non si registrano decessi (343 in totale). 2 i nuovi casi, dall'inizio dell'epidemia le persone risultate positive al virus salgono a 3.299.

- di Redazione SkySport24

Lazio, 10 positivi di cui uno riferito al focolaio San Raffaele

"Oggi registriamo un dato di 10 casi positivi di cui uno riferito al focolaio del San Raffaele Pisana di Roma nella Asl Roma 6 e anche un decesso di un uomo. Il focolaio raggiunge così un totale di
113 casi positivi e 6 decessi correlati". Lo afferma l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

 
- di Redazione SkySport24

Ceferin: "Tifosi per Final Eight? Decideremo a luglio"

"Se dovessi rispondere oggi, non penso che sarebbe possibile avere spettatori alle 'Final Eight' di Champions ed Europa League, ma le cose cambiano rapidamente: un mese fa non potevo dire se avremmo ripreso a giocare e ora lo faremo. Non abbiamo deciso ancora se ci saranno o no spettatori, valuteremo la situazione all'inizio di luglio e vedremo. Sarebbe sbagliato per noi deciderlo in anticipo in base alla situazione in questo momento". Lo ha detto il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin
- di Redazione SkySport24

Ceferin: "Il calcio ha dimostrato una grande unità"

"La comunità del calcio ha lavorato insieme e ha dimostrato grande unità in questa crisi senza precedenti. Voglio ringraziare la FIFA, le altre confederazioni, le federazioni nazionali, i club, le leghe, i giocatori e le autorità per il continuo sostegno e impegno. Sono convinto che usciremo dalla crisi più forti e con legami più stretti che mai".
- di Redazione SkySport24

Uefa, Ceferin: "Decisione di rinviare Euro 2020 ha creato spazio per concludere competizioni nazionali"

"Sono lieto che quasi tutte le nostre competizioni possano riprendere. Sono sicuro che non dovremo sopportare a lungo l'assenza di tifosi, che - più prima che poi - potranno tornare negli stadi. La UEFA ha preso una decisione audace, quella di rinviare EURO 2020. Così facendo, però, ha creato lo spazio che consentirà di riprendere e concludere le competizioni nazionali per club in tutta Europa. Anche se il calcio ha incontrato grandi difficoltà a causa della pandemia, gli effetti sarebbero stati molto più pesanti se non avessimo dimostrato la nostra leadership già nelle fasi iniziali".
- di Redazione SkySport24