Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

coronavirus

I numeri sugli effetti del coronavirus in Italia: incremento di 1.195 contagiati (ieri l'aumento era stato di 880), i pazienti attualmente positivi sono 95.262. Incremento di 542 decessi (ieri l'aumento era stato di 604 morti): il totale delle vittime sale a 17.669 dall'inizio dell'epidemia. Si registra anche il record di guariti: 2.099 in più (ieri l’aumento era stato di 1.555), complessivamente sono 26.491. Record di tamponi in Italia (51.680), solo 7,4% positivi

CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA DEL 9 APRILE

1 nuovo post

Lagarde: "Serve una risposta di bilancio forte"

Christine Lagarde rinnova il suo invito per una risposta di bilancio forte al coronavirus, chiedendo ai governi di superare le differenze. In un editoriale pubblicato su diversi quotidiani europei, e riportato dall'agenzia Bloomberg, Lagarde afferma: "Se non saranno curati tutti i Paesi, gli altri soffriranno. La solidarietà è un interesse personale. È vitale che la risposta di bilancio alla crisi sia presa con sufficiente forza in tutte le parti dell'area euro".
- di Redazione SkySport24

Iaquinta pubblica disegno di una cella: "Come si fa a mantenere la distanza di sicurezza?"

Resta complessa la situazione delle carceri italiane in merito alle misure da rispettare per contenere la diffusione del Covid-19. Vincenzo Iaquinta, ex giocatore della Nazionale italiana, ha pubblicato su Instagram un disegno della cella del padre nel carcere di Voghera, appellandosi a Conte e Bonafede: "Come si fa a mantenere la distanza di sicurezza?", chiede l’ex attaccante.
- di Redazione SkySport24

Conte: "Mai vissuta un'emergenza di questo tipo"

Nel corso della sua intervista alla Bild, il premier Giuseppe Conte aggiunge riguardo al rinvio dell’Eurogruppo: "Nessuno ha un vantaggio se l'Europa non riesce a mettere in piedi una reazione concreta e solida, qui non si tratta di Italia. Non abbiamo mai vissuto una situazione d'emergenza di questo tipo, i cittadini europei che si aspettano una soluzione europea".
- di Redazione SkySport24

Conte: "Il fronte europeo deve essere unito"

Nella sua intervista alla Bild, il premier Giuseppe Conte sottolinea: "Questa emergenza riguarda tutti, dobbiamo aiutarci reciprocamente, il fronte europeo deve essere unito. L'Italia è un avamposto e sta maturando una grande esperienza utile, un domani, anche agli altri Paesi. Ma è importante quando si è in battaglia che il fronte contro il nemico, per non dargli vantaggi, sia unitario".
- di Redazione SkySport24

Conte: "Ammorbidire regole di bilancio Ue o faremo senza l'Europa"

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha rilasciato un’intervista alla Bild: "Non dobbiamo arretrare rispetto a Cina e Usa, che mettono al momento a disposizione il 13% del loro Pil. Io chiedo un ammorbidimento delle regole di bilancio. Altrimenti dobbiamo fare senza l'Europa e ognuno fa per sé. La delusione non è mia, di Giuseppe Conte, la delusione è di tutti gli europei, anche dei cittadini tedeschi, ne sono convinto". 
- di Redazione SkySport24

Domani nuova riunione Conte-capi delegazione su Dpcm

Domani mattina sarebbe prevista una nuova riunione del Governo a Palazzo Chigi sul Dpcm sulle misure di contenimento dopo il 13 aprile. Stando a quanto riporta l’Ansa, il premier Giuseppe Conte tornerà a incontrare i capi delegazione di vari partiti. Alla riunione parteciperà anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro.
- di Redazione SkySport24

Francia, lockdown andrà oltre il 15 aprile

Il confinamento dei francesi "sarà prorogato" oltre il 15 aprile, un mese dopo il suo inizio: lo ha reso noto l'Eliseo, precisando che il presidente Emmanuel Macron si rivolgerà ai francesi nel pomeriggio del lunedì di Pasqua per illustrare le sue decisioni sulla lotta contro il coronavirus. La presidenza non ha precisato quanto durerà il confinamento, che è in vigore dal 17 marzo.
- di Redazione SkySport24

Mattarella ha firmato il decreto scuola

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge sulla scuola. Lo riporta l’Ansa, citando fonti del Quirinale.
- di Redazione SkySport24

Iss: il 37,4% decessi probabili Covid in Rsa 

Nelle Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) il 37,4% dei decessi tra i residenti, pari a 1.443 su 3.859 deceduti (dai primi di febbraio) ha interessato residenti con riscontro di infezione da SARS-CoV-2 o con manifestazioni simil-influenzali. Lo scrive l'Istituto Superiore di Sanità nel secondo rapporto sulle strutture Rsa, che stanno rispondendo al questionario diffuso alle strutture. 
- di Redazione SkySport24

