Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
live
coronavirus
I numeri sugli effetti del coronavirus in Italia: incremento di 1.189 contagiati (ieri l'aumento era stato di 1.127), i pazienti attualmente positivi sono 106.607. Incremento di 525 decessi (ieri l'aumento era stato di 578 morti): il totale delle vittime sale a 22.170 dall'inizio dell'epidemia. Si registrano 2.072 guariti in più (ieri l’aumento era stato di 962), complessivamente sono 40.164. Scende il numero dei pazienti in terapia intensiva, diminuzione di 143 unità: in totale sono 2.936, è il dato più basso dal 21 marzo. Record di tamponi: 60.999
Coronavirus, tutte le notizie di giovedì 16 aprile
- I numeri in Italia: incremento di 1.189 positivi, 525 decessi in più
- I numeri in Lombardia: aumento di 941 contagi, 231 vittime in più
- Pronta app per il tracciamento del contagio: si chiamerà Immuni
- Morto lo scrittore cileno Luis Sepulveda, aveva 70 anni
- Regno Unito, lockdown fino al 7 maggio. New York fino al 15 maggio
- Stati Uniti: superati i 650mila contagi, 31mila vittime
- Finale Champions, c'è una data limite: 29 agosto
- Spadafora: "Allenamenti? Spero di confermare il 4 maggio"
- La Serie A studia il rientro: la situazione squadra per squadra
- Figc, sospesi definitivamente 15 campionati giovanili
Trump: "Economia europea devastata, ma sarà ricostruita"
"L'economia europea è stata devastata dall'emergenza coronavirus, ma sarà ricostruita e rilanciata". Lo afferma Donald Trump lanciando un'accusa senza fare nomi. "Qualcuno sapeva" del coronavirus e "avrebbe dovuto dircelo, ma non l'hanno fatto. Arriveremo in fondo", dice il presidente degli Stati Uniti.
Stati Uniti: superati i 650mila contagi, 31mila vittime
I casi di coronavirus negli Stati Uniti sono oltre 650mila, per l'esattezza 654.301. Le vittime sono 31.628. È quanto emerge dai dati della John Hopkins University, che registra nella giornata di giovedì 16 aprile 16.190 nuovi contagi e 784 decessi.
Trump: "Tre fasi per far ripartire l'America"
Apertura a fasi, per l'esattezza tre, per l'economia americana: è ora di "farla ripartire". Donald Trump presenta il suo piano per riaprire l'America. "Tre fasi, un passo dopo l'altro, non tutti insieme", spiega il presidente americano, ribadendo che gli Stati Uniti hanno "superato il picco" del contagio.
Spagna, scontro tra Liga e federcalcio spagnola
La Liga boccia la soluzione della federcalcio spagnola qualora non si riuscisse a concludere il campionato 2019/2020. L’ipotesi era di considerare l’attuale classifica (maturata dopo 27 giornate) per determinare le squadre qualificate alle coppe europee della prossima stagione. I club della Liga puntano invece a chiudere il campionato prima del 20 ottobre, data prevista per l’inizio della fase a gironi delle coppe europee 2020/2021.
Napoli, colletta dei giocatori per i dipendenti
Bel gesto dei calciatori del Napoli, che hanno deciso di fare una colletta per aiutare i dipendenti del club finiti in cassa integrazione in questo periodo di stop forzato a causa dell'emergenza coronavirus. QUI PER SAPERNE DI PIU' SULL'INIZIATIVA
Iachini: "Iniziare nell'anno solare? Ipotesi concreta"
"Iniziare nell'anno solare? Credo sia un'ipotesi possibile e concreta, anche perché permetterebbe di avere più tempo per far passare la pandemia e magari trovare un vaccino o una cura". Lo ha detto l’allenatore della Fiorentina, Giuseppe Iachini, intervenendo a Rtv38.
Trump: "I governatori possono riaprire prima dell’1 maggio"
Trump, nella sua conversazione telefonica con i governatori degli Stati Uniti, ha aggiunto: "Alcuni di voi sono molto ben posizionati e, se volete, potete aprire prima dell'1 maggio secondo le linee guida. Se invece volete prendervi dell'altro tempo, potete farlo".
