Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Ansa

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 16.146 nuovi casi di positività al Covid in Italia su 273.506 tamponi processati nelle ultime 24 ore (per la prima volta calcolati anche i test antigenici). 477 decessi, per un totale di 81.325 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 16 GENNAIO IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Napoli, +18% contagi dopo le feste

Contagio Covid in aumento del 18% a Napoli dopo le festività natalizie: è la fotografia che emerge dal report curato dall'Osservatorio epidemiologico, coordinato dall'equipe di Giuseppe Signoriello, docente dell'università Vanvitelli, e dall'assessore alla Salute del Comune, Francesca Menna. Il report evidenzia che nelle ultime due settimane sono stati notificati 2.588 casi, + 18% rispetto alle due settimane precedenti, quando i nuovi casi erano stati 2.202. Il tasso di mortalità risulta essere quasi il doppio rispetto a quello della Campania (82,6 casi per 100mila abitanti contro 47,2).
- di Redazione SkySport24

ANSA: sei regioni virtuose in giallo

Stando a quanto appreso dall'agenzia ANSA, la Campania insieme ad altre 5 regioni/PA restano in fascia gialla. Sono Sardegna, Basilicata, Toscana, Provincia Autonoma di Trento, Molise. Il Ministero della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nelle prossime ore una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 17 gennaio.

- di Redazione SkySport24

ANSA: nove regioni in area arancione

Stando a quanto appreso dall'agenzia ANSA, tre Regioni vanno in area arancione: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D'Aosta. Restano in area arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto. Il Ministero della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nelle prossime ore una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 17 gennaio.
- di Redazione SkySport24

Quasi tutta Italia verso zona arancione, Lombardia e Sicilia rosse

Stando a quanto appreso dall'agenzia ANSA, tre Regioni vanno in area rossa: sono la provincia autonoma di Bolzano, Lombardia e Sicilia. Il Ministero della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nelle prossime ore una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 17 gennaio.
- di Redazione SkySport24

Conte ha firmato, approvato nuovo Dpcm

Il provvedimento sarà in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo. Da lunedì 18 gli istituti superiori tornano in presenza al 50%. Per bar e attività che vendono bevande e alcolici scatta il divieto di asporto alle 18. Musei aperti nelle zone gialle. Impianti sciistici chiusi fino al 15 febbraio. Anche nelle aree rosse sì alla visite di due persone nell'ambito del territorio comunale.
- di Redazione SkySport24

Australian Open, Ministro: "In Australia solo negativi Covid-19"

Il ministro della Salute australiano, Martin Foley, dopo il caso di positività di Murray: "Lui e le altre 1.240 persone che fanno parte del torneo Aus Open devono dimostrare che, prima di viaggiare verso Melbourne, dovranno risultare negativi ai test anticovid. Se il signor Murray dovesse risultare positivo prima di partire per Australia, non gli sarà dato il permesso di sbarcare".
- di Redazione SkySport24

Varianti Brasile sono due, cresce l'allarme

Cresce la preoccupazione, fra gli scienziati britannici e di altri Paesi, per la possibile virulenza e le incognite legate a una nuova, ulteriore mutazione del coronavirus riscontrata di recente in Brasile. "Le varianti brasiliane" - che hanno indotto fra l'altro il governo di Londra a imporre da oggi la chiusura temporanea precauzionale dei confini del Regno Unito ai viaggi dall'intero Sudamerica e dal Portogallo - sono in realtà "due", ha spiegato alla Bbc la professoressa Wendy Barclay, capo del G2P-UK National Virology Consortium.
- di Redazione SkySport24

571 positivi in 24 ore nelle Marche

Sono 571 i positivi rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche nel percorso nuove diagnosi. Il Servizio Sanità della Regione ha comunicato che "nelle ultime 24 ore sono stati testati 6.239 tamponi: 3.919 nel percorso nuove diagnosi e 2.320 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,6%)".

