Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, in Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 26.831 nuovi casi (dato complessivo 616.595) e 217 morti, con il totale delle vittime che sale a 38.122. Salgono i ricoverati in terapia intensiva: 1.651 (+115 rispetto a ieri). 201.452 i tamponi effettuati. In Lombardia 7.339 nuovi casi. Il commissario per l'emergenza Arcuri: "Viviamo un dramma nuovo e diverso. Muoviamoci tutti il meno possibile"
Coronavirus, tutte le notizie di giovedì 29 ottobre
- Ministero della Salute: 26.831 nuovi casi e 217 morti. Lombardia: 7.339 nuovi contagi
- Federica Pellegrini negativa al tampone
- Premier Conte alla Camera: "Dpcm approvato da Cts, necessario contro aumento subdolo e repentino dei contagi"
- Arcuri:"Muoviamoci il meno possibile"
- Ct Mancini: "Per me il calcio è essenziale, paga essere considerato a torto uno sport di ricchi"
- Appello di Ibrahimovic: "Non siete Zlatan, non sfidate il virus"
- Cio, Bach: "Fiduciosi che Giochi Tokyo si disputino in date stabilite"
- Figc, Gravina: "Calcio merita stessi aiuti di altri settori"
- Precisazione sulle scuole calcio: restano aperte, ma solo per attività individuali
- Puglia, Presidente Emiliano chiude le scuole. Ministra Azzolina: "Riaprile subito"
- Nuovi Dpcm: gli sport che si possono fare e quelli vietati
- Serie A: i giocatori contagiati squadra per squadra
Abruzzo: vietate feste di Halloween
Con un ordinanza, firmata dal governatore dell'Abruzzo Marco Marsilio, viene "vietata qualsiasi forma di festeggiamento della ricorrenza di Halloween, sia in spazi all'aperto sia in pubblici esercizi quali, a titolo di esempio, centri commerciali, supermercati, esercizi commerciali in genere, alberghi e altre strutture ricettive. E' fortemente raccomandato di evitare tali festeggiamenti anche in ambienti privati. Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 18 del 31 ottobre alle 5 del mattino seguente"
Serie D, Nocerina: 15 casi in gruppo squadra
Quindici casi di positività al Coronavirus sono stati riscontrati nel gruppo squadra della Nocerina, squadra di calcio che milita in serie D. Il club, che ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate, ha sospeso in via precauzionale tutte le attività del settore giovanile per le prossime due settimane"
Francia, oltre 47mila nuovi casi
In Francia, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 47.636 nuovi contagi (36.437 il giorno precedente) e 235 morti (244 i decessi accertati il giorno prima)
Francia: scuole aperte con mascherine dai 6 anni
Le scuole francesi, dall'asilo nido al liceo, resteranno aperte durante il nuovo lockdown che scatterà a mezzanotte. Tra le principali novità, l'uso della mascherina in classe diventa obbligatorio per i bambini dai 6 anni in su. Ingressi e uscite saranno scaglionate. Resteranno operative le mense scolastiche, mantenendo la distanza di almeno 1 metro tra i ragazzi
Arcuri: "Scuola non fa aumentare contagi"
"Al momento non risulta che la scuola faccia aumentare il numero dei contagi, la scuola è uno dei luoghi più protetti. Sono fermamente contrario all'ordinanza del governatore Emiliano, che trovo ingiustificata e inopportuna rispetto alle ultime decisioni prese dal governo"
Arcuri: "Mai sottovalutato il problema in questi mesi"
"Dobbiamo dire la verità agli italiani. Non abbiamo mai sottovalutato il problema in questi mesi, sapevamo che c'era una tempesta nel mondo e che prima o poi sarebbe arrivata da noi"
Arcuri: "Da lunedì screening di 300mila italiani"
Il commissario Domenico Arcuri: "Abbiamo in animo di aumentare ad almeno 200 mila la capacità quotidiana di tamponi e da lunedì faremo almeno altri 100 mila test molecolari rapidi antigenici, quindi sarà possibile uno screening di 300 mila italiani. A marzo facevamo 26 mila tamponi al giorno, 12 volte di meno. Abbiamo a disposizione altri 1.849 ventilatori, che inizieremo a distribuire da domani. Complessivamente i posti letto in terapia intensiva già attivati o attivabili in pochi giorni sono 10.337. All'inizio dell'emergenza erano 5.179"
