Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 16.146 nuovi casi di positività al Covid in Italia su 273.506 tamponi processati nelle ultime 24 ore (per la prima volta calcolati anche i test antigenici). 477 decessi, per un totale di 81.325 dall'inizio della pandemia
Emilia-Romagna, 1.794 nuovi positivi e 67 morti
In Emilia Romagna si sono registrati 1.794 nuovi positivi, di cui 778 asintomatici, su un totale di 15.667 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell'11,5%. Si contano 67 nuovi decessi: 8.657 dall'inizio dell'epidemia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 231 (-2 rispetto a ieri), 2.511 quelli negli altri reparti Covid (-99).
Gran Bretagna, Johnson: "Restate a casa"
Lombardia, 2.205 positivi e 68 morti
Rezza: "Immunità di gregge non prima di 6-8 mesi"
Rezza: "Misure hanno aiutato a frenare corsa virus"
Brusaferro: "Curva mortalità è in decrescita"
Brusaferro: "Decrescita Veneto e Trento, incidenza ancora alta"
Il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia: "C'è una crescita in quasi tutte le regioni ma in Veneto e nella PA di Trento c'è una decrescita anche se in Veneto l'incidenza resta alta".
Berlino, Pfizer rallenterà le consegne per 3-4 settimane
Brusaferro: "Italia fase ricrescita ma senza impennata curva"
Il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia "L'Europa è sempre in piena pandemia e ciò vuol dire che dobbiamo stare sempre molto attenti a adottare tutte le misure nazionali e europee per poterla controllare. L'Italia è in una fase di ricrescita, ma di crescita lieve e grazie alle misure non ci troviamo di fronte a impennata della curva".
Cannavaro torna in Cina, è in quarantena
Fabio Cannavaro è arrivato oggi a Shanghai, dove sta trascorrendo la quarantena obbligatoria prima di potersi unire alla propria squadra, il Guangzhou Evergrande. Questa mattina, il 47enne ex capitano della nazionale ha pubblicato una foto sui social in cui mostra di essere atterrato all'aeroporto di Shanghai. Il Guangzhou si riunirà venerdì prossimo per dare il via alla sessione di allenamento invernale senza la presenza di Cannavaro, attualmente in quarantena per 14 giorni.
De Luca lancia sfida: "Campania prima regione covid free"
Strutture, vaccini finiti: ora usiamo scorta 30%
Sono in esaurimento in diverse regioni le dosi a disposizione dei vari ospedali per le prime somministrazioni del vaccino Pfizer e, per i richiami già programmati, attualmente si utilizza la riserva del 30%. Se dovesse essere necessario - riferiscono alcuni medici - saranno utilizzati per il richiamo anche i recenti arrivi delle fiale di Moderna, compatibili con Pfizer: lo apprende ANSA dalle strutture nei vari territori.
Nuova stretta a Madrid, si allunga il coprifuoco
Abruzzo, 240 casi su 3254 tamponi e 2 decessi
Palù: "Virus varia ma vaccini neutralizzano"
Paraguay autorizza uso emergenza di vaccino Sputnik V
Pfizer ridurrà temporaneamente le consegne verso l'Europa
l'entità della riduzione per l'Europa nel suo insieme, ma per la Norvegia la diminuzione sara' del 17,8%.
Bozza monitoraggio Iss: in 9 regioni Rt sopra 1
Bozza monitoraggio Iss: mantenere misure mitigazione o rapido aumento casi
rigorosamente misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale.
Bozza monitoraggio Iss: incremento incidenza contenuto per misure Natale
Arcuri: "Pronti a potenziare sistema somministrazione"
"Siamo pronti ad aumentare la forza del sistema di distribuzione e somministrazione dei vaccini. Ci stiamo attrezzando per non perdere nemmeno un'ora" nel caso di una disponibilità ulteriore di dosi. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri nella conferenza stampa convocata per fare il punto settimanale sulle attività di contenimento e contrasto all'epidemia.
Arcuri: "Sin qui contagiato un italiano su 25"
"Dall'inizio della pandemia ha contratto il virus un italiano su 25". Lo ha sottolineato il commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri nella conferenza stampa convocata per fare il punto settimanale sulle attività di contenimento e contrasto all'epidemia.
Francia, coprifuoco anticipato alle 18
Il coprifuoco in Francia, che attualmente comincia alle 20, sara' anticipato da sabato prossimo alle 18 su tutto il territorio nazionale "per almeno 15 giorni". Lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex. Finora il divieto di uscire e di spostarsi era in vigore dalle 18 soltanto in 25 dipartimenti, tutti dell'est e del sud-est, su un totale di 101.
Portogallo,10.698 casi e 148 morti
Alla vigilia del nuovo lockdown che scatta domani, il Portogallo registra il record di casi dall'inizio della pandemia. I nuovi contagi sono 10.698 e i decessi 148, riporta l'agenzia Lusa citando i dati della Direzione generale della Salute.
