Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati in Italia 5.948 nuovi casi di Covid su 121.829 tamponi processati nelle ultime 24 ore. 256 decessi, per un totale di 121.433 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Ue, per ingresso bambini non vaccinati servirà test

I bambini esclusi dalla vaccinazione dovrebbero essere in grado di viaggiare con i loro genitori vaccinati se hanno un test Pcr Covid-19 negativo eseguito al più presto 72 ore prima dell'arrivo. In questi casi, gli Stati membri potrebbero richiedere ulteriori test dopo l'arrivo". Lo scrive la Commissione europea nella nota in cui propone agli Stati membri di allentare le restrizioni per i viaggi dall'esterno dell'Ue.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Figliuolo: "Si valuta AstraZeneca anche ad under 60"

"Si sta valutando di estendere AstraZeneca alla "classe di età inferiore ai 60, questo sulla base degli studi. Ne sto parlando con Iss e con il Cts dell'Aifa". Così il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, all'inaugurazione dell'hub vaccinale al polo acquatico ad Ostia. "I vaccini vanno impiegati tutti - ha sottolineato Figliuolo - AstraZeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti. Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali. Se non impieghiamo tutti i vaccini il ritmo della campagna non raggiunge gli obiettivi nei tempi prefigurati". 

 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Curcio: "Somministrare tutto quello che abbiamo"

Il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, durante l'inaugurazione dell'hub vaccinale al polo acquatico ad Osia: "Un quarto della popolazione italiana ha avuto almeno la prima dose. A noi interessano le percentuali di somministrazione e tutto quello che abbiamo lo dobbiamo somministrare". 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Figliuolo: "Hub Ostia altro esempio di bella Italia"

Il nuovo hub vaccinale di Ostia, all'interno del Centro Federnuoto, "è un altro esempio di bella Italia". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, inaugurando la struttura che è frutto della "sinergia tra Federnuoto, Roma capitale e Regione Lazio. E' un centro da 10 linee, che a regime potrà arrivare a oltre mille inoculazioni al giorno. Un altro importantissimo tassello". "Mi fa piacere aprire il primo centro vaccinale legato allo sport - ha concluso il generale - lo sport è importantissimo, mente e fisico formano un connubio indissolubile: se ci
vacciniamo in fretta, sarà possibile riaprire anche allo sport". 
- di Redazione SkySport24

Ue, abolire restrizioni ingresso ai vaccinati

La Commissione europea propone che gli Stati membri aboliscano le restrizioni sui viaggi non essenziali per le persone vaccinate che si recano nell'Ue. "Ciò riflette i più recenti pareri scientifici che dimostrano che la vaccinazione aiuta notevolmente a interrompere la catena di trasmissione". Lo scrive la Commissione in una nota.
 
- di Redazione SkySport24

Istat: Covid ha causato 99 mila morti in più di quanto atteso

Il Covid ha causato in Italia almeno 99 mila decessi in più di quanto atteso. Lo rivela l'Istat nel suo report sugli indicatori demografici 2020.
 
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "E' tempo di rilanciare il turismo nell'Ue"

"E' tempo di rilanciare l'industria del turismo e di riavviare le amicizie frontaliere in sicurezza. Proponiamo di accogliere nuovamente i visitatori vaccinati e quelli provenienti da Paesi con una buona situazione sanitaria. Ma se emergono varianti dobbiamo agire in fretta: proponiamo un meccanismo di freno d'emergenza Ue". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Figliuolo: "A breve vaccineremo atleti olimpici"

"A breve vaccineremo gli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi. Anche questo è un segno dell'Italia che riparte". Lo ha reso noto il commissario all'emergenza Covid 19, Francesco Paolo Figliuolo, partecipando all'inaugurazione dell'hub vaccinale all'interno del Centro Federnuoto di Ostia. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Figliuolo: "4 milioni di dosi da impiegare in prossimi giorni"

"Ad oggi risultano 20,7 milioni di somministrazioni a fronte di 24,7 milioni di dosi consegnate: abbiamo 4 milioni di vaccini da impiegare nei prossimi giorni, fino ai nuovi arrivi previsti per il 6 maggio". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario all'emergenza Covid, inaugurando il nuovo hub vaccinale di Ostia. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Figliuolo: "Dobbiamo impiegare tutte dosi che abbiamo"

"Dobbiamo impiegare tutto quello che abbiamo, solo così la campagna vaccinale potrà rispettare i tempi stabiliti". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, inaugurando l'hub vaccinale Polo natatorio di Ostia.
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Onorare i morti vuol dire evitare assembramenti"

