Coronavirus Italia, le news di oggi lunedì 8 giugno
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 280 nuovi casi di positività al coronavirus (194 in Lombardia), che portano il totale da inizio pandemia a 235.278. Sette le regioni che non hanno registrato nuovi casi. I decessi sono stati 65 (32 in Lombardia) per un totale di 33.964, 11 le regioni senza vittime. Gli attualmente positivi nel Paese sono 34.730, 532 meno di ieri. Di questi 283 sono ricoverati in terapia intensiva (-4)
Coronavirus, tutte le notizie di lunedì 8 giugno
- Brasile: totale contagi oltre quota 700mila
- Protezione Civile: 280 nuovi casi e 65 decessi, attualmente positivi sotto quota 35mila
- Lombardia: 194 nuovi casi e 32 decessi, restano 107 i ricoveri in terapia intensiva
- Task force Colao: presentato piano a Conte per rilancio Italia
- Usa: New York 'riapre' dopo due mesi di lockdown LE FOTO
- Consiglio Federale, Serie A: playoff e playout in caso di nuovo stop, algoritmo come piano C
- Gravina: "Ha vinto il calcio, dimostrata coerenza"
- Figc: rischio esclusione per chi non rispetta protocollo medico
- Serie B e Serie C: tutte le squadre promosse
- Serie A femminile: ufficiale lo stop al campionato
- Basket, Unicaja Malaga: un giocatore positivo al Covid
Brasile: totale contagi oltre quota 700mila
In Brasile i casi totali di positività al coronavirus da inizio pandemia salgono a 707.412 (secondo Paese più colpito al mondo dopo gli Stati Uniti). Il numero dei morti è salito a 37.134 (terzo Paese al mondo dopo Stati Uniti e Gran Bretagna). Questi i dati diffusi dal Conass (Council of State Health Secretaries).
Campania: 5 nuovi casi
Cinque casi positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Campania su 1.629 tamponi esaminati. Il totale complessivo dei positivi in regione sale così a 4.833 su 220.662 tamponi eseguiti dall'inizio dell'epidemia.
Nicaragua: Italia dona materiale sanitario
Austria: a breve apertura confine con Italia
Il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg si dice "molto fiducioso" per quanto riguarda l'apertura del confine con l'Italia già nei prossimi giorni. "Forse già a metà di questa settimana potrebbe essere intrapreso un ulteriore importante passo verso la libertà di circolazione", ha detto il ministro austriaco.
Figc: chi non rispetta protocollo rischia esclusione
Le società di calcio che non rispetteranno i protocolli anti-Covid andranno incontro a gravi sanzioni, dall'ammenda fino all'esclusione dal campionato. Questo quanto deciso dal Consiglio della Federcalcio a tutela della salute dei giocatori, ma anche della regolarità dei campionati: le irregolarità vanno infatti dai mancati tamponi a eventuali risultati occultati.
Farnesina: altri 554 italiani rimpatriati
Nelle ultime 24 ore, rende noto in un comunicato il ministero degli Esteri, sono rientrati in Italia 554 connazionali da Regno Unito, Canarie, India e Repubblica Dominicana. Sono così più di 93.700 le persone che sono rientrate in Italia grazie all'aiuto della Farnesina dall'inzio dell'emergenza coronavirus, con 1.013 operazioni da 120 Paesi.
Liguria: superati i 1.500 decessi
Con 6 vittime nelle ultime 24 ore la Liguria ha superato la soglia dei 1.500 decessi per coronavirus da inizio pandemia, arrivando a 1.503. I nuovi contagi sono stati 14.
Francia: da ieri 54 decessi
Sono stati 54 i morti di coronavirus nelle ultime 24 ore in Francia. Il totale sale così a 29.209 vittime. Continua il calo dei ricoveri, che sono scesi a 12.315, 146 meno di ieri. Sono sempre meno anche i pazienti in rianimazione, un totale di 1.024 (29 in meno di ieri).
Task force Colao: presentato piano in 6 punti per rilancio Italia
- Imprese e lavoro come "motore dell'economia"
- Infrastrutture e ambiente come "volano del rilancio"
- Turismo arte e cultura come "brand del Paese"
- Pubblica amministrazione "alleata dei cittadini e imprese"
- Istruzione, ricerca e competenze "fattori chiave per lo sviluppo"
- Individui e famiglie "in una società più inclusiva e equa
Germania: in tre Land quarantena per chi viene da Svezia
Spagna, basket: un positivo nell'Unicaja Malaga
L'Unicaja Malaga ha comunicato che dopo i test effettutati è emerso un caso di positività al coronavirus nel gruppo della prima squadra che parteciperà alla fase finale del campionato a Valencia dal 18 giugno. La persona in questione - fa sapere il club - è stata isolata secondo protocollo, mentre il resto della squadra continua ad allenarsi regolarmente. Dopo il comunicato della società Francis Alonso ha fatto sapere attraverso i social di essere lui il giocatore positivo. QUI L'APPROFONDIMENTO
Lombardia: rapporto tamponi/contagi sale al 4.3%
Protezione Civile: nessun nuovo caso in 7 regioni
Protezione Civile: 11 regioni senza nuove vittime
Dai dati diffusi dalla Protezione Civile emerge che nelle ultime 24 ore in Italia in 11 regioni non ci sono state vittime di coronavirus: Marche, Campania, Puglia, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata.
Protezione Civile: 283 i ricoverati in terapia intensiva
Il numero di pazienti positivi al Covid ricoverati in terapia intensiva in Italia è sceso a 283, -4 da ieri. Il totale dei ricoverati è 4.729, con un decremento di 135 pazienti nelle ultime 24 ore.