Arcuri: "Raffreddare la curva o il sistema non reggerà"
Il commissario Arcuri: "La crescita del contagio non è mai stata così impetuosa. Fa meno danni, ma se non raffreddiamo la curva, nessun sistema sanitario sarà capace di reggere"
Arcuri: "Serve nuovo patto di responsabilità ritrovata"
Il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa: "Le misure prese sono sufficienti? Io credo serva qualche altro ingrediente, soprattutto un nuovo patto di responsabilità ritrovata con i cittadini"
Arcuri: "Dobbiamo tutti muoverci il meno possibile"
"Se è vero che l'80% dei contagi avviene in famiglia, qualcuno il virus all'interno delle case lo porta". Così il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Domenico Arcuri, che aggiunge: "Non abbiamo problemi reali di affollamento della terapie intensive, ma abbiamo un grave problema di affollamento degli ospedali"
Arcuri: "E' un altro mondo rispetto a marzo"
Il commissario straordinario Domenico Arcuri: "Il 21 marzo c'erano 6.557 contagiati, quel giorno morirono 793 italiani. Fino a quel giorno, il 9% dei contagiati era morto e solo l'11% guarito. Fino a ieri, invece, il 6% dei contagiati purtroppo non c'è più, ma il 47% è guarito. A marzo il 52% dei positivi si curava a casa, ieri il 95%. Il 7% era in terapia intensiva, ieri lo 0,6%. Siamo in un altro mondo, prima il virus correva più forte di noi, correva e uccideva. Ora lo inseguiamo e lo colpiamo. Stiamo vivendo un nuovo dramma, ma per affrontarlo dobbiamo capire quanto è diverso"
Arcuri: "Oggi viviamo un nuovo dramma"
Il commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri: "I contagiati da coronavirus sono 8 volte di più di 21 giorni fa, la progressione dell'Rt determina un raddoppio ogni settimana. Ogni numero vale più di mille parole"
Arcuri: "Casi raddoppiano ogni settimana"
Il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Domenico Arcuri nel corso di una conferenza stampa per fare il punto sulle attività di contrasto all'epidemia: "La progressione attuale dell'indice Rt determina un raddoppio dei casi ogni settimana. E' la cruda e drammatica realtà dei numeri"
Turchia: 2.319 casi e 72 vittime in 24 ore
In Turchia nell'ultimo giorno sono 2.319 i nuovi casi accertati (370.832 il dato complessivi) e 72 le vittime (10.099 i decessi totali). I ricoverati in terapia intensiva sono 1.916
Lombardia, i nuovi casi per provincia
- Milano: 3.211, di cui 1.393 a Milano città
- Bergamo: 135
- Brescia: 382
- Como: 573
- Cremona: 138
- Lecco: 141
- Lodi: 93
- Mantova: 105
- Monza e Brianza: 930
- Pavia: 317
- Sondrio: 176
- Varese: 920
Lombardia: 7.339 nuovi casi e 57 decessi
Nel bollettino diramato dalla regione Lombardia, si sono registrati nelle ultime 24 ore 7.339 nuovi casi (42.684 i tamponi effettuati) e 57 decessi, con il totale delle vittime che sale a 17.414. I ricoverati in terapia intensiva sono 345 (+53 rispetto a ieri)
Lombardia, i dati di giovedì 29 ottobre
Liguria, 1.018 nuovi casi e 9 decessi
I contagi complessivi salgono a 26.541, il numero delle vittime a 1.742. 957 le persone ricoverate (50 in terapia intensiva, +4 rispetto a ieri)
Scuole chiuse, Emiliano: "Ho esercitato mie prerogative"
Il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, in merito all'ordinanza di chiusura delle scuole da domani: "Sospendendo la didattica in presenza ho esercitato le mie legittime prerogative previste dalla legge, come il presidente del Consiglio ha esercitato le sue con i vari Dpcm che ha emesso. Stiamo cercando soluzioni per le famiglie pugliesi che non sanno dove lasciare i bambini più piccoli, e sono certo che riusciremo ad attutire il loro disagio nei prossimi giorni"