"La gioia la si può comprendere però credo che su di essa debba prevalere il senso di responsabilità: 121mila morti devono averci insegnato qualcosa. Onorare la loro morte vuol dire evitare assembramenti". Lo ha detto a Sky Tg24 il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli, commentando la festa dei tifosi dell'Inter. "Tutte le occasioni di assembramento - ha aggiunto - vanno assolutamente evitate, ivi compresi i festeggiamenti dei tifosi della squadra di calcio che ha vinto il campionato".
- di Redazione SkySport24

Marche, 59 nuovi casi su 318 tamponi

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 59 nuovi casi di 'Covid-19', il 18,6% rispetto ai 318 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è cresciuto rispetto al giorno precedente, quando era stato del 13,6%, con 132 nuovi casi su 974 tamponi.  
- di Redazione SkySport24

Istat: 746 mila decessi nel 2020, +18% rispetto al 2019

Nel 2020 i decessi totali in Italia sono stati 746 mila, il 18% in più di quelli rilevati nel 2019. Lo rivela l'Istat nel suo report sugli indicatori demografici. Il Covid ha avuto effetti su tutte le componenti del ricambio demografico, facendo registrare una "dinamica naturale (nascite-decessi)" negativa nella misura di 342mila unità. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino: Zingaretti e Figliuolo inaugurano hub a Ostia


Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha partecipato questa mattina all'inaugurazione dell'hub vaccinale all'interno del Centro Federnuoto di Ostia. Presenti il commissario straordinario per l'emergenza Covid 19
generale Francesco Paolo Figliuolo, il capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il presidente della Federazione italiana nuoto, Paolo Barelli, l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato e il direttore generale della Asl Roma 3 Marta Branca.

- di Redazione SkySport24

Germania, contagi in calo

Ancora in calo la curva dei contagi in Germania: le 9.160 nuove infezioni registrate oggi dal Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, segnano un deciso decremento rispetto alle 11.907 di una settimana fa. Il dato che si riferisce alle infezioni del weekend risulta sempre più basso rispetto a quelli infrasettimanali a causa del minor numero di tamponi effettuati, ma rispetto alla scorsa settimana c'è stata comunque di una diminuzione di circa 2.700 casi. In calo anche il numero dei decessi: sono 84 nelle 24 ore, che portano il numero complessivo delle vittime da Covid-19 in Germania a 83.276, mentre dall'inizio della pandemia sono 3,42 milioni le persone che si sono ammalate di coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Barelli: "Grave problema atleti ancora non vaccinati"

Il presidente della Federazione italiana nuoto, Paolo Barelli, a margine dell'inaugurazione dell'hub vaccinale al polo acquatico ad Ostia: "La vaccinazione degli atleti è un grave problema. Il 10 cominciano i campionati europei di nuoto a Budapest e credo vadano tutelati molto prima. Oggi prendere il virus significa saltare le Olimpiadi. Spero che le autorità aprano le vaccinazioni agli atleti che devono andare alle olimpiadi di Tokio".
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Indici migliorano, ma non rilassiamoci"

Franco Locatelli, coordinatore del Cts, a Sky Tg24: "Gli indici epidemiologici sono migliorati, però abbiamo ancora una circolazione virale che non può essere sottovalutata. Non è una situazione che deve indurci a un rilassamento nella responsabilità dei nostri comportamenti". E sui tifosi in Piazza Duomo per lo Scudetto dell'Inter aggiunge: "I festeggiamenti come ieri sono da evitare".
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Palù: "Nel trimestre 32 milioni di dosi Pfizer e 10 di AstraZeneca"

"Nel trimestre aprile-maggio-giugno ci saranno 32 milioni di dosi Pfizer e 10 milioni di Astrazeneca. Su quest'ultimo vaccino, ci sono stati errori di comunicazione. Alla fine l'Aifa ha dato dei suggerimenti, indicazioni non stringenti per gli over 60 perché sono stati riscontrati eventi avversi rarissimi". Lo ha detto il virologo Giorgio Palù, presidente dell'Aifa, a Rai News24.
- di Redazione SkySport24

Russia, quasi 8.500 nuovi contagi

Nell'ultimo giorno in Russia, accertati 8.489 nuovi positivi e registrati 336 decessi. Da inizio emergenza, il totale dei casi sale a 4.768.476, le vittime complessive a 109.011. 
- di Redazione SkySport24

Media: Cio, 60% atleti Giochi Tokyo vaccinati contro il Covid

Il Comitato olimpico internazionale (Cio) stima che circa il 60% dei 10mila atleti provenienti in Giappone dall'estero per partecipare alle Olimpiadi di Tokyo, saranno vaccinati contro il coronavirus. Lo rivela il quotidiano online Yomiuri Shimbun, che cita persone a conoscenza del dossier, ricordando che alcuni paesi, tra cui la Corea del Sud e gli Stati Uniti, hanno iniziato a immunizzare i propri atleti che si recheranno ai Giochi.  
- di Redazione SkySport24