Retromarcia di Trump: "Governatori, decidete voi sulla riapertura"
"Sta a voi decidere. Vi saremo accanto e riapriremo il Paese". Lo ha detto Donald Trump ai governatori degli Stati americani, illustrando le linee guida per la riapertura degli Stati Uniti. Secondo quanto riporta il New York Times, il presidente americano ha rimandato le decisioni ai governatori in una decisa retromarcia rispetto ai giorni scorsi, quando rivendicava la sua totale autorità nella decisione.
Ansa: a breve scelta app italiana per il tracciamento
Secondo quanto riporta l’Ansa sarebbe "questione di ore" per la firma del contratto per l'app italiana del tracciamento del contagio da coronavirus, che dovrebbe chiamarsi Immuni. "Il Governo sta accelerando", avrebbero detto le stesse fonti. Il passaggio finale dovrà comunque essere sancito dalla task force di Vittorio Colao e passare alla firma del Commissario Arcuri.
Bolsonaro: "Divorzio consensuale con ministro Sanità"
"È stato un divorzio consensuale": lo ha detto il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, a proposito delle dimissioni del ministro della Sanità, Luiz Henrique Mandetta. Il nuovo titolare è l'oncologo Nelson Teich.
Brasile, il ministro della Sanità si dimette
Il ministro della Sanità brasiliano, Luiz Henrique Mandetta, ha rassegnato le dimissioni: lo ha comunicato lui stesso sui social, dopo un incontro a Brasilia con il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro.
Formula E, gare sospese fino al 30 giugno
Con le misure di contenimento adottate dai governi per limitare la diffusione del coronavirus, la Formula E e la Fia hanno deciso di prolungare la sospensione della stagione almeno fino alla fine di giugno.
Macedonia, prolungato di un mese lo stato emergenza
Il presidente macedone, Stevo Pendarovski, ha annunciato la proroga dello stato di emergenza nel Paese per altri trenta giorni, unico modo a suo avviso per contenere il dilagare del contagio da coronavirus.
Perù, misure di isolamento estese fino al 26 aprile
In Perù nelle ultime 24 ore il numero dei pazienti risultati positivi è cresciuto di mille unità, attestandosi a quota 12.491, mentre le vittime sono salite a 274. Il presidente della Repubblica, Martin Vizcarra, ha annunciato l’estensione dello Stato di emergenza e dell'isolamento sociale obbligatorio fino al 26 aprile.
Nainggolan distribuisce viveri insieme alla Caritas
Il centrocampista belga era tra i volontari dell'organismo pastorale alla Fiera di Cagliari nella giornata di giovedì: distribuiti pasti e beni di prima necessità alle famiglie colpite dall'emergenza sanitaria. QUI PER SAPERNE DI PIU'
La Serie A studia il rientro: ma non tutti i ritiri sono pronti
In attesa delle indicazioni definitive da parte del governo su date e modalità, come si stanno organizzando le società verso la ripresa del campionato? Chi ha le strutture adatte per organizzare ritiri blindati? QUI LA SITUAZIONE SQUADRA PER SQUADRA
Il Bayern si allena a distanza: c'è anche un mega bersaglio
Un mega-bersaglio gonfiabile per allenare la mira. Non si tratta di un gioco all'ultima moda in tempi di quarantena, ma del particolare allenamento del Bayern Monaco. La squadra bavarese continua ad allenarsi a gruppi di 4-5 giocatori in attesa di capire quando ripartirà la Bundesliga. QUI LE FOTO
I club di Premier: "Stagione termini il 30 giugno"
Si continua a discutere in Inghilterra per arrivare alla data di scadenza del campionato: in crescita il numero di squadre che vorrebbero chiudere la stagione entro la fine di giugno, richiesta dettata dai contratti in scadenza dei giocatori. QUI L'APPROFONDIMENTO
Finale Champions, c'è una data limite: 29 agosto
La Uefa non andrà oltre il mese di agosto per completare le competizioni europee: mercoledì 26 agosto la finale di Europa League e sabato 29 quella di Champions League. La decisione dovrebbe essere ratificata dal comitato esecutivo in programma il prossimo 23 aprile. QUI PER SAPERNE DI PIU'