Napoli, Osimhen ancora positivo
Il tampone naso-faringeo molecolare effettuato da Victor Osimhen, ha dato come risultato esito positivo al Covid-19. Il giocatore ripeterà il test nei prossimi giorni. I DETTAGLI
Stampa tedesca, Merkel vuole lockdown rafforzato da 20/1
La cancelliera Angela Merkel intende inasprire il lockdown in Germania gia' a partire dal 20 gennaio, e' quanto riferisce Bild. La cancelleria starebbe valutando le opzioni di sospendere il trasporto pubblico e i treni a lunga distanza, di introdurre il coprifuoco e obbligare alcuni Laender allo smart-working totale.
L'aumento dei contagi regione per regione
Lombardia: 2.587
Veneto: 2.076
Sicilia: 1.867
Lazio: 1.816
Puglia: 1.524
Emilia-Romagna: 1.515
Campania: 1.294
Piemonte: 857
Friuli Venezia Giulia: 805
Marche: 506
Toscana: 424
Liguria: 289
Calabria: 286
Sardegna: 275
P.A. Trento: 272
Abruzzo: 256
Umbria: 210
P.A. Bolzano: 174
Molise: 107
Basilicata: 90
Valle d'Aosta: 16
-22 terapie intensive, -415 ricoveri
Sono 2557 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 22 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Il totale degli ingressi giornalieri, secondo il bollettino del ministero della Salute, e' di 164. Nei reparti ordinari sono invece ricoverati 23.110, con una calo rispetto a mercoledi' di 415. Gli attualmente positivi sono 561.380, in calo nelle ultime 24 ore di 3.394, mentre dall'inizio dell'emergenza sono 1.694.051 le persone guarite, con un incremento di 20.115 in un giorno.
17.246 nuovi contagi
Sono 17.246 i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Italia
522 decessi in 24 ore
522 morti nelle ultime 24 ore, per un totale di 80.848 dall'inizio della pandemia
160.585 tamponi processati
160.585 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. Il rapporto positivi/test è del 10.7%
Benevento, Schiattarella positivo
Il centrocampista del Benevento Pasquale Schiattarella è risultato positivo al coronavirus, dopo la negatività riscontrata nelle giornate del 9, 11, 12 e 13 gennaio scorso. Si trova in isolamento dallo scorso 11 gennaio
Controlli, mercoledì sanzionate 774 persone
Proseguono in tutta Italia le verifiche di polizia sul rispetto delle norme anti Covid. Secondo i dati diffusi dal Viminale, nella giornata di ieri sono state controllate 92.835 persone, delle quali 774 sanzionate amministrativamente e 12 denunciate per aver violato la quarantena. Sempre ieri i controlli hanno riguardato anche 15.049 tra esercizi ed attività, con 34 titolari sanzionati e 25 chiusure.
Svezia, 6.580 nuovi casi
Continuano ad aumentare i casi di coronavirus in Svezia con 6.580 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato l'Istituto nazionale della sanita' secondo quanto riportato dal Guardian. Ci sono state anche altre 351 vittime di Covid-19 per un totale di 10.185 dall'inizio della pandemia su una popolazione di soli 10 milioni di abitanti.
Ferrari, Leclerc positivo
Il pilota della Ferrari Charles Leclerc è risultato positivo al Covid-19. Lo ha comunicato il monegasco, precisando di essersi sottoposto al test dopo essere entrato in contatto con una persona che aveva contratto il virus: "Sto bene, ho pochi sintomi e sono in isolamento nella mia casa di Monaco". I DETTAGLI
Gran Bretagna, somministrate tre milioni di dosi di vaccino
Nel Regno Unito sono state somministrate tre milioni di dosi di vaccino anti-Covid alle persone piu' vulnerabili. Lo ha annunciato in un tweet il ministro della Salute, Matt Hancock: "Stiamo accelerando", ha assicurato il ministro
Slovenia, prorogato stato emergenza per altri due mesi
In Slovenia il governo ha deciso di prorogare lo stato di emergenza per l'epidemia di Covid 19 per altri 60 giorni, a partire dalla sua scadenza, il 17 gennaio. Come spiegato dall'esecutivo, l'attuale situazione epidemiologica richiede una nuova ma limitata dichiarazione dello stato di epidemia nell'intero territorio nazionale, poiché tutte le regioni raggiungono o superano il livello di incidenza critico.
Premier League, rinviata Aston Villa-Everton
La Premier League ha annunciato che Aston Villa-Everton è stata rinviata a causa delle numerose positività al Covid riscontrate nella squadra di casa. La presenza di un focolaio ha anche spinto le autorità sanitarie di Birmingham a chiudere il centro d’allenamento a tempo indeterminato.