- di Redazione SkySport24

Da Ue 7mln euro a Italia per raccolta plasma iperimmune

Via libera dalla Commissione Europea ad un finanziamento di oltre 7 milioni di euro destinato a supportare i servizi trasfusionali italiani che hanno raccolto, raccolgono o pianificano di raccogliere plasma da convalescente Covid-19. lo rende noto il Centro nazionale sangue (Cns). I fondi sono stati ottenuti nell'ambito del programma Esi (Emergency Support Instrument), nato per aiutare gli Stati membri ad affrontare la pandemia e sono destinati a progetti dei servizi trasfusionali di 14 regioni italiane.
- di Redazione SkySport24

Berlino: "Prendere molto sul serio mutazione virus"

Il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, parlando del vertice fra la cancelliera e i ministri-presidenti delle regioni sulla pandemia di martedì
prossimo: "Il governo osserva con grande attenzione" gli effetti della mutazione del Covid, che si è diffusa in Gran Bretagna e Irlanda, "e anche i Laender devono prenderla molto sul serio. Il numero dei nuovi contagi in
Germania è ancora troppo alto" e si procede troppo lentamente verso l'obiettivo della soglia dei 50 nuovi contagi su 100 mila abitanti in sette giorni.
- di Redazione SkySport24

Fontana: "Lombardia verso zona rossa"

La Lombardia dovrebbe entrare in zona rossa, a confermarlo è stato il presidente della Regione Attilio Fontana a margine di un evento a Concorezzo, in Brianza. "Ho appena parlato con il ministro Speranza - ha detto -, è una punizione che la Lombardia non si merita. Mi ha detto che farà fare ancora dei controlli".

- di Redazione SkySport24

144 casi confermati in Cina continentale

Altri 144 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, comprese 135 infezioni trasmesse a livello locale e 9 provenienti dall'estero, oltre a 66 nuovi asintomatici. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese.
- di Redazione SkySport24

Oltre 800 decessi da inizio pandemia in Alto Adige

In Alto Adige è stata superata la soglia degli 800 decessi da inizio pandemia. Nelle ultime 24 ore si sono aggiunti infatti altri sei casi. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 2.920 tamponi, registrando 325 nuovi casi, ai quali vanno aggiunti 204 test antigenici positivi. In quarantena si trovano 11.277 persone. E' sostanzialmente stabile il numero dei ricoveri: 209 nei normali reparti, 151 nelle cliniche private e 23 in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: in Lombardia 21.488 somministrazioni

Nelle strutture sanitarie della Lombardia, nella giornata di ieri, sono state effettuate 21.488 vaccinazioni anti-Covid. Lo comunica la Regione. Il dato
complessivo sale quindi a 148.971 somministrazioni dall'inizio della campagna, e comprende anche 835 vaccinazioni effettuate nei giorni scorsi e rendicontate ieri.
- di Redazione SkySport24

Obbligo test per chi viaggia in Gb slitta a lunedì

Slitta a partire da lunedì 18 l'obbligo di tampone Covid negativo, annunciato inizialmente dal governo britannico da oggi, per tutti coloro che viaggiano o rientrano dall'estero a Londra come in qualsiasi altra località dell'Inghilterra. Lo ha precisato oggi Grant Shapps, ministro dei Trasporti del governo di Boris Johnson, sottolineando che i due giorni in più sono stati concessi per evitare un ingolfamento sui rimpatri di cittadini britannici potenzialmente ancora ignari di tutti i dettagli delle nuove norme e per consentire in particolare di verificare quale tipo di test sia ammesso e quale no.
- di Redazione SkySport24

Due calciatori del Venezia positivi

Il Venezia calcio, in una nota, comunica che due tesserati della squadra sono risultati positivi al test per l'identificazione del Covid-19 effettuati nella giornata di ieri. Tutti gli altri tamponi sono risultati negativi. I due tesserati sono stati posti in isolamento rispetto al gruppo, che oggi effettuerà un ciclo di test per poi eseguire un ulteriore ciclo di tamponi nella mattinata di domani nel rispetto del protocollo Figc.
- di Redazione SkySport24

