Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio e ricadute sullo sport

coronavirus

L' emergenza coronavirus non si ferma e diventa problema sempre più globale. Ma in Italia abnegazione e sacrificio producono concrete speranze come confermato dalla Protezione Civile: "Trend contagio in ribasso, anche i dati della Lombardia lo confermano". 

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

1 nuovo post

Austrian Airlines sospende tutti i voli

Austrian Airlines ha annunciato che sospenderà tutti i voli da giovedì per via dell'emergenza da coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Piemonte, 17 nuovi decessi

Sale ancora il bilancio delle vittime con coronaviurs in Piemonte. Con 17 nuovi decessi nelle ultime ore, i morti dall'inizio dell'emergenza diventano 111. Lo rende noto l'Unità di crisi della Regione Piemonte. I contagi sono invece 1.516, di cui 1.231 in ospedale. In terapia intensiva sono ricoverate 186 persone. I tamponi finora eseguiti sono 5.589, di cui 3.711 risultati negativi e 336 in fase di analisi

- di Redazione SkySport24

McLaren, membro del team migliora

Il membro del team Mclaren risultato positivo al coronavirus poco prima del Gran Premio d'Australia "si sta riprendendo bene e i sintomi sono scomparsi". Lo fa sapere la squadra britannica, che giovedì si era ritirata  dalla gara. Il gp era stato annullato il giorno seguente. Quattordici membri del team che sono entrati in stretto contatto con lui sono stati messi in quarantena per 14 giorni e il CEO della McLaren Zak Brown afferma che "sono in buone condizioni".

- di Redazione SkySport24

In corso l'assemblea della Lega Serie A

E' in corso l'assemblea della Lega Serie A, con i rappresentanti dei venti club collegati in conference call, come ormai avviene da un paio di settimane per l'emergenza coronavirus. La Serie A punta a completare il campionato e per questo, così come la Figc, chiede lo spostamento dell'Europeo in programma a giugno. Il destino del torneo continentale e quello di Champions ed Europa League sarà definito domani, durante la riunione per cui la Uefa ha convocato le 55 federazioni associate, il board dell'Eca (European Club Association) e dell'European Leagues (di cui fa parte anche l'ad della Lega Serie A, Luigi De Siervo) e la Fifpro in rappresentanza dei calciatori

- di Redazione SkySport24

De Roon si Twitter: "Verranno giorni migliori, l'Italia è forte"

Marten De Roon ha voluto affidare a dei post su twitter il suo stato d'animo. Il centrocampista ha voluto mandare un messaggio di incoraggiamento e ha dimostrato la sua vicinanza alla città di Bergamo: " Dopo la partita contro il Valencia siamo stati felici per un'ora prima di tornare alla situazione a Bergamo. Perché è davvero grave. Le strade sono completamente vuote. Tutto ciò che senti è il suono delle ambulanze e delle campane della chiesa, che suonano tutte per le persone che sono tristemente morte. Verranno giorni migliori, l'Italia è forte, auguro a tutti di essere forti in queste settimane"

- di Redazione SkySport24

Il comunicato degli staff sanitari

Sul sito del Benevento il comunicato degli staff sanitari della Serie B: "Considerata la situazione di emergenza nel nostro Paese e nel mondo a seguito della diffusione dell’infezione da Coronavirus. Accertata la presenza di numerosi contagi anche fra giocatori di squadre professionistiche e membri dello staff (specialmente sanitario). Vista l’evoluzione dell’infezione che progressivamente sta gravando sul nostro Sistema Sanitario Nazionale. In ottemperanza al DMPC del 11.03.2020 recante misure in maniera di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’intero territorio nazionale, considerata la difficoltà oggettive nel tracciare i contatti di tutti i soggetti che entrano in contatto con giocatori e staff e nel garantire le effettive distanze sicurezza durante gli allenamenti. Preoccupati per la salute dei propri tesserati e dei loro cari e delle eventuali implicacazioni medico-legali legate ad eventuali casi di contagio.In modo unanime ed in accordo con i colleghi della Serie A i medici della LNP B consigliano di sospendere la ripresa degli allenamenti e le eventuali attività di aggregazione fino ad un netto miglioramento dell’emergenza sanitaria COVID-19."

- di Redazione SkySport24

In Spagna quasi mille casi in più in 24 ore 

Secondo il ministero della Salute spagnolo, nelle ultime 24 ore i casi di Covid-19 sono aumentati di quasi mille, arrivando a quota 8.744, mentre il numero dei decessi è cresciuto di 9 unità a 297. In ogni caso, la crescita dei contagi tra domenica e lunedì è stata inferiore a quella avvenuta tra sabato e domenica, quando si sono registrati 2 mila casi. Anche la Spagna ha adottato misure drastiche come l'Italia, chiudendo il Paese. 
- di Redazione SkySport24

#CasaSkySport: alle 15.00 ospite Giovinazzi

Torna l'appuntamento quotidiano con #CasaSkySport sul canale 200, dove potete chiedere il parere dei nostri giornalisti e dei talent presenti in studio. Un modo per stare insieme nei difficili momenti dell'emergenza coronavirus in Italia. Oggi il salotto di SkySport 24 è dedicato alla Formula1: sarà in collegamento con noi Antonio Giovinazzi, pilota della Alfa Romeo. Presenti anche Carlo Vanzini e Leo Turrini. #CasaSkySport è in diretta streaming dalle 15 su SkySport.it. CASA SKY SPORT: OSPITE GIOVINAZZI

- di Redazione SkySport24

Figc, rinviato il Consiglio Federale

La FIGC ha deciso di rinviare a data da destinarsi il Consiglio Federale in programma lunedì 23 marzo.