Brescia, ipotesi sconto per l'abbonamento dei tifosi

Nel suo comunicato ufficiale, il Brescia parla anche della ripresa del campionato, un’eventualità che il club lombardo "vorrebbe evitare nel rispetto della triste realtà bresciana". La società del presidente Massimo Cellino sta vagliando l'ipotesi "di applicare uno sconto del 25% per chi volesse rinnovare l'abbonamento per la prossima stagione".
- di Redazione SkySport24

Brescia, calciatori accettano riduzione degli stipendi

Il Brescia rende nota la "grande sensibilità e responsabilità dimostrata dai calciatori che, nella quasi totalità, hanno accettato in tempi molto rapidi le proposte di riduzione degli stipendi, al fine di tutelare l'integrità del club in un momento così delicato". È quanto si legge in un comunicato ufficiale sul sito della società.
- di Redazione SkySport24

Pallavolo, conclusi tutti i campionati: scudetti non assegnati

La Federazione italiana pallavolo ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati di ogni serie e categoria. La Fipav - si legge in una nota - ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali. È stata inoltre dichiarata conclusa tutta l'attività sportiva legata alla disciplina del Sitting Volley. QUI IL COMUNICATO UFFICIALE
- di Redazione SkySport24

Previsioni Moody's: taglio pil Unione europea -2,2%

Moody's aggiorna le sue stime sull'andamento dell'economia dell'Eurozona, per cui prevede nel 2020 una contrazione del 2,2%, a fronte di un calo del prodotto interno lordo dell'1,2% stimato in precedenza. "La rapida diffusione del coronavirus porterà l'area euro in recessione quest'anno e i rischi sono elevati a causa della notevole incertezza sulla durata e la dimensione dell'epidemia", si legge in una nota ufficiale.
- di Redazione SkySport24

Lombardia, l'aumento dei casi provincia per provincia

Ecco l'aumento dei positivi nella Regione Lombardia, provincia per provincia, rispetto a ieri: Bergamo +63, Brescia +315, Como +17, Cremona +99, Lecco +24, Lodi +26, Monza e Brianza +58, Milano +252 (di cui +80 Milano città),  Mantova +74, Pavia +88, Sondrio +16, Varese +22
- di Redazione SkySport24

Il Real Madrid annuncia riduzioni agli ingaggi

Attraverso un tweet sul suo profilo ufficiale, il Real Madrid comunica la riduzione degli stipendi per la stagione in corso: "Giocatori, allenatori e dipendenti hanno concordato con il club un'importante iniziativa di risparmio". L'accordo riguarda sia la squadra di calcio, sia la squadra di basket dei blancos. QUI IL COMUNICATO UFFICIALE
- di Redazione SkySport24

Gallera: "In Lombardia contagio come una bomba atomica"

"Non è possibile paragonare ciò che è successo in Lombardia, una bomba atomica, a quello che è successo nelle altre regioni": lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, spiegando che c'è un'"abissale differenza" tra i dati del contagio in Lombardia e quelli del Veneto e dell'Emilia.
- di Redazione SkySport24

Record di tamponi in Italia (51.680), solo 7,4% positivi

In 24 ore è record di tamponi eseguiti in Italia: sono stati 51.680, di gran lunga il numero più alto dall'inizio dell'epidemia (ieri erano stati 33.713). Di questi, solo il 7,4% (3.836 unità) è risultato positivo. Sono i dati del bollettino della Protezione Civile, che oggi ha visto tornare a crescere la curva. Crescita che potrebbe avere una spiegazione anche nel numero così elevato di tamponi.
- di Redazione SkySport24

Borrelli: "Diminuiscono i pazienti in terapia intensiva"

Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, riporta un dato importante riguardo gli ospedali italiani: "Abbiamo una riduzione di 99 pazienti in terapia intensiva rispetto a ieri", per un totale di 3.693. Si registrano anche 233 ricoveri in meno nelle ultime 24 ore
- di Redazione SkySport24

Direttore Oms: "La Cina non ci ha influenzati"

"Noi consideriamo tutti alla pari. In che modo la Cina ci avrebbe influenzato?". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, rispondendo a una domanda sulle accuse di non aver avuto un approccio obiettivo ai dati sul coronavirus che provenivano dalla Cina. "Noi rispettiamo e lavoriamo con ogni nazione, cerchiamo di aiutare e capire i problemi di ogni nazione".
- di Redazione SkySport24

Borrelli: "Numero record di guariti: sono 2.099"

Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, presenta un dato incoraggiante in conferenza stampa: "Rispetto a ieri si registra un aumento record dei guariti di 2.099, il totale dei pazienti guariti sale a 26.491. I guariti degli ultimi 10 giorni sono pari al 50 per cento del totale da inizio epidemia".
- di Redazione SkySport24