Afp, Italia 5° Paese per contagi

Lo scorso 17 dicembre l'Europa è stata la prima regione mondiale a superare il mezzo milione di morti. Al suo interno i paesi più colpiti sono la Russia (3.520.531 casi, 64.495 morti) e il Regno Unito (3.260.258 casi, 86.015 morti). L'Italia, secondo questo conteggio, + al quinto posto, con 2.336.279 casi e 80.848 decessi.

- di Redazione SkySport24

Giappone, ministro Kono: "Tokyo 2020, tutto può succedere"

Stando a quanto riporta l'agenzia Reuters ,il più alto funzionario del governo a mettere in dubbio il regolare svolgimento dell’Olimpiade: "Gli organizzatori e Cio devono pensare a piani alternativi".

- di Redazione SkySport24

Afp, in Europa 30 milioni di casi

I casi di Covid-19 in Europa hanno raggiunto i 30 milioni, secondo il conteggio dell'agenzia France Presse.
- di Redazione SkySport24

Superati i 3,5 milioni di casi in Russia

In Russia sono stati superati i 3,5 milioni di casi accertati di Covid-19. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia nel Paese si sono registrati 3.520.531 contagi di Covid-19 e 64.495 persone sono morte a causa della malattia. La Russia è il quarto Paese al mondo per numero di casi in termini assoluti.
- di Redazione SkySport24

Arcuri: "Pronti a potenziare sistema somministrazione"

"Siamo pronti ad aumentare la forza del sistema di distribuzione e somministrazione dei vaccini. Ci stiamo attrezzando per non perdere nemmeno un'ora" nel caso di una disponibilità ulteriore di dosi. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri nella conferenza stampa convocata per fare il punto settimanale sulle attività di contenimento e contrasto all'epidemia.

 

Arcuri: "Sin qui contagiato un italiano su 25"

"Dall'inizio della pandemia ha contratto il virus un italiano su 25". Lo ha sottolineato il commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri nella conferenza stampa convocata per fare il punto settimanale sulle attività di contenimento e contrasto all'epidemia.

 

Francia, coprifuoco anticipato alle 18

Il coprifuoco in Francia, che attualmente comincia alle 20, sara' anticipato da sabato prossimo alle 18 su tutto il territorio nazionale "per almeno 15 giorni". Lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex. Finora il divieto di uscire e di spostarsi era in vigore dalle 18 soltanto in 25 dipartimenti, tutti dell'est e del sud-est, su un totale di 101. 

 

Portogallo,10.698 casi e 148 morti

Alla vigilia del nuovo lockdown che scatta domani, il Portogallo registra il record di casi dall'inizio della pandemia. I nuovi contagi sono 10.698 e i decessi 148, riporta l'agenzia Lusa citando i dati della Direzione generale della Salute.

 

Napoli, Osimhen ancora positivo

Il tampone naso-faringeo molecolare effettuato da Victor Osimhen, ha dato come risultato esito positivo al Covid-19. Il giocatore ripeterà il test nei prossimi giorni. I DETTAGLI

 

Stampa tedesca, Merkel vuole lockdown rafforzato da 20/1

La cancelliera Angela Merkel intende inasprire il lockdown in Germania gia' a partire dal 20 gennaio, e' quanto riferisce Bild. La cancelleria starebbe valutando le opzioni di sospendere il trasporto pubblico e i treni a lunga distanza, di introdurre il coprifuoco e obbligare alcuni Laender allo smart-working totale. 

