Caricamento in corso...
(none)
Espandi

Statistiche calcio Europa League

Rimanere aggiornati sulla seconda competizione più importante d’Europa è da oggi possibile grazie a Sky Sport. La nuova pagina offrirà tutto ciò che serve per conoscere i prossimi scontri tra i grandi club europei, tutti i calendari dei gironi e delle fasi finale fino alla grande finale del Friends Arena di Solna (Svezia).
Ogni risultato e un aggiornamento costante delle classifiche sarà a portata di mano per avere una visione globale della competizione. Club europei provenienti da grandi campionati come la Premier League, la Liga spagnola, la Ligue 1, la Bundesliga e la Serie A si sfideranno in sfide emozionanti e Sky offre l’opportunità di essere informati su ogni incontro, su ogni grande match. A portata di click anche tutte le informazioni sulle squadre, compreso l’albo d’oro.
Europa League: la struttura
Da regolamento, le squadre che possono accedere all’Europa League sono quelle piazzatesi nei campionati nazionali alle spalle delle squadre qualificate per la Champions League e le vincitrici nelle coppe di lega nazionali ( come Coppa Italia o la EFL in Inghilterra).
L’Europa League non assegna posti in base al ranking Fifa, ma dà tre posti a ogni nazione, due dei quali sono riservati alle meglio piazzate dietro alle qualificate in Champions mentre l’altra è la vincitrice della coppa di lega.
Ulteriori posti sono riservati alle eliminate dalla Champions League nel terzo e quarto turno di qualificazione e le terze classificate nel turno a gironi prima delle fasi finali. Le fasi finali si disputano a partita doppia dai sedicesimi fino alle semifinali, mentre la finale è a gara singola su campo prestabilito a inizio competizione.
Le ultime finali
La UEFA Europa League nasce otto anni fa, nel 2009 in sostituzione della storica coppa Uefa.
Il cambiamento è dovuto alla riforma della competizione voluta dall’allora presidente della Uefa Michael Platini. Le vittorie della competizione negli ultimi anni hanno visto una sostanziale egemonia delle squadre spagnole, con l’Atletico Madrid vincente per due volte, nel 2009-2010 e nel 2011-2012, interrotte nel 2010-2011 dalla vittoria del Porto. Nel 2012-2013 vince il Chelsea, per poi arrivare alla straordinaria tripletta del Siviglia, che si è vista aggiudicare il titolo nelle 3 stagioni dal 2013 al 2016.
Le più vincenti
Se si considerano anche gli anni della vecchia Coppa Uefa, il club più vincente risulta essere proprio il Siviglia, con 5 vittorie conseguite in soli 10 anni, un vero e proprio dominio. A seguire con 3 vittorie troviamo due squadre italiane e una squadra inglese, ovvero Inter, Juventus e Liverpool.
Ma anche altri club italiani si sono iscritti all’albo d’oro della competizione, come Parma (2 vittorie) e Napoli (1 vittoria).

i video di Sport

Tutti i siti Sky