Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
I dati aggiornati sulla diffusione del coronavirus in Italia: aumento di 3.612 contagiati (attualmente positivi 54.030 pazienti). Per il terzo giorno consecutivo diminuisce il numero dei nuovi malati. Risalgono le vittime: sono 743 in più rispetto al 23 marzo. Incremento di 894 guariti
Cina, Hubei revoca restrizioni agli spostamenti
Turchia, 37 morti e 1.529 i positivi
Fontana a Sky Tg 24: "Sui numeri sono molto cauto"
Il presidente della Regione Lombardia ha parlato in diretta ai microfoni di SkyTg24: "Sui numeri in calo sono molto cauto. Ho visto ancora troppa gente in autostrada". Sui numeri dei contagi ufficiali e quelli invece reali Fontana ha risposto: "In tutte le epidemie ci sono dati sommersi, così anche in Lombardia!
ANSA: Tokyo 2020, in giornata colloqui Abe-Bach
Il premier giapponese Shinzo Abe terrà un colloquio telefonico con il presidente del Cio Thomas Bach, a mezzogiorno ora italiana, sulle Olimpiadi di Tokyo 2020, dopo che il numero uno del Comitato olimpico si è concesso quattro settimane per decidere di un eventuale rinvio dei Giochi a causa della pandemia di coronavirus. Alla telefonata parteciperanno anche il governatore di Tokyo, Yuriko Koike, il capo del comitato organizzatore Yoshiro Mori e il ministro per le Olimpiadi Seiko Hashimoto (ANSA)
Maldini: "Coronavirus? Conosco il mio corpo, combattevo un avversario nuovo"
Milano, oltre 500 denunciati su 8200 controlli
Emma Coburn: "Atleti a favore del rinvio dei Giochi"
Emma Coburn, americana, oro nei 3000 siepi ai Mondiali 2017, bronzo a Rio 2016, vice presidente dell'Associazione degli atleti di atletica leggera, prende posizione "Abbiamo fatto un sondaggio a cui hanno risposto 4mila atleti da tutto il mondo, il 78% ha votato a favore del rinvio dei Giochi. L'87% degli atleti ritiene che la pandemia abbia influito negativamente sulla possibilità di riuscire ad allenarsi. Ovviamente nessuno vorrebbe rimandare le Olimpiadi, tutti si sono allenati per quest’obiettivo e sono dispiaciuti di doverci rinunciare. Ma gli atleti sono disposti a rimandare i loro sogni per la loro sicurezza e per la sicurezza del mondo, quindi per favore ascoltate"
Otre 35.000 casi in Spagna, 2.229 morti
I casi confermati di coronavirus in Spagna hanno superato quota 35.000, mentre i decessi sono oltre 2.200: è quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati dal quotidiano El Pais. In particolare, i contagi nel Paese sono ora 35.068 e i decessi 2.229. Le persone guarite sono 3.355.
Si ferma il calcio in Australia
Era uno degli ultimi campionati ancora attivi. Ma anche il calcio in Australia si ferma: la decisione ufficiale della Lega è la sospensione fino al 22 aprile.
Tokyo 2020: anche gli U.S.A. si schierano per il rinvio
Il Comitato olimpico statunitense prende posizione sullo svolgimento dell'Olimpiade a Tokyo. In un comunicato, il Team USA chiede il rinvio dei Giochi: "Siamo grati agli 1.780 atleti del Team USA per aver condiviso la loro voce e il loro contributo mentre affrontiamo le questioni relative a COVID-19 e ai Giochi di Tokyo e manteniamo la nostra promessa di mettere gli atleti al primo posto. E' più chiaro che mai che il percorso verso il rinvio è la migliore soluzione e incoraggiamo il CIO a prendere tutte le misure necessarie per garantire che i Giochi possano essere condotti in condizioni sicure ed eque per tutti i concorrenti. Attendiamo con impazienza il loro feedback e la loro decisione e siamo pronti a lavorare a sostegno del Team USA e in piena collaborazione con la comunità globale"
Borrelli a Repubblica: "I numeri sono altri, l'epidemia corre più della burocrazia"
Il capo della Protezione Civile in un'intervista a Repubblica: "Il rapporto di un malato ogni dieci non censiti è credibile. Le misure di due settimane fa iniziano a sentirsi. Nelle prossime ore dovremmo vedere altri effetti, capiremo se davvero la curva della crescita si sta appiattendo. I numeri restano alti: 63 mila contagiati. Atalanta-Valencia? Potenzialmente è stato un detonatore, ma lo possiamo dire ora, con il senno di poi"
Weah: "Attenta Africa, questo è un male che colpisce tutti. Il Cio rifletta"
George Weah, ex attaccante del Milan, ora presidente della Liberia, ha parlato alla Gazzetta dello Sport: "Mio figlio è in quarantena in Francia. Ho saputo di Maldini e lo chiamerò. Ho l'Italia nel cuore, la mia terra non va abbandonata. Sull'Olimpiade dico solo: pensateci bene"