Coronavirus Italia, le news di oggi mercoledì 17 giugno
Il ministro dello Sport Spadafora assicura che il problema della quarantena ridotta del calcio - autorizzata dal Cts, ma in contrasto con il decreto legge attualmente in vigore - sta per essere risolto: "Da quando ho letto il verbale del Cts - ha spiegato all'Ansa - sto lavorando con il ministro Speranza per superare il problema. Abbiamo vagliato tutte le ipotesi per cercare quella più veloce ed efficace, e speriamo di chiudere con un atto amministrativo già giovedì (18 giugno)"
Lombardia: i casi provincia per provincia
Lombardia: 242 nuovi casi e 14 decessi
Nelle ultime 24 ore in Lombardia registrati 242 nuovi casi di positività al coronavirus, che portano il totale a 92.302 da inizio emergenza. I decessi sono stati 14, con il totale delle vittime che sale a quota 16.480.
Gran Bretagna: 1.115 nuovi casi e 184 morti
Nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna registrati 1.115 nuov casi di coronavirus, che portano il totale a 299.251 da inizio emergenza. 184 i decessi, con il totale delle vittime legate positive al Covid che sale a 42.000.
Piemonte: 41 nuovi casi e 8 decessi
Nelle ultime 24 ore in Piemonte registrati 41 nuovi positivi e 8 decessi, il totale delle vittime sale così a 4.026. Scendono a 25 i pazienti in terapia intensiva.
Francia: stop norme distanziamento scuole materne
Le norme di distanziamento fisico per contrastare la propagazione del coronavirus verranno abolite nelle scuole materne della Francia a partire dal 22 giugno per consentire il ritorno di tutti gli studenti. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione Jean-Michel Blanquer.
Valle d'Aosta: solo 12 casi attualmente positivi
In Valle d'Aosta ci sono attualmente 12 casi positivi al coronavirus. I ricoverati sono cinque e sette contagiati sono in isolamento domiciliare. Il numero complessivo dei guariti sale a 1.035. Le vittime restano 144.
Ue: "Condivisione dati app sia volontaria"
"La condivisione dei dati tramite le app di persone a cui è stato diagnosticato il coronavirus, deve essere attivata solo da un'azione volontaria dell'utente". Lo ha chiarito in una nota il Comitato Ue per la protezione dei dati (Edpb).
Liguria: 5 nuovi casi e 3 decessi
Calabria: zero nuovi casi e nessun decesso
Nelle ultime 24 ore in Calabria non sono stati registrati nuovi casi di positività al Covid e nuove vittime. I casi totali da inizio emergenza restano quindi 1.162, i decessi 97 (dato invariato da 19 giorni).
Agnelli: "Ok decisioni Uefa, speriamo torni presto tifo"
"Le decisioni (sulle coppe) prese oggi sono tra le più importanti che la Uefa abbia mai dovuto prendere. È una gioia rivedere il calcio, nonostante l'assenza generale di tifosi necessaria per garantire la sicurezza pubblica. Speriamo che questo elemento possa cambiare presto". Così il presidente della Juventus e dell'Eca Andrea Agnelli.
Conte: "Settimana prossima versione finale piano rilancio"
Conte: "Nonostante aperture fase drammaticamente difficile"
Così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Con la riapertura delle attività non si è ripristinato un circuito dei consumi ordinario rispetto allo status quo ante emergenza. L'Istat ha pubblicato gli ultimi dati sul fatturato dell'industria ad aprile: sono cifre che fotografano una congiuntura drammaticamente difficile".
Sardegna: un nuovo caso e nessun decesso
Un nuovo caso di coronavirus registrato nelle ultime 24 ore in Sardegna, che porta a 1.366 il totale dall'inizio dell'emergenza. Resta stabile a 132 il numero dei decessi.
Conte: "Primi in Europa su Covid, dobbiamo esserlo anche su ripartenza"
Così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Tutti per un momento abbiamo pensato: qui passiamo per gli untori dell'Europa, il danno di immagine sarà terribile. Poi è successo quel che è successo: abbiamo applicato delle linee di intervento che sono state copiate da altri. Siamo stati i primi a uscire, i primi ad affrontare in modo lineare e efficace la crisi, adesso dobbiamo essere i primi ad affrontare la ricostruzione".
Lazio: distribuite 237mila mascherine chirurgiche
Friuli Venezia Giulia: 2 nuovi casi e nessun decesso
Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 164, una in meno rispetto alla giornata di ieri. Al momento non si registrano pazienti ricoverati in terapia intensiva, mentre i ricoverati in altri reparti sono 16. Nella giornata di oggi non si registrano decessi (343 in totale). 2 i nuovi casi, dall'inizio dell'epidemia le persone risultate positive al virus salgono a 3.299.
Lazio, 10 positivi di cui uno riferito al focolaio San Raffaele
113 casi positivi e 6 decessi correlati". Lo afferma l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.