- di Redazione SkySport24

Un caso in Liberia, Weah parla alla nazione


La Liberia ha annunciato il suo primo caso di coronavirus, e diventa il 27esimo Paese africano a confermare la presenza della malattia. Il paziente è il capo dell'agenzia ambientale del Paese ed era tornato di recente dalla Svizzera. Il presidente liberiano George Weah si rivolgerà oggi al paese "per annunciare nuove importanti misure che il governo metterà in atto per prevenire la trasmissione" del virus, si legge in una nota. 

- di Redazione SkySport24

Serbia, si fermano Partizan e Stella Rossa

In Serbia, all'indomani della proclamazione dello stato di emergenza per l'epidemia di coronavirus, Stella Rossa e Partizan - le due squadre di Belgrado che sono le più importanti del Paese - sono in isolamento, con l'interruzione di ogni attività e allenamenti. Nessun giocatore dei due club puo' lasciare il Paese. Le ultime partite del campionato serbo si sono svolte senza pubblico, ma finora non sono state prese ancora decisioni precise sul prosieguo del torneo.

- di Redazione SkySport24

Ricoverato il presidente della Vanoli Basket

E' ricoverato in ospedale in attesa del risultato del tampone per il Coronavirus Aldo Vanoli, presidente della squadra di basket Vanoli Cremona, che milita in serie A. E' stato lui stesso con una telefonata ad avvisare La Provincia di Cremona: "Sono in ospedale a Cremona. Non ho la febbre alta, ma non mi passa da diversi giorni e mi hanno ricoverato. Mi hanno fatto il tampone e tutti gli accertamenti del caso. Stiamo a vedere". Vanoli si era già messo in isolamento volontario da qualche tempo. 

- di Redazione SkySport24

Veneto, per Vo' un altro giorno senza positivi

Sono ancora invariati, per il quarto giorno consecutivo, i casi positivi al Coronavirus nel focolaio di Vo' Euganeo, fermi a 82 da venerdì scorso. Lo rileva la Regione Veneto. Anche in provincia di Rovigo, alle 8 di stamani, non è stato registrato alcun nuovo caso di positivi al Covid-19. La provincia con maggiori positività è quella di Padova - escluso il cluster di Vo' - con 633 (+41), seguita da Treviso (452, +27), Verona (425, +61), Venezia (356, +28), Vicenza (287, +34), Belluno (101, +19). 
- di Redazione SkySport24

Stop a movimenti da e per la Sicilia

"A seguito della richiesta pervenuta ieri sera da parte della Regione Sicilia, la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato nella notte il decreto che prevede la sospensione dei collegamenti e dei trasporti ordinari delle persone da e per la Sicilia" per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Lo annuncia il Mit in una nota, spiegando che è invece regolare il trasporto merci. Le persone possono viaggiare via mare sullo Stretto solo "per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità"

- di Redazione SkySport24

Torino, la Plank Challenge

I giocatori del Torino, su invito del portiere Antonio Rosati, si sono sfidati a colpi di 'stories' su Instagram con la Plank Challenge. Chi solleva il figlio, chi la moglie, chi l'asse da stiro per restare in forma, combattere la noia e strappare un sorriso ai followers. TORINO, LA PLANK CHALLENGE

- di Redazione SkySport24

Vertice straordinario del Consiglio europeo

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha convocato un vertice straordinario dei leader Ue per domani. Lo ha reso noto lo stesso Michel. La riunione si svolgerà in videoconferenza

- di Redazione SkySport24

Baviera dichiara stato calamità 


La Baviera ha dichiarato lo stato di calamità, "e questo vale da subito". Lo ha detto il ministro presidente Markus Soeder a Monaco. 

- di Redazione SkySport24

Gravina: "Rinviare Euro2020 unica strada"

"Chiederemo un atto di responsabilità della Uefa e di tutte le federazioni continentali - ha detto il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ospite di 'Radio anch'io sport' - Innanzitutto per un percorso che miri alla tutela della salute di atleti e tifosi di tutto il mondo, anche se ora l'epicentro della pandemia è in Europa. Prima di parlare di nuove date, dobbiamo attenerci alle condizioni attuali. Il rinvio è la strada da seguire in questo momento". 

- di Redazione SkySport24

Gravina: "Non escludo nulla"

"Non escludo nulla" ha ripetuto Gravina, accennando alle varie ipotesi sul tappeto: dalla "non assegnazione del titolo, all'assegnazione con il congelamento delle classifiche. Oppure con un mini-torneo con playoff e playout" per le retrocessioni. Tanto che, ha aggiunto, viene preso in considerazione addirittura "un effetto 'trascinamento' del campionato attuale sul '20-'21, con un bilanciato su due stagioni diverse". 

- di Redazione SkySport24

Gravina: "Puntiamo a finire i campionati"

"In questo momento nulla si può escludere. Lavoriamo su auspici, speranze. Tutti vorremmo chiudere il campionato entro l'estate, ma od oggi e' difficile fare previsioni. Vogliamo programmare con l'idea più ottimistica possibile, ovvero portare a termine i vari tornei". Lo ha detto il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ospite di 'Radio anch'io sport' (Rai Radio 1)

- di Redazione SkySport24