 

L'aumento dei contagi regione per regione

Lombardia: 2.587

Veneto: 2.076

Sicilia: 1.867

Lazio: 1.816

Puglia: 1.524

Emilia-Romagna: 1.515

Campania: 1.294

Piemonte: 857

Friuli Venezia Giulia: 805

Marche: 506

Toscana: 424

Liguria: 289

Calabria: 286

Sardegna: 275

P.A. Trento: 272

Abruzzo: 256

Umbria: 210

P.A. Bolzano: 174

Molise: 107

Basilicata: 90

Valle d'Aosta: 16

 

-22 terapie intensive, -415 ricoveri

Sono 2557 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 22 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Il totale degli ingressi giornalieri, secondo il bollettino del ministero della Salute, e' di 164. Nei reparti ordinari sono invece ricoverati 23.110, con una calo rispetto a mercoledi' di 415. Gli attualmente positivi sono 561.380, in calo nelle ultime 24 ore di 3.394, mentre dall'inizio dell'emergenza sono 1.694.051 le persone guarite, con un incremento di 20.115 in un giorno. 

 

17.246 nuovi contagi

Sono 17.246 i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Italia

 

522 decessi in 24 ore

522 morti nelle ultime 24 ore, per un totale di 80.848 dall'inizio della pandemia

 

160.585 tamponi processati

160.585 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. Il rapporto positivi/test è del 10.7%

 

Benevento, Schiattarella positivo

Il centrocampista del Benevento Pasquale Schiattarella è risultato positivo al coronavirus, dopo la negatività riscontrata nelle giornate del 9, 11, 12 e 13 gennaio scorso. Si trova in isolamento dallo scorso 11 gennaio

 

Controlli, mercoledì sanzionate 774 persone

Proseguono in tutta Italia le verifiche di polizia sul rispetto delle norme anti Covid. Secondo i dati diffusi dal Viminale, nella giornata di ieri sono state controllate 92.835 persone, delle quali 774 sanzionate amministrativamente e 12 denunciate per aver violato la quarantena. Sempre ieri i controlli hanno riguardato anche 15.049 tra esercizi ed attività, con 34 titolari sanzionati e 25 chiusure.

 

Svezia, 6.580 nuovi casi

Continuano ad aumentare i casi di coronavirus in Svezia con 6.580 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato l'Istituto nazionale della sanita' secondo quanto riportato dal Guardian. Ci sono state anche altre 351 vittime di Covid-19 per un totale di 10.185 dall'inizio della pandemia su una popolazione di soli 10 milioni di abitanti.

 

Ferrari, Leclerc positivo

Il pilota della Ferrari Charles Leclerc è risultato positivo al Covid-19. Lo ha comunicato il monegasco, precisando di essersi sottoposto al test dopo essere entrato in contatto con una persona che aveva contratto il virus: "Sto bene, ho pochi sintomi e sono in isolamento nella mia casa di Monaco". I DETTAGLI

 

Gran Bretagna, somministrate tre milioni di dosi di vaccino

Nel Regno Unito sono state somministrate tre milioni di dosi di vaccino anti-Covid alle persone piu' vulnerabili. Lo ha annunciato in un tweet il ministro della Salute, Matt Hancock: "Stiamo accelerando", ha assicurato il ministro

 

Slovenia, prorogato stato emergenza per altri due mesi

In Slovenia il governo ha deciso di prorogare lo stato di emergenza per l'epidemia di Covid 19 per altri 60 giorni, a partire dalla sua scadenza, il 17 gennaio. Come spiegato dall'esecutivo, l'attuale situazione epidemiologica richiede una nuova ma limitata dichiarazione dello stato di epidemia nell'intero territorio nazionale, poiché tutte le regioni raggiungono o superano il livello di incidenza critico.

 

Premier League, rinviata Aston Villa-Everton

La Premier League ha annunciato che Aston Villa-Everton è stata rinviata a causa delle numerose positività al Covid riscontrate nella squadra di casa. La presenza di un focolaio ha anche spinto le autorità sanitarie di Birmingham a chiudere il centro d’allenamento a tempo indeterminato.